Il territorio delle Iene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Giovane Leone

    Group
    Branco PrideLands
    Posts
    276
    Location
    Mi ritengo una cittadina del mondo, ha importanza?

    Status
    Anonymous
    Ci sono alcune questioni che non tornano riguardo le iene nel Re Leone.

    8vQsi

    (Premetto che non ho mai guardato tutta la serie di The Lion Guard, giusto qualche episodio perché purtroppo proprio non mi piace, quindi forse alcune di queste domande trovano risposta in quella serie...)

    E' evidente come le iene siano numericamente di molto superiori ai leoni (come si può vedere, ad esempio, nella celeberrima 'Sarò Re', nella scena della marcia simil-militare), e sono state relegate a vivere nel Cimitero degli Elefanti, mentre non possono cacciare nelle Terre del Branco. O almeno, si deduce che non siano le benvenute.
    Quando il divieto viene meno, in seguito all'ascesa di Scar, le Terre del Branco finiscono con l'essere sovrasfruttate e diventare desolate e ostili, proprio a causa del numero eccessivo di predatori rispetto alle prede disponibili.
    A questo punto mi sorge spontanea una domanda.
    Se nemmeno le Terre del Branco sono riuscite ad ospitare (e sfamare) tante iene, esattamente, prima, come si nutrivano, soprattutto visto che vivevano in un territorio ancora più povero di risorse? Non è vero, in base alla loro biologia, che le iene sono esclusivamente spazzine, anzi, cacciano spesso attivamente come i leoni. Hanno una dentatura particolarmente forte che consente loro di mangiare anche le ossa, ma in ogni caso, il nutrirsi di ossa di elefante non basterebbe a nutrire quel numero di iene. Nel film si vedono le iene bramare letteralmente un cosciotto di zebra portato come regalo da Scar. E a giudicare dalla loro voracità, non è certo un cibo abituale! Anche il semplice 'cacciare di frodo' nelle Terre del Branco non potrebbe certo passare inosservato, vista la numerosità delle iene...

    Nel secondo film, Nuka dice, riferendosi al Cimitero degli Elefanti (dove si è recato con Vitani per incendiare il ramoscello che causerà l'incendio appiccato contro Kiara) che 'questo posto fa ancora più paura da quando sono scappate le iene'.

    Dopo la disfatta di Scar, le iene non avrebbero potuto semplicemente tornare nel loro precedente territorio? Dove vivono adesso? E per quale ragione sono scappate (Esilio da parte di Simba? Questa volta in territori ancora più lontani rispetto a dove le aveva relegate Mufasa? Non viene lasciato intendere che si tratti di un esilio ma piuttosto di una fuga volontaria...) Non si vede nessuna iena nel secondo film, nè tantomeno viene fatta chiarezza a riguardo nel terzo (che è una specie di prequel-midquel).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Guardia reale
    Posts
    16,598
    Location
    Riserva Lupi del Nord e O.Z.

    Status
    Online
    Essendo un cartone animato, certe domande non se le sono fatte gli autori; in pratica le iene fungevano da ruolo secondario al soldo di Scar perché l'unico ben disposto a sfruttarle per i suoi piani di conquista, per il resto non gli servivano a molto e infatti da Re non si curava del loro fabbisogno giornaliero di cibo, delegando a tale compito le leonesse. Sicuramente le iene mangiavano le razioni delle cacciatrici usufruendo del loro numero in più, non tanto per la forza fisica o il gioco di squadra; perché se noti che nella lotta finale molte iene si lanciano contro Simba e lui le prende a sberle peggio di Bud Spencer alla fin fine così forti e astute non erano. Ed ecco che con la caduta di Scar (mettiamo in chiaro che Simba l'ha battuto si ma senza uccidere lo zio) e sentendosi tradite dal loro "protettore" lo hanno fatto fuori e alla fine se ne sono andate da quelle terre perché non avrebbero più avuto nessuno ne da sfruttare, ne chi le "proteggesse": di conseguenze a cosa serviva tornare nei loro territori di esiliati? Sarebbero state cacciate lo stesso dalle leonesse rifocillate e più forti.

    Ecco spiegata l'assenza delle iene nel secondo film. Sono scappate letteralmente
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,723
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    Concordo con Rune!

    Saranno scappate sia perchè ormai non c'era più nessuno a garantire loro un futuro migliore, e sia perché essendo state complici di Scar, avrebbero rischiato di essere uccise dalle leonesse.

    Riguardo al fatto come vivessero prima dell'ascesa di Scar, credo che di tanto in tanto entrassero nelle Pridelands e territori circostanti senza farsi beccare. Infatti come si può sopravvivere nel cimitero degli elefanti e nelle Outlands? Come poteva sopravvivere un enorme clan con quel po' che gli portava Scar?

    Nel TLK 3 danno la caccia ai suricati durante il turno di guardia di Timon. Ricordo che nel film chiama la sua terra "la fossa della vergogna". Non sono sicura però se facesse parte delle Terre del Branco. Nel TLK 1 abbiamo Zazu che avverte Mufasa delle iene entrate nelle Terre del Branco. Quindi da ciò deduco che entrassero in vari territori per cacciare!

    Però mi sarebbe piaciuto se nel 2 avessero spiegato qualcosa sulle iene e sapere dove fossero andate, così come mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di Sarafina e Sarabi che non vengono mostrate, o forse erano insieme ad altre ma non gli hanno dato nemmeno in briciolo di spazio! :/
     
    .
2 replies since 20/10/2021, 17:50   603 views
  Share  
.