Spanish King

il caso particolare spagnolo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yemet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il catalano sta diventando sempre più lingua primaria poichè anche la regione stessa sta divenendo sempre più autonoma. La giustificazione di fondo è: la Catalogna traina la Spagna e i suoi soldi vengono sperperati nelle altre regioni e alla Catalogna il ritorno è minimo. Il fatto di Catalano lingua ufficiale è qualcosa che va oltre alla nostra concezione di dialetto. Chi abita in Catalogna si sente prima Catalano e poi Spagnolo.

    Bhè, è un po' quello che dice Bossi no?
    Il Nord traina l'Italia e vede i suoi soldi sperperati al Sud (semplificando la faccenda).
    E ti assicuro che in piemonte c'è chi si sente prima piemontese e solo dopo, italiano.
    Il fatto del "è più che un dialetto" è vero, ma si potrebbe fare anche in Italia... e poi è proprio brutto come suoni.

    Avrete notato che sono piuttosto soggettivo, è perchè di CATALUÑA nè ho abbastanza e non sopporto i catalani. Quelli che ho conosciuto sono arroganti, presuntuosi, strafottenti e... il resto non lo dico.
    L'unica cosa che gli concedo a favore è che non sopportano la corona...
     
    .
  2. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yemet @ 5/11/2009, 17:39)
    CITAZIONE
    Il catalano sta diventando sempre più lingua primaria poichè anche la regione stessa sta divenendo sempre più autonoma. La giustificazione di fondo è: la Catalogna traina la Spagna e i suoi soldi vengono sperperati nelle altre regioni e alla Catalogna il ritorno è minimo. Il fatto di Catalano lingua ufficiale è qualcosa che va oltre alla nostra concezione di dialetto. Chi abita in Catalogna si sente prima Catalano e poi Spagnolo.

    Bhè, è un po' quello che dice Bossi no?
    Il Nord traina l'Italia e vede i suoi soldi sperperati al Sud (semplificando la faccenda).
    E ti assicuro che in piemonte c'è chi si sente prima piemontese e solo dopo, italiano.
    Il fatto del "è più che un dialetto" è vero, ma si potrebbe fare anche in Italia... e poi è proprio brutto come suoni.

    Avrete notato che sono piuttosto soggettivo, è perchè di CATALUÑA nè ho abbastanza e non sopporto i catalani. Quelli che ho conosciuto sono arroganti, presuntuosi, strafottenti e... il resto non lo dico.
    L'unica cosa che gli concedo a favore è che non sopportano la corona...

    Si il concetto è quello, i modi diversi XD. A parte anche che i modi cambiano da regione a regione in Spagna (vedi Catalunya vs Baschi e l'ETA , lasciamo perdere che ho rischiato la pellaccia per un loro probabile attentato, ma questa è un'altra storia).
    Sul fatto di sentirsi qualcosa prima di qualcos'altro è vero, non mi ero ricordato che una volta mi era capitato di sentire uno che prima di dirti che era Italiano ti diceva che era Romano XD cioè ancora più ristretta la cosa XD.
    Sul lato Catalani ecc. io ho una bella impressione invece, dal '94 passo le vacanze in Catalunya d'estate e posso dire che mi son sempre trovato bene, come persone le ho trovate molto vicine al nostro modo di essere, disponibili ecc. e posso affermare che la Catalunya è diventata un po' la mia seconda casa. Però è ovvio che non è oro tutto quello che luccica e può sempre capitarti quello un po' "str...." che sta comunque da tutte le parti.

    Oddio sono caduto in un OT paiura, però mi piaceva approfondire la cosa. Potremmo aprire una discussione sulla Catalunya...
     
    .
16 replies since 12/2/2008, 19:32   655 views
  Share  
.