La Triste Storia di Laika

Nel 1957 fu il primo essere vivente ad andare in orbita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline

    La triste storia di Laika
    Nel 1957 fu il primo essere vivente ad andare in orbita

    image
    Foto di Laika


    ROMA
    Cinquant’anni fa, il 3 novembre 1957, l’Unione Sovietica lanciava nello spazio lo Sputnik 2, con a bordo il primo essere vivente, la cagnetta Laika.

    Il vero nome dell’animale era Kudrjavka (ricciolina) così chiamata dall’accalappiacani che l’aveva catturata randagia per strada, mentre è stata spesso chiamata anche Muttnik (da "mutt" che in inglese significa bastardino e dal nome della capsula "Sputnik").

    Il terribile allenamento
    Fra i possibili cani recuperati per l'esperimento, Laika si dimostrò la più disponibile a sopportare i terribili esercizi previsti da Oleg Gazenko, lo scienziato che coordinava l'addestramento dei cani destinati agli Sputnik: per abituare gli animali agli angusti abitacoli dei satelliti, un mese prima del lancio li si chiudeva in gabbie strettissime e mal imbottite che di fatto impedivano ogni movimento; e per allenarli al rumore e all'accelerazione dei razzi vettori li si sottoponeva a trattamenti in centrifughe simili a quelle di una lavatrice.
    Gazenko, oggi novantenne, recentemente ha voluto fare autocritica sui suoi metodi: "Gli esperimenti su animali è fonte di dolore per tutti noi. Noi trattiamo loro come bambini che non possono parlare. Più passa il tempo e più questo mi dispiace: non lo farei più". E su Laika: "Dalla missione non ricavammo abbastanza per giustificare la morte di quel cane".

    Il lancio in orbita
    La capsula spaziale Sputnik 2 era attrezzata per il supporto vitale e portava cibo ed acqua ma non prevedeva il rientro, quindi la sorte di Laika era segnata fin dall’inizio della missione. La capsula era inoltre attrezzata con sensori tali da permettere il monitoraggio dei segnali vitali del passeggero come pressione sanguigna, battiti cardiaci e frequenza del respiro.

    Secondo fonti della Nasa, Laika fu inserita circa tre giorni prima del lancio, con le deiezioni raccolte in un sacchetto interno alla capsula. Dopo il terrore del lancio e ritrovata la calma in orbita, Laika fu sentita dai controllori di volo consolarsi mangiando la sua pappa gelatinosa.

    Il mistero sulla triste fine di Laika
    Fino a poco tempo fa era certo che, dopo il lancio dello Sputnik 2 dal cosmodromo di Baikonur, Laika fosse arrivata viva in orbita ma già dopo l’entrata in orbita i dettagli della sua sorte erano incerti. Esistono infatti diverse versioni dei fatti tra loro contrastanti. Secondo alcune Laika morì poche ore dopo l’entrata in orbita mentre altre stimano che Laika sopravvisse per circa dieci giorni (ipotesi inverosimile poiché le batterie che alimentavano i sistemi dello Sputnik 2 si esaurirono dopo circa sei giorni). La versione ufficiale dell’epoca data dal governo sovietico è che Laika sopravvisse per «oltre quattro giorni».

    Tuttavia, nell’ottobre 2002 furono resi noti i risultati di nuove ricerche compiute da uno scienziato russo, Dimitri Malashenkov, che rivelarono che Laika sopravvisse unicamente per un periodo compreso tra le 5 e le 7 ore dopo il decollo a causa degli sbalzi di temperatura caldo - freddo.

    Lo Sputnik 2 proseguì il suo viaggio compiendo oltre duemila orbite per poi bruciare il 14 aprile 1958 al rientro nell’atmosfera terrestre. Nella primavera del 2007 è stata rilasciata un’ultima versione ufficiale che confermerebbe quanto fin dall’inizio si era ipotizzato, ma che le autorità sovietiche del tempo fecero di tutto per nascondere: per un malfunzionamento del sistema di respirazione dello Sputnik 2 la cagnetta Laika morì solamente dopo 20 minuti dal decollo.

    Link:
    -Fonte
    -Laika Space
    -Wikipedia per saperne di più.

    Una Canzone Dedicata a Laika:



    Edited by Squiddi (Panda) - 4/9/2008, 15:46
     
    .
  2. Kerai la lupa solitaria
     
    .

    User deleted


    Laika...povera Laika :cry:
     
    .
  3. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    poveretta....
     
