Riflessioni su Dio e sulla Religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NothinG
     
    .

    User deleted


    Prima di cominciare dico che questo topic è per dialogare CIVILMENTE...

    se mai gli administartori noteranno che la gente ha iniziato a travisare li prego di chiudere immediatamente il topic...





    Allora, il mio dubbio era su questo:

    Dio (almeno nella visione Cristiana) è:
    - Onnipotente e onniscente
    - Perfettamente buono (questo concetto lo si può trovare con varie forme)

    Ma il mio dubbio è questo:
    Se dio sà che una persona sarà cattiva {lo so è un pò superficiale come concetto} (è onniscente, perchiò DEVE saperlo) significa che fà nascere persone cattive anche se queste faranno del male agli altri,...

    senza contare che anche gli altri possono diventare cattivi in seguito al comportamento della prima persona cattiva (e anche in questo caso Dio sà che lo diventeranno)...

    Solo perchè poi Dio li faccia andare all'Inferno...

    scusate, ma se è infinitamente buono perchè far nascere qualcuno solo per mandarlo poi a soffrire all'inferno?
     
    .
  2. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Infatti io credo che alla fine dei tempi tutta la creazione andrà in Paradiso e i catttivi saranno convertiti e redenti dall'amore di Dio che alla fine è Padre di tutti, anche dei cattivi.

    E sopratutto: se uno diventa cattivo non è perché Dio lo ha voluto. Dio lo lascia libero di fare quello che vuole e lui diventa cattivo per sua scelta.
     
    .
  3. NothinG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lion king 4 ever @ 28/6/2010, 22:25)
    Dio lo lascia libero di fare quello che vuole e lui diventa cattivo per sua scelta.

    ma se dio è onniscente non sà già quello fà una persona?

    quindi non sà già se sarà cattivo o no?
     
    .
  4. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Certo ma l'alternativa sarebbe che non avremmo libertà. Saremmo tutti burattini. Invece proprio perché è Padre e non burattinaio, ci lascia liberi di fare le nostre scelte.

    Ripeto che io alla fine credo che saremmo tutti salvati dall'amore di Dio.
     
    .
  5. NothinG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lion king 4 ever @ 29/6/2010, 19:08)
    Certo ma l'alternativa sarebbe che non avremmo libertà. Saremmo tutti burattini. Invece proprio perché è Padre e non burattinaio, ci lascia liberi di fare le nostre scelte.

    ma come facciamo ad essere liberi se lui sà già tutto?

    CITAZIONE
    Ripeto che io alla fine credo che saremmo tutti salvati dall'amore di Dio.

    ma il vangelo non diceva che alla fien dei giorni dio diviverà il brano buono dall'erba cattiva e metterà in primo nei propri granai e i secondi bruceranno (mi pare che gesù dicesse proprio così in una parabola)?
     
    .
  6. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma come facciamo ad essere liberi se lui sà già tutto?

    Perché ci lascia liberi di fare quello che vogliamo appunto. L'uomo è artefice del proprio destino.

    CITAZIONE
    ma il vangelo non diceva che alla fien dei giorni dio diviverà il brano buono dall'erba cattiva e metterà in primo nei propri granai e i secondi bruceranno (mi pare che gesù dicesse proprio così in una parabola)?

    Alla crocifissione di Cristo erano presenti gli apostoli: uno sostiene che Cristo abbia salvato il famoso ladrone, uno sostiene che l'abbia dannato e gli altri tacciono al riguardo. Come vedi non sono d'accordo tra di loro nel Vangelo. E perché bisognerebbe credere a uno piuttosto che a un altro? Io credo al messaggio di Cristo: "amate i vostri nemici, pregate per chi vi perseguita, siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro, allora voi sarete figli dell'Altissimo che è buono con i cattivi e con gli ingrati". E sempre secondo la Bibbia, la Maddalena era una t***a e mentre tutti la blastavano, Cristo la trattò con rispetto. Il cristianesimo è la religione fondata intorno alla figura di Cristo, non dei vangeli e non della Bibbia.
     
    .
  7. NothinG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lion king 4 ever @ 30/6/2010, 09:57)
    CITAZIONE
    ma come facciamo ad essere liberi se lui sà già tutto?

    Perché ci lascia liberi di fare quello che vogliamo appunto. L'uomo è artefice del proprio destino.

    O_o

    Non risponde alla mia domanda...

    e comunque l'uomo non è artefice del suo destino, basta pensare a coloro che moiono nei terremoti, ad esempio...
     
    .
  8. Sirymcgregor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma se dio è onniscente non sà già quello fà una persona?

    quindi non sà già se sarà cattivo o no?

