Bullismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Apro questa sezione per parlare di quello che è un fenomeno che temo conoscerete tutti più o meno.

    Il bullismo è un concetto ancora privo di una sua puntuale definizione tecnica, sia giuridica che sociologica, ma è usato pressoché unanimemente per indicare tutta quella serie di comportamenti mobbistici tenuti da soggetti giovani (bambini, adolescenti, giovani adulti) nei confronti di loro coetanei, ma non solo, caratterizzati da intenti violenti, vessatori, e persecutori. Il fenomeno ha anche legami la criminalità giovanile, il teppismo e al vandalismo.

    Le vittime sono, per lo più, soggetti sensibili e calmi, anche se al contempo sono ansiosi ed insicuri. Se attaccati, reagiscono chiudendosi in se stessi o, se si tratta di bambini piccoli, piangendo. Talvolta soffrono anche di scarsa autostima ed hanno un'opinione negativa di sé e della propria situazione. Le vittime sono caratterizzate da un modello reattivo ansioso o sottomesso, associato, soprattutto se maschi, ad una debolezza fisica, modello che viene rinforzato negativamente dalle conseguenze dei comportamenti sopraffattori. Tali conseguenze sono sempre a svantaggio della vittima perché non possiede le abilità per affrontare la situazione o, se le possiede, le padroneggia in maniera inefficace. Solitamente le vittime vivono a scuola una condizione di solitudine, di isolamento e di abbandono. Manifestano particolari preoccupazioni riguardo al proprio corpo: hanno paura di farsi male, sono incapaci nelle attività di gioco o sportive, sono abitualmente non aggressivi e non prendono in giro i compagni, ma hanno difficoltà ad affermare se stessi nel gruppo dei coetanei. Il rendimento scolastico è di vario tipo e tende a peggiorare nella scuola media. Queste caratteristiche sono tipiche delle vittime definite passive o sottomesse, che segnalano agli altri l'insicurezza, l'incapacità, l'impossibilità o difficoltà di reagire di fronte agli insulti ricevuti; così le ripetute aggressioni non fanno altro che peggiorare questo quadro di incertezza sulle proprie capacità

    Nelle scuole accade di solito intimorendo il proprio compagno in aree con poca o niente soprintendenza adulta. Può accadere in quasi qualsiasi grado, elementare, media e superiore, durante le pause, nei bagni, sugli autobus eccetera. L'azione di intimorire consiste in un gruppo di studenti che prendono vantaggio su una persona, o isolando uno studente in particolare e guadagnando la lealtà di spettatori che vogliono evitare di diventare la prossima vittima. Gli obiettivi di queste azioni a scuola sono quegli alunni considerati strani o diversi dai loro pari. Dei bambini intimoriscono perché sono stati isolati e perché hanno un bisogno profondo di senso di appartenenza. Ma questi non possiedono le abilità sociali di tenere efficacemente amici (guarda social rejection).

    L'azione di intimorire un'altra persona può essere perpetrata anche da insegnanti e dal sistema di scuola stesso: c'è un potere nel sistema che può predisporre facilmente all'abuso sottile o celato, umiliazione, o esclusione, anche mantenendo impegni aperti a politiche anti-sociali

    FONTE WIKiPEDIA: http://it.wikipedia.org/wiki/Bullismo

    Esiste tuttavia un tipo di bullismo che non si basa sulla violenza fisica, ed è detto psicologico. In questi casi si insulta e offende una persona sfruttandone una debolezza fisica o una diversità (razza, intelligenza, fisico...). Le vittime più frequenti sono persone che hanno scarsa autostima.

