11 Settembre 10 Anni Dopo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline

    11 Settembre 10 Anni Dopo


    10 anni fa crollarono le torri gemelle...

    Gli attentati dell'11 settembre 2001 sono stati quattro attacchi suicidi da parte di terroristi di al-Qāʿida contro obiettivi civili e militari nel territorio degli Stati Uniti d'America.

    La mattina dell'11 settembre 2001, 19 affiliati all'organizzazione terroristica di matrice islamica al-Qāʿida dirottarono quattro voli civili commerciali. I dirottatori fecero intenzionalmente schiantare due degli aerei sulle torri 1 e 2 del World Trade Center di New York, causando poco dopo il collasso di entrambi i grattacieli e conseguenti gravi danni agli edifici vicini. Il terzo aereo di linea fu fatto schiantare dai dirottatori contro il Pentagono. Il quarto aereo, diretto contro il Campidoglio o la Casa Bianca a Washington, si schiantò in un campo vicino Shanksville, nella Contea di Somerset (Pennsylvania), dopo che i passeggeri e i membri dell'equipaggio ebbero tentato di riprendere il controllo del velivolo.

    Gli attacchi terroristici dell'11 settembre causarono poco meno di 3.000 vittime. Nell'attacco alle torri gemelle morirono 2.752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. La maggior parte delle vittime erano civili di 70 diverse nazionalità.

    Gli attacchi ebbero grandi conseguenze a livello mondiale: gli Stati Uniti d'America risposero dichiarando la "Guerra al terrorismo" e lanciando una invasione nell'Afghanistan controllato dai Talebani, accusati di aver volontariamente ospitato i terroristi. Il parlamento statunitense fece passare lo USA PATRIOT Act mentre altre nazioni rafforzarono la loro legislazione anti-terroristica, incrementando i poteri di polizia. Le borse rimasero chiuse per quasi una settimana, registrando enormi perdite subito dopo la riapertura, con quelle maggiori fatte registrare dalle compagnie aeree e di assicurazioni. L'economia della Lower Manhattan si fermò per via della distruzione di uffici del valore di miliardi di dollari.

    I danni subiti dal Pentagono furono riparati dopo un anno, e un piccolo monumento commemorativo fu costruito sul luogo. La ricostruzione del World Trade Center è invece stata più problematica, a seguito di controversie sorte riguardo ai possibili progetti e sui tempi necessari al loro completamento. La scelta della Freedom Tower per la ricostruzione del sito ha subito ampie critiche, conducendo all'abbandono di alcune parti del progetto originario.

    FONTE

    SEPTEMBER CLUES - Parte 1 (Italiano) 11 Settembre



    Edited by StePanda - 11/9/2011, 22:40
     
    .
  2. _TLK
     
    .

    User deleted


    Secondo me tutti ricordano l'11 Settembre come tutti noi ricordiamo il nostro compleanno... Ma è ASSURDO.
    Perchè? Perchè nessuno si ricorda delle migliaia di bambini che muoiono di fame (ad esempio) OGNI GIORNO.
    Io sono la prima ad emozionarsi e ad assumere un atteggiamento di estrema condivisione in questi casi... E qualche giorno fa, sentendo uno speciale in TV sull' 11 Settembre, sono veramente rimasta di sasso. Le vere registrazioni dei pomepieri e le loro ultime parole d'amore verso mogli e figli, mi hanno davvero commossa.
    Ma io spero comunque che la gente prenda spunto da questo fatto per rendersi conto che non abbiamo la vita in mano e di non perdere tempo, ma di dimostrare l'affetto alle persone a noi care... Soprattuto di essere tutti più rilassati xD
    Spero di non sembrare "cattiva" o "senza cuore"... :(
    Cla
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Mi spiace che delle persone siano morte...
    Ricordo come se fosse ieri quando sentii alla TV dell'attentato. La TV non aprlava d'altro.
    CITAZIONE (_TLK @ 11/9/2011, 22:10) 
    Secondo me tutti ricordano l'11 Settembre come tutti noi ricordiamo il nostro compleanno... Ma è ASSURDO.
    Perchè? Perchè nessuno si ricorda delle migliaia di bambini che muoiono di fame (ad esempio) OGNI GIORNO.
    Io sono la prima ad emozionarsi e ad assumere un atteggiamento di estrema condivisione in questi casi... E qualche giorno fa, sentendo uno speciale in TV sull' 11 Settembre, sono veramente rimasta di sasso. Le vere registrazioni dei pomepieri e le loro ultime parole d'amore verso mogli e figli, mi hanno davvero commossa.
    Ma io spero comunque che la gente prenda spunto da questo fatto per rendersi conto che non abbiamo la vita in mano e di non perdere tempo, ma di dimostrare l'affetto alle persone a noi care... Soprattuto di essere tutti più rilassati xD
    Spero di non sembrare "cattiva" o "senza cuore"... :(
    Cla