    Mi piacerebbe riportarti per intero un pezzo del libro Angeli e Demoni di Dan Brown...
    In pratica un prete racconta una storia ad un tipo per spiegar lui l'amore di Dio.
    Possiamo trasportare questo esempio ai tempi nostri.
    Un bambino vuole andare sullo skateboard, ma suo padre sa benissimo che se ci va si farà male. Ogni genitore lo sa.
    Potrebbe impedirgli di farlo e tenerlo chiuso a casa, invece non lo fa lasciandolo libero di fare le proprie scelte, qualunque esse siano (e qui mi verrebbe da citare il figliol prodigo).
    Ovvio che sicuramente lui lo sa, ma come nella parabola, il padre lascia fare al figlio le proprie scelte.
    Dio da a tutti la possibilità di vivere, e questo per me è una grande dimostrazione di amore.

    CITAZIONE
    e comunque l'uomo non è artefice del suo destino, basta pensare a coloro che moiono nei terremoti, ad esempio...

    Non possiamo totalizzare la frase riportata da Lionking per definire il destino dell'uomo stesso. Riguardo ai terremoti, è un evento naturale. Dio come per noi lascia che anche la natura faccia il suo corso. Altrimenti potremmo anche vivere per sempre e non invecchiare mai.
    Però la maggior parte delle scelte che noi facciamo definiscono il nostro futuro...
     
    .
  9. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NothinG @ 30/6/2010, 21:50)
    CITAZIONE (lion king 4 ever @ 30/6/2010, 09:57)
    Perché ci lascia liberi di fare quello che vogliamo appunto. L'uomo è artefice del proprio destino.

    O_o

    Non risponde alla mia domanda...

    e comunque l'uomo non è artefice del suo destino, basta pensare a coloro che moiono nei terremoti, ad esempio...

    Risponde, ti basta rileggere. L'uomo è artefice del proprio destino, è questa la conquista rinascimentale. La natura fa il suo corso come pure l'uomo.
     
    .
  10. NothinG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sirymcgregor @ 30/6/2010, 23:37)
    CITAZIONE
    ma se dio è onniscente non sà già quello fà una persona?

    quindi non sà già se sarà cattivo o no?

    Mi piacerebbe riportarti per intero un pezzo del libro Angeli e Demoni di Dan Brown...
    In pratica un prete racconta una storia ad un tipo per spiegar lui l'amore di Dio.
    Possiamo trasportare questo esempio ai tempi nostri.
    Un bambino vuole andare sullo skateboard, ma suo padre sa benissimo che se ci va si farà male. Ogni genitore lo sa.
    Potrebbe impedirgli di farlo e tenerlo chiuso a casa, invece non lo fa lasciandolo libero di fare le proprie scelte, qualunque esse siano (e qui mi verrebbe da citare il figliol prodigo).
    Ovvio che sicuramente lui lo sa, ma come nella parabola, il padre lascia fare al figlio le proprie scelte.
    Dio da a tutti la possibilità di vivere, e questo per me è una grande dimostrazione di amore.

    Ma tuo figlio lo fai andare sullo skate perchè sai che anche se si farà male: imparerà dall'esperienza, sarà felice...

    Ma se dio alla fine ti manda all'inferno (e bisogna ricordare che lui sà già chi andrà all'inferno e chi no) la persona non guadagna nulla... soffre solo per l'eternità...

    infatti tu non lasceresti che tuo figlio infili la mano in una friggitrice, no?

    CITAZIONE (lion king 4 ever @ 30/6/2010, 09:57)
    CITAZIONE
    ma come facciamo ad essere liberi se lui sà già tutto?

    Perché ci lascia liberi di fare quello che vogliamo appunto. L'uomo è artefice del proprio destino.

    ma quando ci crea non sà già quello che farà una persona?

    perciò non sà già se dovrà andare in paradiso o all'inferno?
     
    .
  11. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma tuo figlio lo fai andare sullo skate perchè sai che anche se si farà male: imparerà dall'esperienza, sarà felice...

    Ma se dio alla fine ti manda all'inferno (e bisogna ricordare che lui sà già chi andrà all'inferno e chi no) la persona non guadagna nulla... soffre solo per l'eternità...

    infatti tu non lasceresti che tuo figlio infili la mano in una friggitrice, no?

    CITAZIONE
    ma quando ci crea non sà già quello che farà una persona?

    perciò non sà già se dovrà andare in paradiso o all'inferno?

