Massacro di orsi in Abruzzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _LeOn_
     
    .

    User deleted


    AVVELENATI TRE ORSI NEL PARCO D'ABRUZZO
    PESCASSEROLI (L'AQUILA) - Strage di orsi al Parco Nazionale d'Abruzzo. L'orso 'Bernardo', famoso da anni per le sue 'visite' notturne nei pollai dei centri abitati del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), la sua compagna ed un terzo esemplare sono stati trovati morti a distanza di meno di 24 ore nel territorio montano di Gioia dei Marsi (L'Aquila). Sempre più probabile l'ipotesi dell'avvelenamento portata avanti dagli investigatori del Corpo forestale dello Stato.

    L'ente Parco ha aperto un'inchiesta sull'accaduto "in quanto non si escludono cause di natura dolosa". Il ritrovamento è stato fatto dal personale che seguiva l'orso Bernardo attraverso il radiocollare satellitare che aveva smesso di trasmettere il segnale: in seguito a successive perlustrazioni attuate dal personale del Servizio di Sorveglianza, del Cta del Corpo Forestale dello Stato e la collaborazione dei ricercatori del Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dell'Università 'La Sapienza' di Roma, nella stessa zona, è stata ritrovata un'altra carcassa di un'orsa adulta.

    "E' una grave perdita - ha detto il direttore del Parco, Aldo Di Benedetto - in quanto incide sul potenziale riproduttivo della popolazione dei plantigradi già numericamente esigua; per di più viene a mancare l'orso 'Bernardo' che, negli ultimi anni, tanto ha fatto parlare di sé per gli incontri ravvicinati nei centri abitati e che ha battezzato una delle tante associazioni costituitesi per la tutela della specie".

    La terza carcassa è stata trovata in un'area boschiva tra Pescasseroli e Gioia dei Marsi, vicina a quella dove erano stati trovati gli altri due. Secondo i primi accertamenti le cause della morte del terzo orso potrebbero dipendere da bocconi avvelenati, uguali a quelli che avrebbero provocato la morte degli altri due plantigradi. Si tratterebbe di un esemplare più giovane rispetto agli altri due. Le ricerche sono condotte con la collaborazione dei ricercatori del Dipartimento di Biologia Animale e dell'Uomo dell'Università La Sapienza e del personale dell'Ente Parco.

    "La stretta sequenzialità dei ritrovamenti rafforza la tesi di un possibile avvelenamento - dichiara Livia Mattei, esperta biologa e funzionario del Corpo forestale dello Stato - anche se non è escluso che sia stato accidentale e non necessariamente legato alla volontà di sopprimere Bernardo, considerato in passato un orso problematico". "La vicenda pone in evidenza - conclude la Mattei - l' esistenza di sacche di profondo abbandono del territorio, terre di nessuno dove, per colpa di alcuni irresponsabili, si rischia di compromettere il prezioso patrimonio biologico della specie in via di estinzione".

    Avete sentito la notizia in questi giorni al TG? Cosa ne pensate? Io spero solo che i colpevoli vengano scoperti al più presto!! :angry:
     
    .
  2. ikuccia-psycho-64
     
    .

    User deleted


    ma sono pazzi?!
     
    .
  3. Irene90
     
    .

    User deleted


    ce schifezze... :( è inutile continuare a promuovere parchi naturali, associazioni come il WWF, quando alla fine ciò che andrebbe cambiato fondamentalmente è la mentalità umana... come si sono permessi di uccidere quei poveri orsi??? anche loro hanno diritto alla vita, proprio come noi.. :(

    vi dispiace se metto lo stesso articolo nel mio forum? mi piacerebbe parlarne con i miei amici...
     
    .
  4. _LeOn_
     
    .

    User deleted


    Fai pure Irene...più gente è informata di questo misfatto, meglio è, secondo me ^^...è davvero un'indecenza... -_-
     
    .
  5. Irene90
     
    .

    User deleted


    sisi concordo, è un'indecenzaa!!!!! :( :( anzi, ti prego di informarmi spesso di queste notizie... te come hai fatto a venirne a conoscenza? hai dei siti che trattano di questi problemi?

    comunque non ho capito una cosa.. gli orsi in questione davano noia a dei pollai? .. e questi pollai li mettono in una zona protetta? non ho capito il collegamento, come gli orsi facessero ad arrivare al pollaio (che presumo sia fuori da un parco)
     
    .
  6. ikuccia-psycho-64
     
    .

    User deleted


    non c'era mica bisogno di avvelenarli -_- brutti bastardi :angry:
     
    .
  7. _LeOn_
     
    .

    User deleted


    No credo che il parco comprenda anche qualche zona abitata...e quindi ci vivono anche degli allevatori, almeno credo sia cosi. Ad ogni modo io l'ho saputo dai TG, ne hanno parlato spesso nell'ultima settimana...^^

    CHE BASTARDI PERò!!! :angry: :angry: Detesto chi fa del male agli animali!!!
     
    .
  8. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    Un altro esempio che l'uomo troppo spesso scollega il cervello e uccide animali totalmente indifesi. Poi si sa che gli orsi si stanno estinguendo e soprattutto l'Italia dovrebbe far tesoro di certe specie e invece che si fa si preferisce ucciderle con bocconi avvelenati che recano un dolore atroce a quei poveri animali. Mah non ci sono parole anzi come sempre in questi casi c'è da chiedersi chi è la bestia tra i due <_<
     
    .
  9. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Come disse un saggio: L'uomo è una brutta bestia, debole nell'animo ma che ambisce alla forza. Siamo una specie di bastardi, a parte le eccezioni come noi. Poveri orsi. Ma Irene non demordere. Si può sempre fare qualcosa. Nessuna azione che possa salvarli è inutile.
     
    .
  10. Nihal_leoncina
     
    .

    User deleted


    ho pianto tanto quando l'ho sentito ai telegiornali...avrei avuto voglio di avere gli assassini tra le mie mani e di strozzarli...no anzi...di farli soffrire...e tanto anke...dovrebbero sognare l'inferno...xkè l'inferno lo dovrebbero avere qua...ma tanto la giustizia legale nn funziona...meglio occhio per occhio...dente per dente
     
    .
  11. =Yuna88=
     
    .

    User deleted


    io abito vicino pescasseroli e quando hanno dato la notizia ci siamo rimasti tutti scandalizzati. Alla fine agli altri orsi hanno messo altri microchip, e se non sbaglio il criminale è ancora a piede libero. ma se lo beccano oltre alla multa supersalata gli spetta anche la galera....
     
    .
  12. Kopa91
     
    .

    User deleted


    se fossi un leone li stanerei uno per uno e me li divoro a colazione...
    :Simba Grande: Come hanno osato
    :Nala Grande: è un'indecenza
    :Mufasa: dovrebbero metterlo in carcere a vita
    :Kovu Grande: Nn c'è più giustizia in questi tempi
    :Kiara Grande: quoto in pieno!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Member
    Posts
    18,677
    Location
    Pandora.

    Status
    Anonymous
    Che vergogna... la specie UMANA DI QUESTO GENERE si deve cancellare dalla faccia della terra!
     
    .
  14. Simba 97 (braciolone)
     
    .

    User deleted


    Questi abruzzesi non li voglio proprio vedere. Fare male agli animali indifesi con bocconi velenosi mi fa venire la rabbia :angry:
    Spero anche io che questi bracconieri (anche colpevoli, per caso) vengano scoperti!!
     
    .
13 replies since 6/10/2007, 13:26   286 views
  Share  
.