Disastro Nucleare in Giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline

    Disastro Nucleare in Giappone


    Il più grave disastro nucleare dall'esplosione di Chernobyl nel 1986 rischia di svilupparsi in mondovisione nel nord del Giappone, colpito da uno tsunami e da un terremoto devastanti lo scorso venerdì. Il commissario all'energia UE Guenther Oettinger ha definito l'incidente avvenuto nella centrale nucleare di Fukushima "un'apocalisse": "La situazione", ha detto, "è fuori controllo".

    image


    LE ESPLOSIONI
    Dopo le esplosioni avvenute nella notte italiana e l'incendio al reattore 4 della centrale Daiichi di Fukushima, la Tepco - l'azienda che gestisce l'impianto - ha comunicato di non riuscire a versare acqua nel bacino di stoccaggio per il combustibile nucleare esaurito presente all'interno del reattore. Il livello di radiazioni nei pressi della centrale è considerevolmente aumentato: la popolazione entro un raggio di 20 chilometri dall'impianto "deve essere evacuata", ha annunciato il premier giapponese, Naoto Kan. Il capo di gabinetto del governo, Yukio Edano, ha detto che i livelli di radiazioni, alzatisi dopo l'esplosione, stanno scendendo e non vi sono emissioni continue. Il vento, intanto, sta spostando sull'oceano le sostanze tossiche.

    NUOVA SCOSSA
    Intanto la terra continua a tremare: una scossa del sesto grado della scala Richter ha colpito a est della costa di Honshu, una delle isole del Giappone, e una del grado 6,2 ha colpito Tokyo.

    SGOMBERATI
    Duecentomila persone che abitavano entro 20 km dalla centrale di Fukushima sono state sgomberate. L'ambasciatore italiano in Giappone, per la prima volta parlando di rischio di radiazioni", ha chiesto che gli italiani presenti nella capitale lascino Tokyo.

    CHE COSA SI RISCHIA
    Il livello delle radiazioni è attualmente di 30 millisievert tra i reattori numero due e tre, di 400 millisievert nei pressi dello stesso reattore tre e di 100 vicino al reattore quattro: una singola dose di 1.000 millisievert, cioè di un sievert che è l'unità di misura della radioattività, può causare malori temporanei quali nausea e vomito; una di 5.000 millisievert è in grado di uccidere entro un mese circa la metà di coloro che l'hanno ricevuta. Livelli anomali di radioattività sono inoltre stati registrati a Tokyo, ma un rappresentante dell'amministrazione metropolitana, Sairi Koga, ha precisato che non sono considerati tali da nuocere al corpo umano. Livelli di radioattività dieci volte superiori alla norma sono stati registrati a Maebashi, città situata circa 100 chilometri a nord di Tokyo e quindi più vicina alla zona della centrale di Fukushima, che dalla capitale dista 250 chilometri.

    IL BILANCIO DELLE VITTIME
    Intanto si aggrava ancora il bilancio - provvisorio - delle vittime: oltre 10mila tra morti e dispersi. I corpi identificati sono al momento 1.060 e circa 420 sono stati restituiti alle famiglie.

    CROLLA LA BORSA
    La situazione gravissima che il Giappone sta vivendo si ripercuote anche sulla borsa. L'indice Nikkei, che già lunedì aveva perso oltre il 6%, ha perso oggi il 10,55%.

    image

    image


    DISASTRO NUCLEARE Fukushima GIAPPONE

     
    .
  2. Selene!
     
    .

    User deleted


    Quando era successo il tutto, la prima volta che avevo sentito la notizia, non ci avevo neanche creduto.
    Speriamo in bene comunque...

    A chi interessasse, guardate anche qui---> Anime per bambini sul nucleare
     
    .
1 replies since 21/5/2011, 20:50   59 views
  Share  
.