Il significato dei nostri nomi XD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco PrideLands
    Posts
    25,911
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Genteee salve! Sapete il significato dei vostri nomi? Beh, io ho cercato informazioni sul mio in Internet, ed ho chiesto anche a mamma. Secondo internet&mamy, il mio nome significa:
    Shine:


    1. lucentezza
    2. splendore
    3. lucidezza
    4. lucido
    5. lucidata
    6. lustro
    7. simpatia


    E il vostro?? :P
     
    .
  2. *Angyie*
     
    .

    User deleted


    Beh, il tuo è un aggettivo inglese e non è difficile trovarne il significato...il mio è più difficile da analizzare...

    Maria: Nome cristiano della madre di Gesù vuol dire Amata
    Angelica: Nome di origine greca, vuol dire Messaggera

    In poche parole sono la messaggera degli amati :)
     
    .
  3. °terry°
     
    .

    User deleted


    io mi kiamo carmen..
    Dal Latino Carmen= "canto"
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Io ho trovato queste descrizioni sul mio nome:

    Stefania:
    Stefania

    Dal greco "Stephanos", corona.
    Donna pacata e allegra, è più fedele agli amici che al proprio amore. Dotata di un buon senso per gli affari, è anche molto curiosa ed energica.

    Onomastico: 2 gennaio
    Santo patrono: La domenicana Stefania Quinzani, famosa per le sue stigmate ed estasi. Morì nel 1530.
    Segno zodiacale: Leone
    Personaggi celebri: La principessa Stephanie di Monaco e l'attrice Stefania Sandrelli.
    Numero portafuna: 7
    Colore: arancione
    Pietra: Berillio
    Metallo: Rame

    Significato: corona, ghirlanda
    Origine: greca
    Onomastico: 26 Dicembre
    Corrispondenze: Segno Zodiacale della Vergine
    Numero portafortuna: 9
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: rame

    Stefano e un nome di ampia diffusione in tutta Italia, anche nelle varianti Steno e Stefanio, e in quelle femminili Stefanella e soprattutto Stefania. Quest'ultima, usata a volte anche nella forma abbreviata Fanny, si è largamente diffusa in tutto il Paese, grazie al culto nei confronti di Santa Stefania Segno Zodiacale della Vergine, martire a diciotto anni al tempo di Diocleziano, festeggiata il 24 febbraio. Il nome Stefano ricorda il primo martire cristiano del 1 secolo, diacono della comunità apostolica di Gerusalemme, che fu accusato di empietà per aver rimproverato ai giudici di aver fatto uccidere Cristo e che fu condannato dal Sinedrio alla lapidazione. La Chiesa ricorda inoltre san Stefano vescovo dì Caiazzo, e san Stefano di Muret (l'8 febbraio), che fondò l'Ordine di Gradmont. Stefano fu il nome di dieci papi, di sei re e di due imperatori di Serbia, di cinque re di Ungheria. Tra i personaggi famosi si ricordano il poeta francese dell'Ottocento Mallarmè; gli attori cinematografici Steve McQueen e Stefania Sandrelli, nata sotto il segno dei Segno Zodiacale dei Gemelli proprio alla fondazione della Repubblica Italiana. Stefano comunque è dotato di tutte le qualità e le promesse necessarie per condurre una vita ricca di soddisfazioni. Starà a lui scegliere la via più congeniale. Sicuramente si dedicherà alla logica, alle scienze e alla ricerca. Sicuramente nulla potrà guarire la sua vulnerabilità: se ferito da qualcosa o da qualcuno, si ripiegherà su se stesso e cercherà conforto nell'isolamento della solitudine.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco PrideLands
    Posts
    25,911
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Wow ste il tuo onomastico è il 2 gennaio?? ^O^ il mio compleanno 3 giorni dopo XD :lol:
    Bellissimo il significato del tuo nome cmq!!
     
    .
  6. Yemet
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio:

    Significato:
    Uomo combattivo. Nella mitologia deriva dal dio della guerra della primavera e della gioventù.
    Origini latine.

    Caratteristiche (del nome ovviamente, ma le rispecchio abbastanza):
    Sociale, seduttore e amabile. Gli piace godersi la vita. Molto fedele ai suoi ideali ed è molto difficile fargli cambiare opinione.
    Apprezzato dagli amici.

    Amore:

    Detaglista e affettuoso con la compagna.


    Tutto dal sito dei nomi.
    Simbolo del santo patrono:
    image
    CITAZIONE
    In poche parole sono la messaggera degli amati

    Allora mi aiuti quando avrò bisogno di te? -^
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (..:Shine:.. @ 29/11/2009, 18:36)
    Wow ste il tuo onomastico è il 2 gennaio?? ^O^ il mio compleanno 3 giorni dopo XD :lol:
    Bellissimo il significato del tuo nome cmq!!

    Sono andata a cercare in due siti diversi e mi hanno dato diversi dati: forse dipende dal fatto che uno di questi viene calcolato asseconda dell'onomastico scelto: San. Stefano o San. Stefania se esiste. Non saprei...
    Comunque porto sempre qualcosa di arrancione :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco PrideLands
    Posts
    25,911
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Yemet, e quale sarebbe il tuo nome? O.o
     
    .
  9. Yemet
     
    .

