Le leonesse

ruolo femminile nel re leone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lyvya
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta l'idea di aprire questo topic da un altro intervento... ^_^

    In effetti i ruoli delle leonesse (donne) sono discordanti e in contraddizione:
    da una parte c'è la leonessa coraggiosa, attiva, rivoluzionaria, affascinante (nala nel primo, kiara nel secondo)
    dall'altra però c'è la leonessa inesistente, la mogliettina fedele e melensa (odiossissimaaa!! >_<) che dice solo "sì caro, capirà caro, certo tesoro.." (vedi sarabi e nala nel secondo). Tra queste io ci metterei zira, un personaggio che nn mi è mai andato giù, forse xkè lo trovo stereotipato, una schiava delle proprie passioni e manie tanto quanto sarabi e nala lo sono dei consorti.
    Nel primo film sarabi non fa quasi nulla. Nel secondo nala, che cmq nn poteva passare inosservata, (nel primo film era uno dei personaggi principali!) è quasi ridotta allo stesso stato, con qualche misero tentativo di farle occupare un posto di rilievo (cerca di convincere simba a lasciare andare kiara, ma sembra non alzare la voce nemmeno un po' quando invece avrebbe dovuto fare la voce grossa e impedirgli di trattare la LORO figlia in quel modo).
    Insomma, com'è che da giovani vivaci si passi a mogliettine perfette tutte dedite a coccolare il maritino??
    >_<

    W le leonesse!!
    :Nala: :Sarabi: :Kiara: :Sarafina: :Zira: :Vitani:
     
    .
  2. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    Bel topic lyvya.... mah io penso che invece le leonesse abbiano un ruolo importate nel film molto ben celato... Sarabi ad esempio è molto coraggiosa quando si ribella a Scar e anche nella battaglia senza di loro Simba nn ne sarebbe uscito facilmente... Nala nel secondo è quella ke riesce a far cambiare idea a Simba.
    Le leonesse nn hanno bisogno di fare la voce grossa, a loro basta quella parolina al momento giusto x entrare nell'animo del proprio leone... poi nel secondo film sn proprio le leonesse che fanno finire la guerra tra i due branchi quindi secondo me svolgono un ruolo davvero fondamentale...
     
    .
  3. Swiss-K-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GT Master™ | Simba™ @ 15/6/2007, 22:00)
    Bel topic lyvya.... mah io penso che invece le leonesse abbiano un ruolo importate nel film molto ben celato... Sarabi ad esempio è molto coraggiosa quando si ribella a Scar e anche nella battaglia senza di loro Simba nn ne sarebbe uscito facilmente... Nala nel secondo è quella ke riesce a far cambiare idea a Simba.
    Le leonesse nn hanno bisogno di fare la voce grossa, a loro basta quella parolina al momento giusto x entrare nell'animo del proprio leone... poi nel secondo film sn proprio le leonesse che fanno finire la guerra tra i due branchi quindi secondo me svolgono un ruolo davvero fondamentale...

    quotooooooooooooo al cubo

    ovvero sono tali e quali alle donne: urlano raramente, si agitano di meno, ma quando agiscono non le fermi piu e non te ne liberi piu

    molto probabilmente gli autori secondo me volevano reclamare il troppo emergere della donna a scapito della famiglia, cosa che in Europa sta diventando comune da pochi anni (famiglie rovinate -> società rovinata,.... bah) con questo però non intendo dire che io e i creatori Disney (spero) vogliano una società patriarcale di stampo tradizionale (sarebbe un controsenso dato che poi fanno si che sia una leonessa a diventare regina e non un maschio)

    Edited by Swiss-K- - 15/6/2007, 23:14
     
    .
  4. lyvya
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nala nel secondo è quella ke riesce a far cambiare idea a Simba.

    è kiara che alla fine gli fa capire tutto. Nala cerca di dirgli di lasciare libera la figlia ma nonostante qst lui manda timon e pumbaa a pedinarla! Quindi in questo la madre di kiara fallisce.

    Poi il fatto è che le leonesse non hanno nessuna autorità diretta. Ogni decisione va approvata da simba, e la loro abilità sta nel fargli cambiare idea. Nel primo film nala da cucciola pretende che simba ammetta che era suo il piano x seminare zazu. Così sono sullo stesso piano.
    Oltretutto il branco dei cattivi è, al contrario di quello dei buoni, capitanato da una leonessa.

    CITAZIONE
    famiglie rovinate -> società rovinata,.... bah

    sicuramente è la rovina di una CERTA società. Questo significa che forse è ora di organizzarsi in altro modo.

     
    .
  5. Swiss-K-
     
    .

    User deleted


    boh, non so vedremo nel possibile seguito chi sarà il/la capofamiglia tra Kovu e Kiara
    personalmente spero ci sia un capovolgimento dove sia una leonessa a dirigere (malgrado sia irreale rispetto alla natura)

    riguardo alla società di oggi giorno non mi esprimo altrimenti non finirei piu di scrivere e andrei inevitabilmente e noiosamente OT
    non è nulla di personale lyvya ma uscirei dalle regole
     
    .
  6. SarinaNala90
     
    .