    Detto questo vorrei sapere cosa ne pensate e se conoscete casi di questo orrendo fenomeno. Se ne siete stati coinvolti parlatene pure. Io di mia persona sono stato da sempre vittima del bullismo psicologico che è forse la forma più tremenda.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Member
    Posts
    26,214

    Status
    Anonymous
    Cosa penso? Che la gente non sa più come attirare l'attenzione, farsi notare. Chi ci va per sotto? Persone completamente innocenti, e questo è grave. Penso che questo fenomeno non avrà, purtroppo, mai fine perché finquando ci saranno persone che ridono all'assistere di un atto di bullismo nei confronti di un disabile non posso vedere un futuro diverso. Posso solo dire che è un mondo schifoso, e che la gente per bene è veramente rara. Mi auguro di non assistere ad atti di questo genere

    bella discussione ;)
     
    .
  3. ¤·°•~Nihal~•°·¤
     
    .

    User deleted


    penso che il bullismo sia a cosa più stupida del mondo!io andrei da un bullo qualsiasi e gli direi:ma perchè fai questo?...schiettaschietta...vorrei proprio vedere la sua faccia...io sono un soggetto abbastana fragile...e soprattutto sensibile ma se qualcuno osa minacciarmi gli arriva un calcione nei gioielli di famiglia che non se lo scorda più è_é IO--->image<---LORO image image image image image image image image image image
     
    .
  4. Simba 97 (braciolone)
     
    .

    User deleted


    Per me il bullismo è la cosa peggiore di tutto il mondo. Se c'è un bullo a scuola che mi da fastidio lo dico alla prof oppure chiamo il Telefono Azzurro (utile anche per i consigli in alcuni casi), ma se c'è un cyber-bullo su Facebook (o un social network qualsiasi) che mi prende per i fondelli oppure mi invia immagini minacciose lo segnalo al sito, punto e basta
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    il bullismo c'è sempre stato, inutile negarlo, solo che adesso c'è un po di differenza, ma la base è sempre la stessa. il "bullo" è quello che deve assumere o vuole assumere il controllo, diciamo essere visto come l'iron man della situazione, ma tra ieri e oggi, c'è una differenza... "ieri" non esistevano i cellulari con fotocamera..non si facevano filmati da mettere in rete.. (si, sono vecchio... XD ) era diverso.. io ad esempio, ero stato preso dimira, mi pare quando avevo 15 anni.. sapete, ero al primo anno in un'istituto professionale, noto covo ti teste di ...ehmmm... vabbeh,ci siamo capiti,dove io ero quello più piccolo, e non conoscevo nessuno, quindi me ne stavo sulle mie.. ovviamente dall'altra parte,c'erano ragazzi più grandi, di 2-3 anni, tutti ripetenti, e teste calde.. quindi potete immaginare che bell'ambiente.. la prima settimana era passata abbastanza normalmente (a parte il fatto che rimasi quasi scioccato dalla quantità di bestemioni che si dicevano, quasi fossero intercalari tra una parola e l'altra..) poi cominciarono.. ovviamente perchè non prendersela col classico ragazzo che si fa gli affari suoi, di campagna? beh, per una settimana ho sopportato, poi improvvisamente hanno smesso, quando presi uno di loro (che mi aveva fatto un gavettone nel cesso della scuola, e non era caldissimo, ve lo assicuro..) e lo infilai con la testa dento la coppa.. già ai tempi ero abituato a non aver paura neanche dei tori, visto che era il mio divertimento andare dal vicino di casa e farli entrare nelle stalle.. figuriamoci se mi potevo spaventare per uno che si credeva un dio..
    questo non è corretto comunque, non è la giusta soluzione, e ora che ho qualche "annetto" in più, me ne rendo conrto, però ai tempi era servita..
    SPOILER (click to view)
    a dire il vero, per un bel po di tempo ero diventato quasi l'"essere supremo" dell'istituto.. e la cosa un po mi divertiva.. sentire ogni tanto quello che diceva "guarda, c'è qullo che ha fatto volare tizio..." XD ma poi, diciao che ho preferito la mia amata anonimità.. il classico "vivi e lascia vivere...e possibilmente non mi rompere.." XD
     
    .
  6. 7-MementO-11
     
    .

    User deleted


    Sul bullismo non ho niente di particolare da dire...