    User deleted


    Ti piacciono gli indovinelli?
    Una leggera variante di un nome moooolto comune il mio.
    E pensare che quando mia madre l'ha scelto in città ce ne era uno soltanto (suo amico).
    Ora ce ne è ovunque...
    Hai il simbolo del santo e la descrizione...
    Provi a indovinare?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco PrideLands
    Posts
    25,911
    Location
    aoba johcry

    Status
    Offline
    Mmm Luca! Marco! Bah XD
     
    .
  11. Yemet
     
    .

    User deleted


    Brava! Ci sei arrivata vicino.
    Il nome corretto è: MARCOS
    La mia famiglia insiste con la S finale, ma io ci ho rinunciato e mi va' bene Marco.
    Per gli amici sono Mark.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    9,828
    Location
    da una stalla cadente

    Status
    Anonymous
    ecco la mia scheda=D:

    il significato di questo nome è 'luminosa, chiara; illustre, famosa', la sua origine è latina e l'onomastico ricorre l'11 agosto.
    È un nome diffuso in tutta Italia anche nelle varianti Clara, Clarissa, Chiarina e Chiarella.
    Dal personale latino Clarus di età imperiale, il nome si è diffuso dal '200 soprattutto in ambienti cristiani per il culto di Santa Chiara di Assisi, di nobile e ricca famiglia, discepola e seguace di S. Francesco e fondatrice dell'ordine delle Clarisse, considerata la patrona delle ricamatrici e delle lavandaie, e invocata contro i disturbi agli occhi.
    La leggenda narra che C. non potè assistere ai funerali di S. Francesco perché malata nella sua cella, ma che le immagini della cerimonia si siano proiettate sulle pareti come ombre cinesi, in seguito a questa leggenda s. C. è diventata anche la protettrice della televisione. La Chiesa festeggia, inoltre, una s. C. di Montefalco (il 17 agosto).
    Tra i personaggi celebri si ricorda l'attrice cinematografica C. Calamai.
    C. è aristocratica, sicura di sé, imperiosa; è fatta per dominare gli altri ed è per questo che ama circondarsi di una corte di fedeli, piccola o grande che sia, e su di essa regna.
    Se le circostanze le sono avverse, preferisce ripiegare su sé stessa e restare sola dal momento che è incapace di accettare un ruolo di secondo piano. C. sembra conoscere segreti nascosti ed è per questo che a lei ci si rivolge volentieri per chiedere consigli. A chi le si fa incontro C. esigerà molto ma saprà dare ancora di più.

    Numero portafortuna: 3

    Colore: verde

    Pietra: smeraldo

    Metallo: oro
     
    .
  13. *Angyie*
     
    .

    User deleted


    Certo allievo, con piacere! ^^
    Ho trovato cose interessanti sui nomi della mia famiglia...c'entra oppure vado OT?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    7,221

    Status
    Offline
    Andrea

    Onomastico
    L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 30 novembre in occasione della memoria di Sant'Andrea apostolo.

    Varianti
    Alterati: Andre/André, Andreino, Andreolo, Andreuccio, Andrietto, Andro
    Composti: Gian Andrea, Gianandrea.
    Femminili: Andreina, Andreuccia, Andretta, Andrettina, Andrietta, Andreana, Andreatta.

    Andrea è un nome proprio di persona italiano maschile. Talvolta, ad imitazione di altre lingue, viene usato come femminile, anche se in realtà il suo significato etimologico (dal greco ἀνήρ, uomo) esprime proprio virilità.
    Deriva dal greco ἀνήρ (anēr), genitivo ἀνδρός (andrós), che indica l'uomo con riferimento alla sua mascolinità, in quanto contrapposto alla donna (corrispondente al latino vir, viri, mentre uomo nel significato di genere umano è homo, hominis in latino e ἄνθρωπος, ánthropos, ἀνθρώπου, anthrópou, in greco). Il nome greco originario, Andréas, rappresenta l'ipocoristico (vezzeggiativo), abbreviato al primo elemento, di nomi greci composti con andr- come Androclo, Androgeo, Andronico. Può essere anche considerato un derivato di ἀνδρεία (andrèia), termine che in lingua greca significa "valore, coraggio, virilità".
    Il significato è analogo a Mascula, che deriva però dal latino.
    In altre lingue (in particolare l'inglese, il tedesco e lo spagnolo) il nome Andrea è usato prevalentemente o esclusivamente al femminile, laddove il maschile è Andrew, Andreas o Andrés.
    Andrea è, secondo l'ISTAT, uno dei nomi maschili più utilizzati per i nuovi nati in Italia dell'inizio del XXI secolo, essendo il terzo nome più scelto sia nel 2004 che nel 2006.
     
    .
  15. Simba95
     
    .

    User deleted


    SIMONE

    Significato:
    Il nome deriva dall' aramaico Shimeon e significa "Dio sente,ascolta". Nella Bibbia si legge "Lia concepì di nuovo e partorì un figlio.Disse:perchè il Signore ha sentito che ero disprezzata, mi ha concesso anche questo.E lo chiamò Simone". Varianti straniere: Semyon, Shimon, Simeon, Simon, Szymon.

    Onomastico ufficiale:
    28/10 : San Simone - Apostolo


    SPOILER (click to view)
    L' ho trovato su un sito di nomi

     
    .
33 replies since 29/11/2009, 17:23   830 views
  Share  
.