Prime Versioni della Storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Ciao a tutti leoni,
    con Il Re Leone ci sono sempre cose nuove da scoprire e una cosa che mi ha incuriosito e non sapevo è questa qui:
    CITAZIONE
    La versione originale del film era molto diversa dal film finale. La trama era incentrata in una battaglia tra leoni e babbuini, dove Scar era il leader dei babbuini, Rafiki era un ghepardo, e Timon e Pumbaa erano amici d'infanzia di Simba. Inoltre Simba non avrebbe lasciato il regno, ma sarebbe diventato un "pigro, sciatto, orribile personaggio" a causa delle manipolazioni di Scar, così da poter essere rovesciato dopo il raggiungimento della maggiore età.

    Questa versione di Simba che è un personaggio orribile m'incuriosisce moltissimo e sarei davvero curiosa di poter leggere interamente questa versione e vedere i suoi concept art.

    Anche la versione della battaglia fra Babbuini e Leoni m'incuriosisce.

    Altra cosa curiosa sono i titoli del film come erano prima di decidere di intitolarlo "The Lion King":
    CITAZIONE
    Nel novembre dello stesso anno Thomas Disch (autore di The Brave Little Toaster) scrisse un trattamento dal titolo King of the Kalahari, e poi Linda Woolverton trascorse un anno scrivendo bozze della sceneggiatura, che venne intitolata King of the Beasts e poi King of the Jungle.

    Ultima cosa curiosa era che prima nel film c'erano dei riferimenti a gli umani. Simba s'imbatteva in alcune statue di possenti leoni (in questi disegni sembrava che volessero rappresentare i leoni come degli dei del sole. Davvero belli).

    Secondo voi riusciamo a trovare le versioni complete? e i concept art?


    Link correlati:
    -La Genesi
    -Scene Eliminate
    -Versione Completa "Can You Feel the Love Tonight?"
    -Lion King Storyboard
    -Bozze dei Personaggi
    -Mheetu: Un Personaggio Eliminato
    -Script
    -The Lion King Theatre
    -Produzione
    -Bambi in Africa
    -The Lion King Mappa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re Saggio

    Group
    Member
    Posts
    10,314
    Location
    Il Regno tra le Stelle

    Status
    Offline
    Ok, Ste: posso darti un paio di info, ma non più di tanto.

    Per quel che concerne la Genesi, so che il progetto di realizzare un film con soli animali risale già al 1989 ai tempi de "La Sirenetta" e che in origine il titolo doveva essere "King of the Jungle", ma l'idea di base era mostrare lo sviluppo della crescita attraverso le molte esperienze della vita, il tutto su uno sfondo particolare come l'Africa.

    Vi sono molte scene eliminate, ti lascio un elenco di link: Queste scene furono eliminate o alterate per ragioni diverse.

    - Opening alternativa (il video non è più disponibile)
    Volevano qualcosa di più solenne.

    - Canzone di Mufasa
    L'immagine non si addiceva affatto al personaggio di Mufasa.

    - Prima canzone di Timon e Pumbaa
    Fu scartata in favore di qualcosa di più accattivante e comunque legato all'Africa (il tema fu ripreso con un testo diverso ne il Re Leone 3).

    - Il monologo di Pumbaa
    Non è chiaro il perché.

    La follia di Scar - Ripresa di "Sarò Re"
    Smorzava l'atmosfera drammatica del contesto dopo la morte di Mufasa.

    - Scontro finale & Finale alternativo
    Forse un riferimento troppo specifico ad Amleto.


    Non esistono versioni complete di "Can You Feel The Love Tonight?": Tim Rice riscrisse il testo per la canzone almeno 18 volte, ma Elton John voleva che fossero i due leoni a cantare, e alla fine per rendere la canzone adatta a chiunque, arrivarono alla versione finale con i due personaggi comici che aprono e chiudono.

    Seguendo i link che ti ho dato attraverso youtube, dovresti trovare anche alcuni storyboard.

    Mheetu, probabilmente, anzi sicuramente, è stato eliminato perché i ruoli di personaggio principale e comprimari erano stati già presi: in origine, gli avvoltoi stessi erano personaggi divertenti, furono resi reali per permettere al pubblico di fare il tifo per Timon e Pumbaa.

