Accuse di Plagio

Il Re Leone 1 Controversie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Accuse di plagio

    Nel 1994, nacquero delle controversie sulla possibile connessione tra Il re leone della Disney e Kimba, il leone bianco. I fans in Giappone e negli Stati Uniti si misero in contatto con la Disney per metterla al corrente del suo utilizzo di personaggi e situazioni della produzione originale.

    È degno di nota il fatto che la disputa non riguardava la trama: spesso infatti viene detto che questa sia una profonda parafrasi dell'Amleto. Sono i personaggi, e in particolare il protagonista ad essere oggetto di polemica.

    image


    La situazione rimase controversa perché la compagnia dichiarò di non aver mai sentito nominare l'opera prima che Il re leone venisse pubblicato - a dispetto di diversi fatti:

    1) Che alcuni componenti della compagnia stessa (Roy E. Disney, Matthew Broderick) si erano riferiti al protagonista chiamandolo "Kimba".
    2) La relazione Tezuka/Disney risalente a molto tempo prima. Tezuka aveva ottenuto la licenza per fare l'adattamento come manga di Bambi, per essere fruibile dal mercato giapponese. Tezuka incontrò Disney al World's Fair del 1964 durante il quale Walt Disney disse di sperare di fare qualcosa che fosse come Astro Boy. Gli animatori della Disney furono ingaggiati per insegnare al team di Tezuka l'uso dei colori in concomitanza con l'inizio della produzione della serie televisiva L'imperatore della giungla/Kimba il Leone Bianco.
    3) Sembrerebbe che la Disney stessa abbia dato prova della giusta posizione dei fans, includendo nel DVD in Edizione Platino de Il re leone una presentazione fatta precedentemente, durante la produzione de Il re leone, che include immagini di un piccolo cucciolo di leone bianco.
    4) Una strana coincidenza volle che mentre la versione inglese di 'Kimba il Leone Bianco' era in produzione, il personaggio fu rinominato come "Simba". Poiché un altro prodotto aveva già questo nome, i produttori vollero cambiare la "S" in "K" per non creare confusione con il nome di un personaggio famoso già in tutto il mondo. Ma anche questo motivo, come l'immissione in commercio dell'edizione inglese (come anche spagnola e italiana) del cartoon/anime nipponico, ha facilmente portato molti appassionati e osservatori a concludere che la Disney fosse chiaramente a conoscenza dell'esistenza di Kimba, mentre dall'altro lato vi sono state solo categoriche negazioni di tale connessione. Nonostante vi fossero accuse chiare di plagio, certo non le uniche nella storia delle arti (come in Italia, quando ha fatto notizia in quegli stessi anni il caso Al Bano / Michael Jackson) questo non ha portato, a quanto pare, all'apertura di cause giudiziarie con la Disney.

    Nonostante le numerose accuse, la Disney non è mai stata minacciata da cause legali, poiché i presunti legami tra Il Re Leone e Kimba, il leone bianco non sono mai stati confermati. La trama delle due opere sono molto differenti e anche i personaggi sono diversi sia nel comportamento che nella struttura. In particolare, uno dei punti di forza delle campagne di accuse di plagio contro la Disney, ovvero il fatto che Kimba in origine doveva chiamarsi Simba, è smentito dal fatto che il nome originale di Kimba era Leo. In assenza di altre prove le accuse sono state ritirate.

    Altra prova che smentisce le somiglianze è la morte di Tezuka nel 1981, che interrompe ogni contatto tra Disney e Giappone.
    SPOILER (click to view)
    image



    Link Correlati:
    -Il Re Leone
    -Kimba Il Leone Bianco
    -The Lion King o Kimba The White Lion? (sondaggio)
     
    .
  2. SimbasCrazyFan
     
    .

    User deleted


    Plagio o no.. io rimango sempre fedele al mio mitico inimitabile, unico Simba ovvero THE LION KING
     
    .
  3. Kopa91
     
    .

    User deleted


    Beh in effetti ci sn parecchie somiglianze... e il re leone andò anche contro una denuncia per atti immorali per una stupidissima scritta che compariva in una sequenza del film: la "famosissima" scirtta SEX.

    Ma per me sn tutte cavolate... il re leone è un'insegnamento morale e forse non c'è da stupirsi se qualche cosa sia stata copiata da qualche parte... non è la prima volta che succede.
     
    .
  4. Simba 97 (braciolone)
     
    .

    User deleted


    Questa lo sapevo che era un accusa di plagio tra Kimba e il re leone. Però sono ancora fedele con simba de Il re leone (anche se c'è questa accusa di plagio) :)


    CITAZIONE (Kopa91 @ 26/8/2009, 12:50)
    il re leone andò anche contro una denuncia per atti immorali per una stupidissima scritta che compariva in una sequenza del film: la "famosissima" scirtta SEX.

    Per il messaggio subliminale SEX, alcuni disegnatori affermano che c'è scritto SFX (Special Effects).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Qui c'è un video che tratta del plagio--->> Il re leone è un plagio di Kimba il leone bianco?
    Molto interessante e ben fatto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Altra discussione in questo sito--->> Fu vero plagio? Kimba, il leone bianco VS Il Re Leone
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re Saggio

    Group
    Member
    Posts
    10,237
    Location
    campi di battaglia di kiri.

    Status
    Online
    una situazione veramente complessa!!!

    Io a parte il nome non ho visto similitudini, Simba deve lottare contro suo Zio, Kimba invece ha avventure diverse (ho visto solo l'anime .. il manga pare introvabile!!!!!!!!).

    Tuttavia per me non c'è stato plagio ma solo similitudini casuali.
     
    .
6 replies since 26/8/2009, 04:02   1161 views
  Share  
.