    CITAZIONE (Simba 97 (braciolone) @ 6/4/2010, 14:00)
    Se c'è un bullo a scuola che mi da fastidio lo dico alla prof oppure chiamo il Telefono Azzurro

    ...però, secondo me, questa è la cosa peggiore che si possa fare in questi casi...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    mi pare dii capire che come la intendi tu, così facendo il prepotente in questione, si accanisca invece che lasciar perdere, giusto??
     
    .
  8. 7-MementO-11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bau1200 @ 17/4/2011, 04:23) 
    mi pare dii capire che come la intendi tu, così facendo il prepotente in questione, si accanisca invece che lasciar perdere, giusto??

    Anche... e poi, parlando con un'insegnate, ti rendi quasi peggio del bullo e meritevole di qualunque sopruso fisico e mentale che ti è stato o ti verrà inflitto.

    Edited by 7-MementO-11 - 17/4/2011, 23:14
     
    .
  9. Saxyfortunata
     
    .

    User deleted


    Non sono d' accordo: credo che gli insegnanti debbano essere informati. Anche se ammetto che nel mio caso è servito a poco: non si è mai intervenuto come si deve e le maestre delle elementari non hanno mai preso seriamente in considerazione il mio problema... "Fa parte della crescita, sua figlia deve imparare a tollerare..." E così, martedì ho appuntamento con uno psicologo -.-'
     
    .
  10. 7-MementO-11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Saxyfortunata @ 17/4/2011, 13:25) 
    E così, martedì ho appuntamento con uno psicologo -.-'

    Mi pare di capire che anche te non sopporti gli psicologi. :)
     
    .
  11. Saxyfortunata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (7-MementO-11 @ 17/4/2011, 13:57) 
    Mi pare di capire che anche te non sopporti gli psicologi. :)

    Immagino che sarà così: non so fino a che punto riuscirà a risolvere i miei problemi dovuti appunto, principalmente al bullismo... mi fido poco degli psicologi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    ai miei tempi, se l'insegnante ti tirava una sberla, a casa ne prendevi 3.. adesso guai.. adesso se un insegnante dice all'allievo che è un somaro, rischia una denuncia.. un po di polso non guasterebbe...
     
    .
  13. :.Chocolate.:
     
    .

    User deleted


    Io ne soffro di bullismo...scusate la parola ma le insegnanti non fanno un C****!
    Eravamo durante l'ora di scienze sociali e ho detto la mia opinione e lei contraria della mia scelta mi ha detto davanti alla prof "Cretina!Sta zitta va" io l'ho ignorata e lo sai che ha fatto la prof si è messa a ridere....-.- nessuno la sopporta in classe,lei lancia anche le robe in aria e nessuno ci dice niente...io la ignoro...ma farò qualcosa se continua
     
    .
  14. Saxyfortunata
     
    .

    User deleted


    Il metodo dell' "ignorali e la smetteranno" è una gran cavolata. Fidati.
     
    .
  15. 7-MementO-11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bau1200 @ 19/4/2011, 02:36)
    ai miei tempi, se l'insegnante ti tirava una sberla, a casa ne prendevi 3.. adesso guai.. adesso se un insegnante dice all'allievo che è un somaro, rischia una denuncia.. un po di polso non guasterebbe...

    Ti do ragione...

    anche se non ho capito cosa centra adesso..
    Visto che il bullismo c'era, come hai fatto notare anche te, anche quando i prof usavano metodi più duri...

    CITAZIONE (:.Chocolate.: @ 19/4/2011, 12:29) 
    Eravamo durante l'ora di scienze sociali e ho detto la mia opinione e lei contraria della mia scelta mi ha detto davanti alla prof "Cretina!Sta zitta va" io l'ho ignorata e lo sai che ha fatto la prof si è messa a ridere....-.-

    scusa, ma francamnete questo non mi sembra bullismo.... .-.
     
    .
24 replies since 10/4/2008, 12:19   552 views
  Share  
.