    Per la produzione, posso dirti che in una mia discussione c'è un video molto particolare, in cui troverai molti dati che ti torneranno utili.

    Clicca qui

    Per le bozze, si può provare a cercare Walt Disney Studios The Lion King, ma vedi te.

    Non posso fare altro: mi dispiace.

    Edited by Gaoh - 24/5/2015, 19:02
     
    .
  3. Giulia dans le noir
     
    .

    User deleted


    Io scaricai tempo fa (non ricordo da quale fonte) quello che credo essere il testo di King of the Beasts (anche se non sono certa di quale, perché pare ne furono scritte due versioni nel 1990: credo di avere quella del maggio 1990, ma non ne sono certa).
    Ci sono molte differenze. Non le conosco tutte perché non l'ho letto nella sua interezza. Però la contesa si svolge già tra leoni vs leoni+iene. Scar è un vagabondo e non il fratello di Mufasa, il quale non muore quando Simba è cucciolo (infatti Simba è adolescente nelle pridelands).

    http://lionking.wikia.com/wiki/King_of_the_Jungle

    L'ho caricata su Google Drive, spero possiate vederla.

    King of the Beasts


    Edited by Giulia dans le noir - 24/5/2015, 18:14
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Grazie mille ragazzi per questi link e PDF rari!
    Le sceneggiature di King of the Beasts e di King of the Jungle me le sto leggendo.
    Queste versioni non hanno quasi nulla a che fare con Il Re Leone che abbiamo oggi. Qui ci sono le statue dei leoni che dicevo in queste versioni.

    Non mi aspettavo di leggere la violenza che volevano inserire, i riferimenti sessuali espliciti e l'incesto fra Simba e Nala.
    Sembra una sorta di Bambi per certi versi per come si svolgono le cose e non sembra per nulla un lavoro firmato "Disney". Non capisco perché queste idee così "rivoluzionarie" per uno studio famoso per i buoni sentimenti che trasmette con le sue opere.

    Fra le versioni, quella che m'incuriosisce più di tutte è la prima: King of the Kalahari
    Ho trovato quello che cercavo, ma la sfiga vuole che... la sceneggiatura ha 9 pagine e questi pigri hanno scansionato solo la prima pagina.
    Il tizio che ha scritto questa sceneggiatura (Thomas M. Disch) è morto nel 2008.
    Ho il sospetto che la prima sceneggiatura sia stata perduta.

    Qui c'è un altra discussione che tratta di "King of the Kalahari" in un altro forum de Il Re Leone straniero: link che riporta:
    CITAZIONE
    229445 DISCH, Thomas M. King of the Kalahari. A Treatment [9-page Treatment for animated motion picture, eventually filmed as The Lion King, with a small group of related material: Autograph memorandum on Disch’s stationery: “Nov ’88, idea at lunch Oct 11 ’88”; with TLS from Charles Fink on Disney letterhead conveying three marked draft scripts entitled The King of the Jungle by a Disney staff writer, two contracts between Disney and Disch, and a TLS on Karpfinger Agency letterhead, conveying a cheque]. 4to, New York: 1988-1989. Original typescript and memo, fine. With photocopies of the three typescript drafts from Disney annotated by Jeffrey Katzenberg. Provenance: Thomas M. Disch. SOLD

    The works of Thomas M. Disch (1940-2008) include science-fiction classics such as The Genocides, Camp Concentration, and 334, a controversial study of science fiction, The Dreams Our Stuff is Made of, numerous volumes of poetry and criticism, and a genuine children’s classic, The Brave Little Toaster.

    Disch wrote and submitted this draft treatment for the story that became ‘The Lion King’ in late 1988. By late the following year, as the accompanying correspondence from his agent shows, Disch had been replaced as writer on the project and paid off; he was not among those credited on the film as produced.

    “Because of his intellectual audacity, the chillingly distanced mannerism of his narrative art, the austerity of the pleasures he affords, and the fine cruelty of his wit, TMD has been perhaps the most respected, least trusted, most envied and least read of all modern first-rank sf writers” — Encyclopedia of Science Fiction (1993).

