Riflessioni su Dio e sulla Religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Spero di ono andare O.T. volevo solo dire una cosa...
    A me piace di più pensare alla rinascita e alla religione Buddista :)

    C'è anche una religione degli indiani... non ricordo bene, ma mi sembra di ricordare che per loro il dio è il lupo, il bufalo, e ogni altra creature vivente... mi piacciono di più queste cose :)

    La religione dove noi siamo abituati è triste e cupa...

    Potremmo aprire dei topic riguardanti il Buddismo e questa religione degli indiami.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    Secondo me l'idea che ci siamo fatti di Dio è completamente sbagliata è un'entita che (sempre che esista) è ben lontana dalla perfezione e dal bene assoluto ogni individuo dentro di se è portatore di bene e di male per cui mi riesce difficile che per quanto superiore possa essere sia portatore solo del bene dal momento che nella Bibbia nell'antico testamento è stato protagonista di fenomeni altamente distruttivi volti alla soppressione di infedeli o di persone amorali che non seguono il suo insegnamento certo si tratta pur sempre dell'antico testamento,ma sono racconti da non prendere alla leggera,tornando al topic io trovo in una parte di cristianesimo e nella religione mussulmana che l'individuo subisca delle pesanti restrizioni perseguendo tali religioni mi riferisco in particolare alle scelte e al modo di vivere di ognuno di noi,quando ero piccolo a catechismo i preti ci insegnavano che non andare in chiesa alla domenica comportava un peccato mortale e io allora mi domando ma sarà una mia liberissima scelta andarci quando voglio io ???
     
    .
  3. 7-MementO-11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StePanda @ 2/9/2011, 02:26)
    Spero di ono andare O.T. volevo solo dire una cosa...
    A me piace di più pensare alla rinascita e alla religione Buddista :)

    C'è anche una religione degli indiani... non ricordo bene, ma mi sembra di ricordare che per loro il dio è il lupo, il bufalo, e ogni altra creature vivente... mi piacciono di più queste cose :)

    La religione dove noi siamo abituati è triste e cupa...

    Potremmo aprire dei topic riguardanti il Buddismo e questa religione degli indiami.

    Certo che non vai OT :)

    Sinceramente riguardo il buddismo non dico niente, non conoscendo nulla di qeusta religione a parte che credono nella reincarnazione...

    Riguardo le religioen che considerano qualunque forma di vita come Dio, l'idea potrebbe anche paicermi, ma pensoc eh motlo spesso siano credi troppo... new-age xD
    Senza contare che anche il cristiani considerano la vita non un dio, ma una parte di dio...


    CITAZIONE (occulto87 @ 25/9/2011, 17:00) 
    Secondo me l'idea che ci siamo fatti di Dio è completamente sbagliata è un'entita che (sempre che esista) è ben lontana dalla perfezione e dal bene assoluto ogni individuo dentro di se è portatore di bene e di male per cui mi riesce difficile che per quanto superiore possa essere sia portatore solo del bene dal momento che nella Bibbia nell'antico testamento è stato protagonista di fenomeni altamente distruttivi volti alla soppressione di infedeli o di persone amorali che non seguono il suo insegnamento certo si tratta pur sempre dell'antico testamento

    sincermanete, secondo la mia opinione, un crisitano dovrebbe lasciare l'antico testamento agli ebrei, e preoccuparsi quasi completamente al nuovo, visto che dio viene preseentato in modi molto diversi (sinceramente in alcuni punti iene da chiedersi se sia lo stesso dio)


    CITAZIONE
    quando ero piccolo a catechismo i preti ci insegnavano che non andare in chiesa alla domenica comportava un peccato mortale e io allora mi domando ma sarà una mia liberissima scelta andarci quando voglio io ???

