Un vostro commento sul Re Leone

il perchè lo amate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sua Maestà il Regista @ 22/2/2008, 17:24)
    Quando penso al perché apprezzo così tanto il Re Leone, mi trovo ad analizzare alcuni aspetti fondamentali e complementari:

    La storia
    La Disney si è (quasi) sempre distinta per la capacità di raccontare belle storie, da Biancaneve in poi: l'abilità dei suoi sceneggiatori di prendere un racconto già esistente e di adattarlo per il grande schermo è leggendaria.
    Tutti i film Disney, inoltre, hanno sempre uno sfondo morale: il valore dell'amicizia, il coraggio, ecc...
    Nel caso del Re Leone questi aspetti sono stati portati all'estremo, complice anche il fatto che si tratta di una storia scritta ex-novo (e non l'adattamento di qualcos'altro) per cui gli sceneggiatori hanno potuto finalmente dire esattamente quello che volevano.
    Il fatto che si trattasse di un progetto di "seconda fila" (in quel periodo l'attenzione maggiore andava a Pocahontas) ha sicuramente permesso una maggiore libertà di espressione, proprio per il minore controllo esercitato dai responsabili di produzione.

    La realizzazione
    Il Re Leone è il risultato di decenni di eccellenza nel settore dell'animazione ed è arrivato nel momento perfetto, in cui si iniziava ad introdurre l'animazione al computer ma senza l'esagerazione di questi ultimi anni: è indubbio che la carica degli gnu non sarebbe MAI stata così grandiosa se avessero dovuto disegnarla a mano animale per animale.
    (A proposito, il software utilizzato è stato scritto da un italiano).
    I colori caldi ed allegri tipici della savana africana e della jungla sono perfetti per essere riprodotti in un film d'animazione: grandissime distese d'erba verde, un cielo azzurro sconfinato.
    Il character design è però sicuramente il vero punto di forza del film: partendo da una solidissima sceneggiatura, gli animatori hanno scatenato la loro creatività, andando nel Serengeti per capirne i colori e portandosi un leone in studio! Le foto sono pazzesche!

    La musica
    Ora, devo dire che Elton John è da sempre uno degli artisti che preferisco: fin dagli anni '70 è riuscito a fondere la musica rock con la melodia tipica delle composizioni classiche (i suoi primi album sono fondamentali).
    Quando ho saputo che la Disney avrebbe affidato a lui la colonna sonora ero molto ottimista, ma non mi sarei mai aspettato qualcosa di così ispirato: sinceramente, "Can You Feel The Love Tonight?" è una delle più belle canzoni che abbia mai sentito.

    Da un mix del genere, storia solida, con importanti valori che la reggono, personaggi indimenticabili, tecnica realizzativa superba, musiche da Oscar (infatti...), non poteva che nascere IL capolavoro del cinema di animazione.

    Quoto con te Regista :D... il Re Leone è unico e superbo in ogni settore proprio perchè come hai detto tu è stato più libero di spaziare...

    SPOILER (click to view)
    Suky se non l'hai ancora fatto presentati nella sezione Nuovi Arrivi ^_^
     
    .
  2. 0o°trishetta-10°o0
     
    .

    User deleted


    Dò ragione a tutti voi...
    I personaggi sono unici! Sia per il loro carattere che è descritto benissimo ed è perfetto nel contesto della storia che è originalissima; sia per come sono disegnati...a dir poco FANTASTICI!
    E' un cartone ricco di insegnamenti e incredibilmente commuovente.
    Insomma... in poche parole è davvero SPETTACOLARE!!!
     
    .
  3. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    Chi altro vuole dire la sua sul Re Leone ^^. Su su date la vostra opinione e commento ^^
     
    .
  4. princess_jupiter
     
    .

    User deleted


    Il Re Leone mi è sempre piaciuto xk si parlava di molti argomenti: amore, amicizia, tradimento, odio, ecc. Poi adoro quando fanno vedere la nascita del cucciolo quando Rafiki gli fa fare quella specie di battesimo!!XD
    E poi è come se fossero storie umane interpretate dai leoni, quindi si parla di Re, Regine, Principi, Principesse e aiutanti del sovrano...
     
    .
  5. ::.. Finn the Lion Queen ..::
     
    .

