Anche i libri scolastici ne parlano!

... incredibile!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sora54
     
    .

    User deleted


    è davvero una bella cosa ^^ sapevo già ke ci fosse nei libri (nel mio libro di religione c'è tutta la canzone "Il Cerchio della Vita" **) Però nn sapevo per quale motivo mettessero Il Re Leone nei libri scolastici...... :Sarafina:
     
    .
  2. X1990
     
    .

    User deleted


    evviva , da adesso anche il re leone diventerà una cosa noiosaXD(scherzo)
     
    .
  3. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Il Re leone merita tutto questo successo.
     
    .
  4. Laia92
     
    .

    User deleted


    Ecco la 2^ parte del testo

    GUIDA ALLA LETTURA
    Esiste un re saggio e suo fratello, che saggio non è. La saggezza del primo si evince non soltanto da come viene rispettato e lodato dai suoi sudditi, ma anche dal suo essere padre. :Mufasa: è un padre apprensivo, che si preoccupa dell' incolumità del figlio. è anche però un padre interessato a fornire un modello a chi verrà dopo di lui, un insegnamento che lo conduca, nel suo percorso di crescita, a individuare il fondamento dell' autorità. Difficile dire se :Mufasa: riesca fino in fondo nell' intento. Sicuramente :Simba: subisce, come tutti i pargoli alla sua età, la fascinazione della figura paterna. Ciò che :Mufasa: non riesce a insegnare, invece, riguarda la possibilità che il Male sia all' interno della famiglia e venga impersonato da qualcuno che arriva a ordinare un omicidio di un familiare. Il re, infatti, per quanto saggio, non pensa mai che :Scar: possa progettare di ucciderlo e il suo sguardo attonito un attimo prima di morire lo dimostra chiaramente. Niente di più normale, quindi, che lo stesso :Simba: si addossi le colpe della morte del padre e non metta in dubbio la buona fede dello zio. Per compiere questo passo è necessario che diventi grande, che abbia, come Amleto (protagonista di una tragedia di Shakespeare), un apparizione del padre scomparso non attraverso il sogno ma tramite n punto del cielo indicatogli da :Rafiki: ; allora sarà in grado di riprendersi il maltolto, di identificare e sconfiggere il Male senza usare le sue stesse armi ( :Simba Grande: non uccide :Scar: , ma sono le iene che provvedono a questo). Sarà in grado, soprattutto, che un potere privo di etica, un regno acquisito con l' inganno e l' omicidio è sempre destinato al fallimento.
    è vero, questo riferimento all' etica introduce un concetto troppo <<umano>> o poco coniugabile con la logica degli animali. Ma d' altra parte :Rafiki: , il personaggio risolutore nello ristabilire l' ordine e il Bene delle cose, appare un personaggio molto vicino all' uomo sulla scala evolutiva. Come altro considerare, altrimenti, un personaggio che, in un film che si svolge in Africa, in un tempo verosimilmente antecedente all' apparizione dell' uomo, sa usare un bastone come un utensile o che è in grado di disegnare?

    Che ne pensate?
     
    .
  5. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Che è profondo e bellissimo. Grazie Laia. Ma io penso che Mufasa sia riuscito benissimo a insegnare a Simba. Da adulto, Simba è saggio come lo era Mufasa. E' vero che Mufasa non ha mai sospettato che Scar potesse cercare di spodestarlo, ma del resto, l'ultima persona che pensi ti possa uccidere è tuo fratello, sopratutto se quando eri piccolo tu e lui avete condiviso tutto.
     
    .
  6. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lion king 4 ever @ 5/1/2008, 14:08)
    Che è profondo e bellissimo. Grazie Laia. Ma io penso che Mufasa sia riuscito benissimo a insegnare a Simba. Da adulto, Simba è saggio come lo era Mufasa. E' vero che Mufasa non ha mai sospettato che Scar potesse cercare di spodestarlo, ma del resto, l'ultima persona che pensi ti possa uccidere è tuo fratello, sopratutto se quando eri piccolo tu e lui avete condiviso tutto.

    Giusto Lion King 4 Ever quoto ;). La cosa che invece per me è un po' forzata è sulla figura di Rafiki vista come un antenato dell'uomo per ristabilire il Bene.E' logico che tutti i personaggi si possano ricondurre a controparti umane, la storia stessa non potrebbe esistere in natura.
     
    .
  7. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Giusto, del resto ogni animale è umanizzato, come molti animali Disney. Rafiki è il "nonno", il vecchio, visto come fonte di saggezza e insegnamento, che prima assiste il vecchio re e poi il nuovo re. Anche se non viene specificato nel film, è ovvio che Rafiki è il consigliere del re.
     
    .
  8. _LeOn_
     
    .

    User deleted


    Quoto tutto quello che avete detto voi: è un'analisi molto bella e profonda e cattura aspetti importanti del film (l'insegnamento, la crescità e la responsabilità), però anche io penso che la parte su Rafiki non sia del tutto giusta: nel film, ogni personaggio ha qualcosa di "umano", e poi secondo me non è neanche giusto dire che il film"si svolge in un tempo verosimilmente antecedente all' apparizione dell' uomo"....il Re Leone è un film "senza tempo"!!!
     
    .
  9. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_LeOn_ @ 6/1/2008, 15:57)
    Quoto tutto quello che avete detto voi: è un'analisi molto bella e profonda e cattura aspetti importanti del film (l'insegnamento, la crescità e la responsabilità), però anche io penso che la parte su Rafiki non sia del tutto giusta: nel film, ogni personaggio ha qualcosa di "umano", e poi secondo me non è neanche giusto dire che il film"si svolge in un tempo verosimilmente antecedente all' apparizione dell' uomo"....il Re Leone è un film "senza tempo"!!!

    Quoto tutto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Member
    Posts
    2,263
    Location
    Da un piccolo luogo al di là dell'arcobaleno ...

    Status
    Offline
    se tutti i libri scolastici parlassero di questo imparare sarebbe molto più interessante :lol:
     
    .
  11. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Già.
     
    .
  12. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lion king 4 ever @ 6/1/2008, 17:09)
    Già.

    Come già detto spesso evitiamo questi messaggi monosillabici <_<. Non siamo in una chat, No flodding please.
     
    .
  13. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Scusami tanto Gt master Simba. Non accadrà più te lo assicuro.
     
    .
  14. Lawliet™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Laia92 @ 5/1/2008, 14:04)
    Come altro considerare, altrimenti, un personaggio che, in un film che si svolge in Africa, in un tempo verosimilmente antecedente all' apparizione dell' uomo, sa usare un bastone come un utensile o che è in grado di disegnare?

    Che ne pensate?

    Non mi è ben chiara questa parte: il testo vuole raffigurare Rafiki come un animale "umanizzato" prendendo le caratteristiche dell'uomo,o come un personaggio nato dalla figura umana?
    No perchè le scimmie usano i bastoni da sempre,per difendersi ad esempio.Certo,non come Rafiki,ad esempio per colpire i leoni come Simba in testa,però... xD
     
    .
  15. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    A parte questo Rafiki è umanizzato nel carattere e nell'aspetto. Rafiki incarna la figura dell'anziano, del saggio, una figura comparabile a quella di gandalf e merlino.
     
    .
37 replies since 23/11/2007, 19:17   915 views
  Share  
.