    Ma allora lo leggi quello che scrivo o no? Nessuno andrà all'Inferno e non sono nemmeno l'unico a pensarla così. I filosofi cristiani più antichi già sostenevano che alla fine dei tempi, tutta la creazione sarà salvata, persino il Diavolo.
     
    .
  12. NothinG
     
    .

    User deleted


    Ok, la mia mente perversa mi ha portato a riflettere ancora s do... e ho dedotto che.
    - Satana, l'inferno (e di cosneguenza il male) non esistono;
    - Il Libero arbitrio non esiste.


    Allora vi spiego il ragionamento.

    Esiste il Bene (che dio rappresenta) e il male.... Molti si cheidono perchè Dio, se è onnipotente e infinitamente buono non elimina il male.
    Però riflettendoci questa domanda viene solo se tu poni il male come un potere opposto al bene... mentre invece il male potrebbe essere semplciemente l'assenza del bene (e di conseguenza dell'anima)... in poche parole l'assenza di Dio crea il male.

    Altri invece risponderebbero che è perchè dio ci ha lasciato il libero arbitrio.... Ma dio è onnipotete e onniscente, quindi quando ci crea sa già cosa sceglieremo e cosa faremo... in poche parole conosce già il nsotro percorso. Quindi il libero arbitrio non esiste.

    Però verrebbe da cheiderci, perchè dio crea delle persone sapendo che queste saranno cattive e che soffriranno all'inferno? Non sarebbe infinitamente buono.
    Ma se si prende per vera la teoria che il Male è l'assenza di Dio, e che l'inferno è il luogo di ogni male, questo significa che l'inferno è il Nulla. E visto che teoricamente parlando il male è la mancanza anche dell'anima (che viene data da dio) semplicemente quando una persona "malvagia" muore smette di esistere...
    Questo significherebbe che l'inferno non esiste, e di conseguenza la nasciata di una persona cattiva non è in contrapposizione con l'infinta bonda di dio....





    Ecco il risultato della noia quotidiana .-.
     
    .
  13. Aishä
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Altri invece risponderebbero che è perchè dio ci ha lasciato il libero arbitrio.... Ma dio è onnipotete e onniscente, quindi quando ci crea sa già cosa sceglieremo e cosa faremo... in poche parole conosce già il nsotro percorso. Quindi il libero arbitrio non esiste.

    Dio conosce già il nostro percorso, ma non significa che ne influenza l'andamento...lui sa cosa noi sceglieremo e decideremo di fare, ma non dipende da lui, ma da noi...quindi il libero arbitrio esiste!!
     
    .
  14. NothinG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aishä @ 22/8/2011, 22:02) 
    CITAZIONE
    Altri invece risponderebbero che è perchè dio ci ha lasciato il libero arbitrio.... Ma dio è onnipotete e onniscente, quindi quando ci crea sa già cosa sceglieremo e cosa faremo... in poche parole conosce già il nsotro percorso. Quindi il libero arbitrio non esiste.

    Dio conosce già il nostro percorso, ma non significa che ne influenza l'andamento...lui sa cosa noi sceglieremo e decideremo di fare, ma non dipende da lui, ma da noi...quindi il libero arbitrio esiste!!

    Ma se lui sa già il nostro percorso significa che quando ci crea decide che una determinata persona farà questo, penserà questo, ecc... quindi il percorso è già stabilito, anche quando noi pensiamo di cambiare il percorso del nostro destito, dio sapeva ed era previsto che noi cercassimo di cambiarlo...

    Oppure No?
     
    .
  15. simba90(ale)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (7-MementO-11 @ 23/8/2011, 01:27) 
    CITAZIONE (Aishä @ 22/8/2011, 22:02) 
    Dio conosce già il nostro percorso, ma non significa che ne influenza l'andamento...lui sa cosa noi sceglieremo e decideremo di fare, ma non dipende da lui, ma da noi...quindi il libero arbitrio esiste!!

    Ma se lui sa già il nostro percorso significa che quando ci crea decide che una determinata persona farà questo, penserà questo, ecc... quindi il percorso è già stabilito, anche quando noi pensiamo di cambiare il percorso del nostro destito, dio sapeva ed era previsto che noi cercassimo di cambiarlo...

    Oppure No?

    il ragionamento che viene fuori alla fine è che siamo marionetteXD. Io sono dell'idea che ognuno è responsabile delle proprie azioni, molti con queste scuse per prendersi pochi anni di galera appena fatta un'azione malvagia dicono: "Ero controllato dal demonio" o "Satana mi ha spinto a fare questo", (-.-) figuriamoci se dicono la verità
     
    .
31 replies since 26/6/2010, 21:39   441 views
  Share  
.