    Bhe, ma questo dipende molto da quali rpeti hai conosciuto... bisogna ricordare che motlo stesso nemmeno gli uomini di chiesa seguono i concetti espressi nei vangeli... Inoltre vi sono molte itnerpretazioni, anche nella stessa chiesa cattolica...

    basta pensare ai Francescani, che non posseggono praticamente nulla, oppure a un movimento cattolcia che esclama che non è minimanete essere in una Chiesa per comunicare con Dio...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    sincermanete, secondo la mia opinione, un crisitano dovrebbe lasciare l'antico testamento agli ebrei, e preoccuparsi quasi completamente al nuovo, visto che dio viene preseentato in modi molto diversi (sinceramente in alcuni punti iene da chiedersi se sia lo stesso dio)

    esattamente perchè se ci fai caso il nuovo testamento e i 4 vangeli che ci sono stati tramandati raccontano fatti ben più concreti rispetto all'antico testamento, ora io non ho niente contro antichi profeti come Isaia però ritengo che cio che è capitato dalla venuta di Cristo in poi sia molto più facile da dimostrare

    CITAZIONE
    Bhe, ma questo dipende molto da quali rpeti hai conosciuto... bisogna ricordare che motlo stesso nemmeno gli uomini di chiesa seguono i concetti espressi nei vangeli... Inoltre vi sono molte itnerpretazioni, anche nella stessa chiesa cattolica...

    guarda si trattava di un vecchio sacerdote del mio paese,ha insegnato catechismo anche a mia madre e a mio zio quando avevano la mia età aveva una fede alquanto severa e parecchio rinunciataria nei confronti di parecchi piaceri della vita
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    e i vangeli apocrifi? ora, non vorrei dire la mia solita "bauata", ma mi pare di ricordare che il piu recente vangelo "ufficiale", fosse stato scritto molti anni dopo dalla morte del Cristo, ma quelli non riconosciuti, uno in particolare, era stato scritto immediatamente dopo, quello di Maria Maddalena, mi pare.. sarei curioso di saperne qualcosa in più.. premetto, io non sono credente
     
    .
  6. simba90(ale)
     
    .

    User deleted


    Sui vangeli ci sono un sacco di consigli da prenderee in considerazione, ma tutto quello che c'è scritto non è dimostrato storicamente.
    Sappiamo che i dinosauri sono esistiti perchè abbiamo trovato i loro scheletri, sappiamo che i maya sono esistiti per le loro scritte ecc... mentre per quanto riguarda quelle religiose le prove.. sono nelle parole, ma non sono confermate e non si hanno elementi storici per dire se quello scritto sulla Bibbia o i vangeli siano notizie vere o azioni ingigantite
     
    .
  7. CiccioBaslardo
     
    .

    User deleted


    Vi complicate troppo la vita secondo me. Una spiegazione semplice ed altamente plausibile è questa:
    Dio è tutto. Non tutti gli esseri viventi, intendo proprio tutto. La bella statua, il mio concetto di bellezza, il tuo concetto di "buono", le montagne, il mare, il celo, la terra, la musica, la perfetta sconosciuta che ogni santa volta che vado da qualche parte mi saluta, il messaggio che parte dal cellulare, il cellulare a cui arriverà il messaggio, la sedia dove ogni tanto faccio le puzzette e... si, le mie puzzette (ma anche le tue se vuoi).
    Per cui (tenendo conto che noi siamo a sua immagine e somiglianza), che ce li facciamo a fare questi problemi?
    Viviamo, e durante il nostro cammino non importerà cosa siamo, da dove veniamo, perché ci sono le persone cattive, perché ci sono i terremoti. Prima o poi tutti incontriamo Dio. O per meglio dire lo riconosciamo in quello che sentiamo.
    Prima o poi scopriamo come la vita, a discapito di tutte le cose brutte che ci riserva accuratamente, ci farà trovare la felicità anche solo in un petalo di fiore che durante una sosta sotto un'albero ci cade sulla testa. O anche un fiocco di cenere che cadendo sembra quasi neve. Insomma, non c'è bisogno di tali domande. "IL|LA" è la risposta a tutto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Dio è tutto

    è un concetto forzato,dio è tutto fin tanto che noi stessi gli diamo un valore simile un po come i soldi che hanno valore fin tanto che noi stessi glielo diamo, l'unica sua effettiva utilità è pregarlo nei momenti di sconforto perchè l'essere umano in se ha bisogno di credere in qualcosa che sia dio o meno non ha importanza, sul concetto della felicità ti do ragione tutti prima o poi siamo destinati a raggiungerla in un modo o nell'altro fin tanto che ci impegniamo in tal senso , non ci arrendiamo alla prima difficoltà e non ci facciamo uccidere dai rimpianti
     
    .
  9. CiccioBaslardo
     
    .