    An unusual chapter from the career of a multi-talented American author.

    http://news.jamescumminsbookseller.com/59/


    Edited by StePanda - 25/5/2015, 19:51
     
    .
  5. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    Questa è un'intera pagina con entrambe le due trame iniziali (entrambe scartate) del Re Leone (ex King of The Jungle/King of the Beasts). Ci sono anche le immagini dei copioni originali.
    Tra le varie differenze rispetto al film originale oltre a quelle già citate ci sono anche le segueti:
    - Sarabi avrebbe dovuto avere tre sore: Naanda, Diku e Dwala; Sarafina inizialmente non c'era nel film originale e Nala sarebbe dovuta essere stata figlia di Naanda
    - al posto delle iene Scar si sarebbe dovuto alleare con dei licaoni, poi sostituiti dalle iene. Inoltre, anche in seguito, al posto di Ed, Shenzi e Banzai le iene più ricrrenti erano due e si sarebbero dovute chiamare Banagi e Baasho
    - in uno storyboard originale sembra che Mufasa originalmente avrebbe dovuto avere due cuccioli:


    Inoltre quest'altro concept art, potrebbe far intendere che forse una mezza idea su Zira c'è l'avevano giàdurante la produzione del primo film, che ne pensate?

    L'immagine mostra Scar di fronte ad un lago con in lontananza una leonessa..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    In particolare a me interessa moltissimo la primissima versione del film, ossia "King of the Kalahari".
    Trovare la versione completa sembra impossibile e la cosa mi sembra strana. Se si sa come è la trama, ci dovrebbe essere una copia o sapere chi l'ha menzionata.
    Altra cosa strana è che solo nel 2012 hanno rivelato questa evoluzione nella storia e questi titoli alternativi. Dunque non è vero che The Lion King per anni non aveva un titolo, lo ha sempre avuto e nel corso del tempo cambiava--->> Bambi in Africa qui viene raccontato che il progetto de Il Re Leone non aveva un titolo per diverso tempo.

    Questa è l'evoluzione del titolo:
    Production
    Story development

    Also see: Original Concepts and Documentations.
    The idea for The Lion King started in late 1988 during a conversation between Jeffrey Katzenberg, Roy E. Disney, and Peter Schneider on a plane to Europe to promote the film Oliver and Company. During the conversation, the topic of a story set in Africa came up, and Katzenberg immediately jumped at the idea. Katzenberg also decided to add elements involving coming of age and death, and ideas from his personal life experiences, such as some of his trials in his bumpy road in politics, saying about the film, "It is a little bit about myself." In November of that same year, the original treatment, inspired by Hamlet, was written by Thomas Disch (author of The Brave Little Toaster), as "King of the Kalahari" in late 1988. Since his treatment was written as work-for-hire, Disch didn't received credit or royalties. The following year, Beauty and the Beast screenwriter Linda Woolverton did the first draft of the script, which was entitled King of the Beasts and then King of the Jungle.

    However, the plot was centered in a battle being between lions and baboons with Scar being the leader of the baboons, Rafiki being a cheetah. Oliver and Company director George Scribner was the initial director of the film, alongside Roger Allers who joined the project as its initial director in October 1991. After the 6 months of story development work, Scribner resigned from his post as director, as he clashed with Allers with his intention of making a documentary-like film more focused on natural aspects, and also disagreed on turning the film into a musical. Allers was joined by a co-director, Rob Minkoff and Beauty and the Beast producer and directors Don Hahn, and Kirk Wise and Gary Trousdale in two days' worth of meetings to retool the story, revising the lead character of Simba and rewriting the second half of the film.

    During the summer of 1992, the production team included screenwriter Irene Mecchi, along with another screenwriter, Jonathan Roberts, joining a few months later. Mecchi and Roberts took charge of the story revision process, fixing unresolved emotional issues in the script and adding comic business for Pumbaa, Timon, and the hyenas.
     
    .
5 replies since 24/5/2015, 03:34   443 views
  Share  
.