    .
  4. alex_chan
     
    .

    User deleted


    povera laika....è davvero triste la sua storia....tsk..gli uomini sn proprio dei codardi....hanno fatto una scoperta così importante ...xo ci mandano prima di animali in orbita!! eccerto xk tanto x loro una cagnetta nn è niente, chissenefrega della sua vita,no?!? aaah che ipocriti! <_< ..e alla fine la povera laika è morta, ma il merito di aver creato i mezzi x andare sullo spazio se lo sono presi comnque!...

    Gazenko, oggi novantenne, recentemente ha voluto fare autocritica sui suoi metodi: "Gli esperimenti su animali è fonte di dolore per tutti noi. Noi trattiamo loro come bambini che non possono parlare. Più passa il tempo e più questo mi dispiace: non lo farei più". E su Laika: "Dalla missione non ricavammo abbastanza per giustificare la morte di quel cane". ...tsk...almeno sembra che si sia pentito quel torturatore.. spero sl che sia sincero... :angry:
     
    .
  5. arwen96
     
    .

    User deleted


    poverina.................
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Guardate questo Video---> LAIKA, FIRST IN SPACE. Non so... spero sia una mia impressione, ma quasi alla fine del video mi sembra di sentire una registrazione con un cane che piange... povera Laika ='(
     
    .
  7. Starvel
     
    .

    User deleted


    Sabato quando ero in ospedale e stavo facendo la seconda flebo, mio padre mi raccontò di Laika. Lui era giovanissimo quando ci fu quell'esperimento. E disse che all'epoca fece molto scandalo. nascosero la cosa, ma Laika era morta di fame, paura e di calore. Ma dopo Laika, mio padre ha detto che avevano mandato cavie, topi, e pure scimpazè. Fate un pò voi...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Starvel @ 4/11/2008, 22:19)
    Ma dopo Laika, mio padre ha detto che avevano mandato cavie, topi, e pure scimpazè. Fate un pò voi...

    Si è verissimo. Però sono tornati tutti sani e salvi da ciò che racconta Wiky:
    Se da un punto di vista tale missione era condannata al fallimento, essa rappresentò però un successo dal punto di vista tecnico, considerando sia le scarse conoscenze tecniche del epoca che il poco tempo messo a disposizione ai progettisti per la costruzione della capsula. La missione di Laika non fu però l'ultima, dopo di lei altri cani furono lanciati nello spazio a bordo di satelliti, ed il 20 agosto del 1960 le cagne Belka e Strelka furono le prime a rientrare sane e salve a terra da una missione spaziale a bordo del satellite Sputnik 5.

    Lo Sputnik 5 (chiamato anche Korabl-Sputnik 2) fu il primo satellite artificiale a riportare a terra animali in vita dopo essere stati in orbita. Venne lanciato dall'Unione Sovietica dal cosmodromo di Baikonur il 19 agosto 1960. Era parte del programma Sputnik e fu il secondo test di lancio della capsula Vostok. Fu anche il secondo satellite adibito al volo con esseri viventi. Lo Sputnik 5 trasportò due cani, Belka (scoiattolo) e Strelka (Piccola Freccia), 40 ratti, 2 topi, e una varietà di piante. Rientrò nell' atmosfera e atterrò il giorno seguente con gli animali in vita.


    Credo che anche una scimmia sia andata nello spazio prima dell'uomo Americano, (pseudo atterraggio lunare) ma non ho trovato nulla al riguardo...
     
    .
  9. Starvel
     
    .

    User deleted


    Si era uno scimpazè. Mi pare che lo mandarono gli americani. ma fortunatamente è tornato vivo e senza problem,i. Poi è morto di vecchiaia
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Fan
    Posts
    1,902
    Location
    Dal Vesuvio

    Status
    Offline
    povera laika! Gazenko è inutile che ti penti resterai sempre un uomo di.....
     
    .
  11. sofiuccia
     
    .

    User deleted


    :Sarabi:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sofiuccia @ 10/6/2011, 15:47) 
    :Sarabi:

    Proprio bella la tua risposta... cosa vorrebbe dire?
    LEGGIMI!!!
     
    .
  13. pilusha
     
    .

    User deleted


    Mi associo pienamente a tutti voi :(
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline

     
    .
  15. Pumbaa98
     
    .

    User deleted


    l' uomo non cambiera mai! povera laika!!!:'-(
     
    .
16 replies since 3/9/2008, 16:08   2329 views
  Share  
.