    User deleted


    Se ci si pensa bene secondo me questa osservazione non vale solo per le leonesse... in fondo è quello che fanno anche gli essere umani... è logico da giovani essere più attivi e fare anche qualche pazzia nel senso buono, poi maturando si mette la testa a posto e si vedono le cose in modo diverso.... non mi stupisce che :Nala Grande: faccia la moglie perfettina nel secondo film,ma non posso nemmeno dire che è ridotta ad essere schiava di :Simba Grande: ... posso dire che secondo me consiglia il marito come farebbe qualsiasi altra moglie... poi è anche ovvio che i protagonisti del secondo film non erano nè lei nè :Simba Grande: ,ma la figlia :Kiara Grande: e il suo amore contrastato con :Kovu Grande: quindi è logico che molti personaggi non hanno un rilievo che avevano nel primo... infatti anke nel primo protagonisti erano :Simba Grande: e :Nala Grande: non :Sarabi: e :Mufasa: .... più che essere state tagliate fuori erano personaggi con un altro carattere e una maturazione diversa.. almeno sekondo la mia modesta opinione = )
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Member
    Posts
    2,263
    Location
    Da un piccolo luogo al di là dell'arcobaleno ...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SarinaNala90 @ 11/7/2008, 12:03)
    Se ci si pensa bene secondo me questa osservazione non vale solo per le leonesse... in fondo è quello che fanno anche gli essere umani... è logico da giovani essere più attivi e fare anche qualche pazzia nel senso buono, poi maturando si mette la testa a posto e si vedono le cose in modo diverso.... non mi stupisce che :Nala Grande: faccia la moglie perfettina nel secondo film,ma non posso nemmeno dire che è ridotta ad essere schiava di :Simba Grande: ... posso dire che secondo me consiglia il marito come farebbe qualsiasi altra moglie... poi è anche ovvio che i protagonisti del secondo film non erano nè lei nè :Simba Grande: ,ma la figlia :Kiara Grande: e il suo amore contrastato con :Kovu Grande: quindi è logico che molti personaggi non hanno un rilievo che avevano nel primo... infatti anke nel primo protagonisti erano :Simba Grande: e :Nala Grande: non :Sarabi: e :Mufasa: .... più che essere state tagliate fuori erano personaggi con un altro carattere e una maturazione diversa.. almeno sekondo la mia modesta opinione = )

    quoto tutto !!
    in ogni film c'era sempre una coppia che sovrastava le altre : nel primo Nala e Simba , nel secondo Kiara e Kovu . Hanno tentato di dare maggior spazio alle coppie giovani per far andare avanti la storia ma non potevano sempre parlare di Nala e Simba come avevano fatto nel primo perchè ora erano molto più maturi ^^
     
    .
  8. Kaala¤
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SarinaNala90 @ 11/7/2008, 12:03)
    Se ci si pensa bene secondo me questa osservazione non vale solo per le leonesse... in fondo è quello che fanno anche gli essere umani... è logico da giovani essere più attivi e fare anche qualche pazzia nel senso buono, poi maturando si mette la testa a posto e si vedono le cose in modo diverso.... non mi stupisce che :Nala Grande: faccia la moglie perfettina nel secondo film,ma non posso nemmeno dire che è ridotta ad essere schiava di :Simba Grande: ... posso dire che secondo me consiglia il marito come farebbe qualsiasi altra moglie... poi è anche ovvio che i protagonisti del secondo film non erano nè lei nè :Simba Grande: ,ma la figlia :Kiara Grande: e il suo amore contrastato con :Kovu Grande: quindi è logico che molti personaggi non hanno un rilievo che avevano nel primo... infatti anke nel primo protagonisti erano :Simba Grande: e :Nala Grande: non :Sarabi: e :Mufasa: .... più che essere state tagliate fuori erano personaggi con un altro carattere e una maturazione diversa.. almeno sekondo la mia modesta opinione = )

    sono d'accordissimo anche io...in effetti si nota molto il cambiamento caratteriale di Nala dal primo al secondo..ma come hanno detto SarinaNala e Ki@ra e perchè si dovava dare più spazio a Kiara...

    comunque se un giorno (spero non troppo lontano) ci sarà un sequel, spero che non ci sia una così grande discriminazione..nel senso: non che il capofaniglia è solo Kovu o solo Kiara...
    già che loro due hanno portato una specie di "rivoluzione" nel branco, potrebbero acnhe diversi i compiti..e fare i capifamiglia insieme...
     
    .
  9. NothinG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lyvya @ 15/6/2007, 21:47)
    In effetti i ruoli delle leonesse (donne) sono discordanti e in contraddizione

    come anche i maschi sono molto variegati...

    Simba nel primo è molto più "malleabile" mentre nel 2° diventa un padre troppo protettivo...

    Nuka è la rappresentazione di un "fallito" che vuole mergere (ed un mammone)...

    Scar è un egocentrio...

    Kovu è il giovane rampante...


    CITAZIONE
    Tra queste io ci metterei zira, un personaggio che nn mi è mai andato giù, forse xkè lo trovo stereotipato, una schiava delle proprie passioni e manie

    ma sempre più giusta di scar che invece era maniaco di se stesso...


    CITAZIONE
    Nel primo film sarabi non fa quasi nulla.

    è l'unica che insulta scar pubblicamente...



    comunque vabbè, ognuno è libero/a di pensarla come vuole...

    Edit:

    CITAZIONE (lyvya @ 16/6/2007, 12:25)
    Oltretutto il branco dei cattivi è, al contrario di quello dei buoni, capitanato da una leonessa.

    e che dovevano fare?

    che scar era gay?


    Inoltre ricordiamo che sono due leonesse che alla fine capiscono che è meglio smettere di combattere...
     
    .
8 replies since 15/6/2007, 20:47   370 views
  Share  
.