Mufasa

Scheda Personaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline

    image
    Mufasa
    -Scheda Personaggio-


    Mufasa è un leone immaginario che è apparso per la prima volta nel film Disney Il Re leone del 1994, e successivamente nei sequel Il Re Leone II: il regno di Simba e Il Re Leone 3: Hakuna Matata. È il padre di Simba e re della foresta e della savana. Il suo nome significa "Re" in lingua Manazoto. Mufasa era anche il nome dell'ultimo re di Bagada. È disegnato per essere il leone per eccellenza, in quanto è il più muscoloso, il più grosso e il più possente tra i leoni delle Terre del Branco, oltre che per la sua saggezza e generosità.

    Note:
    Creato da: Jonathan Roberts
    Apparizione: Il re leone
    Voce orig. James Earl Jones
    Voce italiana: Vittorio Gassman
    Occhi: gialli/rossi
    Stato attuale: Deceduto
    Alleati: Rafiki, Zazu, Nala, Sarafina
    Nemici: Scar, Le tre iene.
    Parenti: Mohatu (nonno),
    Ahadi (padre),
    Uru (madre),
    Scar (fratello),
    Simba (figlio),
    Sarabi (moglie),
    Kiara (nipote)

    image



    Apparizioni cinematografiche:
    Il Re Leone
    Mufasa è un leone maschio enorme e potente, ed è il Re delle Terre del Branco all'inizio del Re leone. È il padre di Simba e il marito di Sarabi. È realizzato come un re saggio e giusto, che segue "il cerchio della vita". Mufasa è saggio e potente, e sotto il suo regno tra gli animali delle Terre del Branco c'era solo armonia e giustizia. Tuttavia Scar, suo fratello, è geloso di lui e vorrebbe prendere il suo posto come re. Crea un piano per uccidere Mufasa e Simba in modo da poter diventare re. Mufasa infine è ritratto come "re ideale", forte, potente e gentile, contrapposto al fratello Scar arrogante e prepotente. Il primo tentativo di uccidere Simba viene sventato dall'intervento di Mufasa, il quale sconfigge in pochi istanti le tre iene, Ed, Shenzi e Banzai, e salva Simba. Poco dopo, Mufasa e Simba si recano sotto le stelle e Mufasa dice a Simba una frase che suo padre gli disse anni prima.

    « Guarda le stelle. I grandi re del passato ci guardano da quelle stelle. Perciò quando ti senti solo ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anch'io »

    (Mufasa)

    Il giorno dopo, Scar attua un nuovo piano per uccidere il fratello e il nipote. Spinge Simba, con l'inganno, in una gola e dopo costringe alcuni Gnu a fuggire, mettendo in pericolo il giovane principe. Mufasa salva con successo Simba e lotta per arrampicarsi su una parete rocciosa. Scar, aspettandolo sulla parte superiore, lo fa cadere dopo avere detto "lunga vita al re". Mufasa muore cadendo per colpa di Scar. Simba non vede che questo è accaduto per colpa di Scar, e crede di essere lui il colpevole. Simba si allontana dalle terre del branco e incontra Timon e Pumbaa. Dopo molti anni, Simba viene a contatto con la sua vecchia amica Nala, che prova a persauderlo di prendere il suo posto come re. Simba rifiuta e si allontana via da Nala in un campo in cui incontra il mandrillo saggio Rafiki. Rafiki lo porta ad un piccolo stagno. Qui riflettendosi Simba vede Mufasa che lo sprona a prendere il suo posto come re.

    « Simba. Mi hai dimenticato. Hai dimenticato chi sei e così hai dimenticato anche me. Guarda dentro te stesso Simba. Tu sei molto più di quello che sei diventato e devi prendere il tuo posto nel cerchio della vita. Ricordati chi sei! Tu sei mio figlio e l'unico vero re! »
    (la frase del padre che affiora nell'animo del figlio)

    Nella scena finale del film, Mufasa (ancora nelle nubi) dice "ricordati" e Simba si leva in piedi trionfante sulla Rupe dei Re.

    Il Re leone 2: Il regno di Simba:
    Mufasa compare nel Re leone 2. All'inizio si vede il suo spirito alla cerimonia di presentazione di Kiara. Successivamente progetta insieme a Rafiki, la riappacificazione dei due branchi tramite l'unione di Kovu e Kiara. Compare anche nel sogno di Simba. Al termine del film, Mufasa si congratula con il figlio. « Ben fatto figliolo. Siamo un'unica realtà »
    (Mufasa alla fine del Re leone 2)


    Il Re leone 3: Hakuna Matata:
    Nel film Il Re Leone 3: Hakuna Matata, Mufasa appare in tre scene: Uno alla presentazione di Simba, uno nel cimitero degli elefanti ed uno quando il suo spirito incontra Simba.

    The Lion King:Six New Adventures:
    In The Lion King:Six New Adventures, una collana di libri Disney, viene rivelata la storia di Mufasa da giovane. Mufasa è il figlio maggiore ed erede del re leone Ahadi e della regina Uru. Ahadi amava entrambi i suoi figli, ma ha scelto Mufasa per essere re, invece di Taka (Scar). In un racconto dei due fratelli, Ahadi salva Rafiki (che era arrivato appena nelle terre del branco) dalle iene Shenzi, Banzai ed Ed nell'inizio. Riempito di furia, Taka, con il consiglio di Shenzi, di Banzai e di Ed, attacca il bufalo Boma. Boma è fatto arrabbiare da questo ed attaca Mufasa. Mufasa si salva ma Taka è circondato dai bufali infuriati. Ahadi e Mufasa salvano il futuro Scar, ma Taka si procura una ferita profonda sul suo occhio che lascia una cicatrice permanente. Taka allora ha chiesto di essere denominato Scar da quel momento in poi.

    Curiosità:
    -Mufasa appare in un episodio dei Simpson, dove compare nelle nuvole del cielo e pronuncia la frase "Devi vendicare la mia morte Kimba, eh volevo dire Simba", frase che ha suscitato scalpore nei fan del Re leone a causa delle controversie nate fra i creatori de "Il Re Leone" e quelli di "Kimba il leone bianco".
    -Mufasa viene citato in molte serie televise tra cui "La vita secondo Jim" e "Tutto in famiglia".

    Immagini:
    SPOILER (click to view)
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    .
0 replies since 6/8/2008, 20:50   9725 views
  Share  
.