    Sono d'accordo con te!!
    L'11 Settembre è stato un giorno terribile ed ogni canale ne parlava per mesi interi ed è giusto che sia così, ma una cosa che io non capisco proprio è perché dobbiamo dedicarci solo dell'amorica? Se fosse successo in Cina una cosa del genere pensate che ci sarebbe stato lo stesso trattamento da parte dei giornali, tv, tg, etc...?? assolutamente NO!
    In Giappone di recente c'è stata una catastrofe e non mi sembra ci sia stato lo stesso interesse come per l'11 Settembre.
    In Africa muoiono al giorno milioni di bambini, ma qualcuno impedisce questo?? piangiamo per loro come per l'11 Settembre??
    Lo stesso discorso vale per molte altre cose e vorrei che fossimo tutti allo stesso livello d'importanza quando si tratta di attentati, guerre, fame, etc...
    L'11 Settembre ci ha fatti crescere probabilmente e siamo più prudenti contro gli attentati e perché non possiamo fare lo stesso per il resto del mondo??
    Io sono triste per questo giorno spaventoso e desidero solo che il mondo migliori e impari dai suoi sbagli.
    Spero si capisca il mio discorso... è che sono un pò cotta.

    Non voglio assolutamente dire che questo giorno non bisogna ricordarlo, ma di essere sensibili anche per altri fatti che accadono ogni giorno nel mondo e impedire che accadano.
     
    .
  4. Sirymcgregor
     
    .

    User deleted


    L'11 Settembre rimane comunque una delle stragi più grandi a cui l'umanità ha assistito, soprattuto perchè in quel modo sono morte davvero tantissime persone e per cosa? In nome di interessi personali che nascondono dietro il nome di Dio.
    Questo mi fa rabbia, uccidere nel nome di Dio. Sono state fatte troppe carneficine nascoste dietro un altro nome, quando era solo interesse personale.
    Riguardo i bambini che muoiono di fame, forse la gente lo vede come una cosa che sì, accade ogni giorno, ma per cui non possiamo fare molto.
    Io per esempio con mia madre ho adottato un bambino a distanza, anche se aprendo la parentesi, che cavolo ne so che fine fanno i soldi che dono all'associazione? D:
    Comunque sia io non dimentico l'11 Settembre perchè a causa dell'interesse personale di uno scemo qualunque, sono morte persone innocenti. Penso che questo debba dare da pensare anche a tutti i superiori che giocano i loro stupidi giochi politici ai danni delle popolazioni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    ricordo quel giorno, e ricordo anche l'incredulità.. pensavamo" non è possibile".. invece è successo.
    ma adesso, se si guarda, e si cerca , ci sono dei filmati, che mostrano chiaramente che forse forse, era stato tutto organizzato nei minimi dettagli; mi spiego meglio:
    le torri come mai sono crollate verticamente?
    come mai sono crollat in 10 secondi nonostante fossero alte un centinaio di metri? come può il gasolio da riscaldamento in combustione (800 gradi) fondere l'acciaio (che fonde attorno ai 1800 gradi?) e poi, per quale congiunzione astrale è crollato anche un edificio limitrofo neanche toccato dall'incidente? e il pentagono? si è solo visto un foro di ingresso.. la la carlinga di un 737 secondo quello che ho visto, è grande il doppio di quel foro, i motori dell'aereo? mai trovati.. i motori sono la parte piu resistente dell'aereo, in quanto devono resistere alle altissime temperature che rggiungono le turbine, eppure nulla.. teniamo anche conto che di fronte al pentagono c'è un terrapieno, e dei piloti internistati, hanno detto chiaramente che con un aereo di linea, è impossibile compiere una manovra del genere.. quindi, purtroppo ci sono stati moltissimi morti, ma a questo punto, dubito fortemente che il mandante sia chi pensiamo noi..
    (ok, lo ammetto, sono ot... ma certe cose sono in pochi a saperle...)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    premetetto che mi spingerò un po Ot ma spero ne venga fuori un buon argomento di dibattito