    User deleted


    La mia naturalmente è solo una modesta opinione basata sul concetto d'emozione derivante dall'anima.
    Ognuno secondo le sue esperienze trae gli insegnamenti che pensa siano giusti. I miei mi hanno portato qui. Volevo solo condividere con voi alcuni miei pensieri.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    dal mio punto di vista ritengo l'anima molto più credibile rispetto un'entita sovrannaturale che raggiungerebbe la perfezione in ogni cosa, dal momento che poi la perfezione non esiste
     
    .
  11. CiccioBaslardo
     
    .

    User deleted


    L'anima è un estensione di Dio. Quindi è chiaro che per noi non possa esistere perfezione. Ne per nessun altro essere, cosa, legge fisica emozione, suono, ecc.
    Ma se guardiamo l'universo, in tutte le sue forme, esso è perfetto.
    Anche se non capiamo tutte le leggi che lo muovono, esso esiste e con la sua semplicità impercettibile, permette che la vita compia il suo corso. La nostra esistenza.
    Questa è perfezione. E se pensiamo che Dio è tutto allora possiamo sentire la sua perfezione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E se pensiamo che Dio è tutto allora possiamo sentire la sua perfezione.

    Dio non è tutto e non è perfetto, l'errore maggiore di tale entità (sempre che esista) è di farlo credere, la perfezione se esiste è data solo per cio che è immateriale, per cio che è privo di vita, l'universo è governato da leggi matematiche e fisiche per cui puoi essere compreso anche solo a livello teorico
    CITAZIONE
    Ma se guardiamo l'universo, in tutte le sue forme, esso è perfetto

    ma se l'universo è infinito come puoi affermare che è perfetto in tutte le sue forme? Non avendone una conoscenza totale non puoi affermare una cosa simile
     
    .
  13. CiccioBaslardo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'universo è governato da leggi matematiche e fisiche per cui puoi essere compreso anche solo a livello teorico

    La matematica e la fisica non sono le unità di misura della vita?

    CITAZIONE
    ma se l'universo è infinito come puoi affermare che è perfetto in tutte le sue forme?

    Non intendevo dal punto di vista spaziale, ma da quello dimensionale. Tutto quello che accade a livello chimico, fisico, fortuito e spirituale, se non fosse perfetto, spazzerebbe via ogni forma di vita e non dalla faccia dell'universo.

    Esempio: Se calcoliamo che l'universo è una torre di mattoncini. Se qualcuno sbagliasse a posizionarne uno, tutto collasserebbe. Il fatto che ciò non accada mi fa intuire che tutti i mattoncini siano messi al posto giusto.
    Ecco cosa mi fa dire che Dio è perfetto.

    Ricordo che queste sono solo delle mie opinioni altamente discutibili.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,600
    Location
    Midgar

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Esempio: Se calcoliamo che l'universo è una torre di mattoncini. Se qualcuno sbagliasse a posizionarne uno, tutto collasserebbe. Il fatto che ciò non accada mi fa intuire che tutti i mattoncini siano messi al posto giusto.

    sempre che Dio abbia creato l'universo, perchè al giorno d'oggi vi sono parecchi dubbi sull'argomento cosi come non vi sono prove della sua effettiva inesistenza, e anche esistesse dubito fortemente abbia poteri simili da creare una sorta di dimensione spaziale l'esempio dei mattoncini non sta in piedi in quanto è una semplificazione pesante di un'argomento che va oltre ogni logica umana

    CITAZIONE
    Ecco cosa mi fa dire che Dio è perfetto.

    tutto puo essere spiegato attraverso le leggi della scienza scommettiamo che la sua presunta perfezione nel tempo verrebbe smontata? Non vi sono prove ne della sua esistenza, ne che abbia creato l'universo ne tanto meno della sua perfezione
     
    .
  15. simba90(ale)
     
    .

    User deleted


    è normale che le cose che non si possono spiega si dicano sia opera di Dio, anticamente esisteva: il dio dell vulacano, il dio dei fulmini.. ecc. ma una volta mostrato che tutto era normale e opera della natura... questi numerosi dei sono "spariti"..
     
    .
31 replies since 26/6/2010, 21:39   441 views
  Share  
.