    User deleted


    dai non posso mica mancare xD ( v.v° contieniti)

    dunque... le cose che amo del re leone sono tantissime, spaziano dalla trama, al disegno , alla grafica alla splendida colonna sonora. Alle tematiche trattate, ali insegnamenti all'atmosfera che riesce a trasmetttere alla maestosità del tutto. La prima parola che riesco a pronunciare sul questo capolavoro è MAESTOSO : significa grande, magnifico, ma anche un rimando alla parola Maestà e al re saggio che sarà sempre nei cuori di noi amanti del re leone. Mi riferisco alle splendide scene che non riesco a non rivedere periodicamente, che mi fanno commuovere come poche altre , alla splendida scena della morte di mufasa, fantastica da ogni punto di vista , fino ad arrivare alla scena dell'incontro con nala o del ritorno alle terre del branco. Ai numerosi insegnamenti , ai rimandi al passato alla stupenda caratterizzazione dei personaggi. Ai messaggi lanciati ( il cerchio della vita... come dimenticarselo) alle frasi memorabili (remember who you are) ma anche alle canzoni che mi scaldano il cuore ogni volta che le risento. Trovo che questo film sia immortale, qualcosa che non può tramontare per il semplice fatto che è PERFETTO.

    SPOILER (click to view)
    ok , adesso o detto la mia xD
     
    .
  6. 'Ell
     
    .

    User deleted


    Credo che il Re Leone sia uno dei pochi Disney che seguo ancora dopo tanti anni. In realtà l'ho sempre apprezzato, mi ha sempre dato tanta forza tutte le volte che lo guardavo senza contare che non è la solita storia banale o scontata, no, è una trama favolosa dove vige il dolore ma anche l'amicizia e l'amore che alla fine, con un pò di sacrifici certo, vince sempre. Non credo di esagerare se dico che è uno dei capolavori, o meglio IL capolavoro, della Disney. Le colonne sonore poi mi fanno impazzire, le ascolto in continuazione perch sono magnifiche, non ne posso fare a meno. <B
    Il Re Leone è fantastico, su questo non ci sono dubbi, è il film d'animazione che più amo al mondo. v.v
     
    .
  7. Medieval Queen
     
    .

    User deleted


    IL RE LEONE è un'esperienza di vita, da cui io ho appreso moltissimmo.... E' MAGNIFICO E SEMPLICE ALLO STESSO TEMPO.
    Mufasa, con la sua lezione sul cerchio della vita e la sua saggezza è sempre stato il riflesso di mio padre ... e poi Simba, coraggioso a fragile, dolce ma anche deciso, figlio ma padre.
    Ha influito molto su di me ... Si può dire che interiormente sono molto cresciuta, e questo lo devo anche al Re Leone.
     
    .
  8. Riky the lion
     
    .

    User deleted


    Scusate se riattivo una discussione vecchia, ma voglio fare il mio commento a tutto il film
    Tutto cominciò con la canzone "Il cerchio della vita", quando Rafiki doveva presentare Simba, mi è piaciuta, ma mi sembra di aver capito anche (Qualcosa di strano) "Quanto sono pronto mio gorgonzola", ma non sono sicuro di aver capito così, poi quando Mufasa è andato da Scar direi che, è li che si rivela il rapporto tra i due fratelli che hanno nel film, quindi la ritengo una scena importante.
    Poi, andando avanti col film, adoro la scena de "Il rapporto del mattino", quando Mufasa ha mostrato a Simba il regno, diciamo che mi è piaciuto in particolare la luce del sole, poi mi è piaciuto quando Mufasa e Simba hanno fatto lo scherzo a Zazu, che mi ha fatto ridere, la versione cantata del Rapporto del mattino non mi piace tanto... preferisco quella parlata.
    Molte scene di quando Simba era cucciolo però non mi hanno colpito, ma l'ultima scena di quando Simba era cucciolo che mi ha colpito è stata la morte di Mufasa, mi ha colpito sia positivamente che negativamente, negativamente perché mi dispiace quando uno muore e mi dispiace pure per Simba che ha perso il padre quand'era cucciolo, e positivamente perché ha dato senso al film.
    "Sarò re" e "Hakuna Matata" sono le mie canzoni preferite, ma per motivi particolari, non so perché XD, Saroò re per i colori e Hakuna Matata perché mi stanno simpatici Timon e Pumbaa.
    Certo, Timon e Pumbaa sono due simpatici personaggi (Non sono i miei preferiti però), personaggi comici, la mia scena preferita di loro due era stata quando guardavano le stelle assieme a Simba.
    Ultima cosa che piaciuta la canzone "Can you feel the love tonight", ha un suono orecchiabile per me.

    Tutto sommato; Il re leone è il miglior classico disney di sempre!
     
    .
22 replies since 31/7/2007, 19:31   1298 views
  Share  
.