    l'11 settembre una data che non ci dimenticheremo mai, il giorno in cui sono state decise le sorti di migliaia di persone (direttamente) e di milioni di persone (indirettamente) da quel giorno in avanti. Solo chi ha vissuto la tragedia in prima persona o da una posizione sicura poco lontano dalle torri può farsi una minima idea di cosa sia stato veramente quel giorno, un orrore senza precedenti perchè vi posso assicurare che viverla una tragedia o limitarsi a vederla alla tv sono due cose completamente differenti ma l'orrore più grande non è stato solo assistere alla morte di quelle persone... ma la consapevolezza che a 10 anni a questa parte nessuno di loro abbia avuto giustizia nemmeno uno di loro,e anche se l'avessero avuta nessuno dei parenti delle vittime avrebbe riavuto a casa i loro cari, non possiamo di certo affermare che l'uccisione di Bin Laden sia stata una "vittoria" in questo senso in quanto è stato uno dei possibili mandanti, di certo tutta l'operazione non puo essere stata orchestrata da una singola persona, ma sicuramente da molte più menti criminali,sapete ciò che mi ha dato però davvero fastidio in questi ultimi 10 anni? L'aver strumentalizzato la tragedia a puri fini commerciali, perchè è innegabile che l'invasione dell'Afghanistan nel 2001 e dell'Iraq nel 2003 sia stato un pretesto degli stessi americani per nascondere interessi del buisness del petrolio e vi posso assicurare che ci sono dei precedenti e serie motivazioni per affermare che la guerra degli ultimi 10 anni sarebbe avvenuta in ogni caso 11 settembre o meno, solo chi osserva le cose per quello che sono riesce a farsi un quadro generale di ciò che sta realmente avvenendo in quelle terre... noi definiamo i talebani come "terroristi" mentre tutto il mondo li considera come "insorti" perchè alla fine di questo si tratta di un movimento di liberazione (estremistico e dalle regole ferree) atto a cacciare via gli stranieri dalla loro terra,riuscendoci pure perchè in 7 anni i talebani si sono ripresi l'80% del territorio afgano nonostante gli scarsi mezzi e con armamenti nettamente inferiori agli stessi americani la popolazione stessa gli sostiene, cosa vuol dire esportare la democrazia in paesi che ne sono privi? La democrazia non sa nessuno cosa sia in realtà per cui come possiamo pretendere di spiegare cosa sia a persone che nella loro vita non ha visto altro che guerre? Storicamente parlando gli arabi non sono mai stati molto tolleranti nei confronti degli stranieri, hanno cacciato molte popolazioni invasori i Russi negli anni 70-80, stanno vincendo contro gli americani negli ultimi anni e cosi via, sono una popolazione che non si fa ne strumentalizzare ne comprare ne tanto meno manipolare... a 10 anni a questa parte centinaia di soldati in Iraq o Afghanistan stanno continuando a perdere la vita giorno dopo giorno in nome di una guerra che ormai è oltremodo inutile proseguire anche alla luce dei tempi di crisi che stiamo vivendo... mantenere un esercito ha dei costi non indifferenti e queste continue campagne hanno letteralmente impoverito gli Stati Uniti stessi che ora dovrebbero avere un debito pubblico il doppio del nostro attualmente stanno avvenendo delle trattative per il ritiro delle truppe e io spero sinceramente che il conflitto abbia fine anche se sarà difficile
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    anche secondo me, a perte che cmq non credo che bin laden sia stato ucciso (il rito del "gettare il corpo in mare"??? mai sentito..)
    non vorrei dire una delle mie classiche "bauate"..
    ; secondo me è ancora vivo inn qualche area non conosciuta.. e poi, serviva una causa per poter invadere un paese, ci sono interessi dietro che neanche lontanamente immaginiamo..
    occulto, pe piaxei, azunzi quarche punto, 'na virgula.. ti me faetu leze quellu che t'ae scritu duì viagi!!! XD
    trad: occulto, per favore, aggiungi qualche punto,una virgola.. mi hai fatto leggerequello che hai scritto 2 volte!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    anche secondo me, a perte che cmq non credo che bin laden sia stato ucciso (il rito del "gettare il corpo in mare"??? mai sentito..)

    morto è morto l'unico dubbio che può sorgere è il perchè dell'occultamento del cadavere, oppure perchè ucciderlo quando si poteva torchiarlo per bene? Anche avesse fatto resistenza era da prendere vivo dato che si sarebbe rivelato una buona fonte d'informazione,stando le voci che corrono Bin Laden più che essere ancora vivo era morto da un pezzo sai? Più precisamente da 8 anni nello stesso stato del Pakistan,se cosi fosse si sarebbe cominciata una guerra quella in Iraq inutilmente e senza alcuna base per farlo (anche se di per se ogni guerra è inutile, è puro spargimento di sangue indiscriminato)

    prenderò atto del tuo suggerimento :) sei genovese bau?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    già... XD
    cmq dubito fortemente che sia morto.. poi si sa.. la verità noi, poveri comuni mortali, non la sapremo mai..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    che sia morto o vivo non cambia niente
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    infatti, non camba nulla.. per quelle persone che ci hanno rimesso la vita..
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    non cambia nulla non solo per quelle stesse persone ma per dei popoli interi (perchè le vittime delle guerre scoppiate in nome dell'11 settembre sono nettamente più numerose rispetto alla tragedia stessa), nemmeno un anno dopo la rete era piena di voci sul fatto che gli stessi Stati Uniti avevano abbattuto le loro stesse torri e i loro stessi concittadini, per avere una scusante e intraprendere una guerra che in confronto il Golfo era una scampagnata
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    voci non so fino a che punto.. in determinati video si vedono le cariche esplosive che detonano, e milioni di altre cose.
    e per aggiunta, le "guerre sante per eliminare la minaccia terrorismo", hanno portato sacrificio dei popoli, non solo adesso, ma anche in futuro, vedi ad esepio i proiettili all'uranio impoverito (impoverito fino a che punto poi, vorri davvero saperlo)
     
    .
12 replies since 11/9/2011, 20:58   241 views
  Share  
.