Andy, un lupo che ha 30mila anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    testa-lupo-pleistocene
    L'erosione del permafrost siberiano ha rivelato i resti perfettamente conservati di un'enorme lupo vissuto almeno 30.000 anni fa. E mentre gli scienziati continuano a studiare questo tesoro del passato, alcuni fan hanno lanciato una petizione per chiamare l'animale preistorico come un personaggio comparso in una celebre serie TV...
    In Siberia l'assottigliamento del permafrost - il suolo perennemente ghiacciato minacciato dal cambiamento climatico - ha riportato alla luce una testa di lupo gigante con muso, peluria, zanne e perfino il cervello perfettamente conservati dall'azione "eternatrice" del ghiaccio che li ricopriva.

    DALLA SIBERIA AL GIAPPONE



    Sebbene la notizia abbia fatto il giro del mondo soltanto negli ultimi giorni - il primo media a parlarne è stato il The Siberian Times - la scoperta risale a più di un anno fa, quando un curioso abitante della zona di Abyjskij (Russia siberiana orientale) notò una strana forma nel terreno, proprio dove il ghiaccio eterno stava venendo meno.

    Ora però l'importantissimo reperto è stato rivelato alla comunità scientifica in occasione dell’apertura di una mostra dedicata ai mammut e altri animali preistorici che si sta tenendo al Miraikan, il Museo Nazionale della Scienza emergente e dell’Innovazione di Tokyo.

    UN "MOSTRO" DEL PASSATO



    Stando alla valutazione degli esperti, il lupo gigante siberiano proviene dal Pleistocene, l'ultima epoca geologica precedente a quella in cui stiamo vivendo, ma sebbene molti giornali abbiano riportato la notizia della sua scoperta datando il reperto a circa 40.000 anni fa, alcuni studiosi invitano ad una maggiore cautela, visto che altre stime collocherebbero la vita dell'animale a "soli" 30.000 anni fa.

    Sia come sia, i paleontologi concordano nell'affermare che il mammifero perì intorno ai 2-4 anni di vita, quando ormai lo sviluppo verso l'età adulta era completo, e che le misura della testa - ben 40 cm di lunghezza - fanno presupporre dimensioni molto maggiori rispetto a quelle dei lupi moderni.

    Ma se la testa si è conservata così bene, dov'è finito il resto del corpo? Questa è una delle grandi domande cui dovranno rispondere i ricercatori (in queste ore si fa largo l'ipotesi che il capo possa essere stato mozzato da un "nostro" antenato cacciatore) con analisi del DNA e studi approfonditi su ossa e tessuti molli.

    Da queste risposte potremo anche trarre importanti informazioni per svelare il cammino evolutivo che ha portato ai cani (e ovviamente ai lupi) che vediamo oggigiorno.

    LA PETIZIONE PER IL NOME



    Mentre gli esperti si scervellano sui segreti nascosti dai resti del lupo gigante, gli appassionati della nota serie TV Games of Thrones ("Il Trono di Spade) hanno lanciato una petizione online per poter scegliere il nome da dare alla creatura preistorica così molto simile ai grandi "metalupi" che compaiono nei libri e negli episodi della saga fantasy giunta alla sua conclusione proprio qualche settimana fa.

    Il nome scelto dai fan, Andy, però non appartiene ad alcun personaggio principale: Andy McClay è infatti una delle tante comparse usate nel corso delle varie stagioni per inscenare le grandi battaglie della serie ed è diventato famoso perché - contrariamente a molti protagonisti - i personaggi senza nome da lui interpretati sono sempre riusciti a sopravvivere a tutti quei bagni di sangue!

    fonte focusjunior


    La mia opinione personale:

    aver trovato resti così ben conservati è già di per se qualcosa di grandissimo; grazie a questi riuscire sicuramente a capire molte altre cose legate a quel periodo storico e soprattutto l'evoluzione del lupo da allora fino ai giorni nostri.

    questa scoperta ha però moltissimi lati negativi.
    uno tra tutti, che dovrebbe farci riflettere e non poco, è appunto l'assottigliamento del permafrost della Siberia, ossia i ghiacci perenni, dovuto ovviamente all'innalzamento della temperatura in primis.
    come tutti sappiamo infatti, questo causa l'innalzamento del livello del mare.

    ma c'è anche un altro aspetto potenzialmente molto pericoloso.
    il ghiaccio ha riportato alla luce questo come molti altri reperti praticamente intatti, come ad esempio un cucciolo di leone delle caverne di circa 50 mila anni fa, proveniente sempre dalla Russia.
    potrebbe succedere che oltre a questi reperti "visibili" vengano portati alla luce anche reperti "invisibili" come batteri?

    i batteri sono incredibilmente resistenti in alcuni casi, basti pensare che alcuni sono in grado di vivere anche in ambienti inquinati da petrolio ed idrocarburi e nutrirsi di essi, come ad esempio il Acinetobacter venetianus.
    ora, poniamo il caso che un batterio "X" venga portato alla luce, abbia un potenziale pericoloso e riesca a trovare un mezzo di diffusione (aerea, terrestre, idrica), che impatto potrebbe avere sul pianeta che noi tutti conosciamo?
    io penso devastante in quanto perfettamente sconosciuto alle specie ma soprattutto alla ricerca scientifica che si troverebbe a dover combattere contro un nemico invisibile,sconosciuto, e in continua evoluzione dato che trovando un ambiente totalmente differente questo di certo si adatterà.

    altra cosa sulla quale discutere è:" è giusto riportare in vita specie estinte?"
    c'è chi non vede l'ora, chi no.
    io personalmente credo che non si debba alterare la storia; se si sono estinti un motivo c'è e noi non abbiamo nessun diritto di sostituirci al "Creatore" (che detto da me ha del comico in quanto ateo) per riportare in vita una specie che:
    sarà costretta a vivere in zoo/ aree protette;
    date le dimensioni potenzialmente letale per l'uomo;
    non sappiamo assolutamente nulla di quella specie.

    esempio stupido: vi siete mai chiesti come mai in nessun acquario ci sono squali bianchi in cattività?
    beh, lo ho scoperto per caso, parlando con un pilota di una motonave del progetto whalewatch dell'acquario di Genova e un medico veterinario sempre dell'acquario.
    perchè si lasciano morire, semplice.
    non si sanno le cause effettive, se sia perchè hanno bisogno di vasche mastodontiche, sentono l'oppressione, cadono in depressione o altro; si sa solo che al massimo un bianco è sopravvissuto per un periodo di 6 mesi in un acquario dell'oriente.

    e se questo capitasse anche al "metalupo" (GoT style già che ci siamo) ricreato?
    senza contare che molto probabilmente si avrebbe a che fare con un istinto naturale molto più arcaico rispetto a ciò che conosciamo.
    uno squalo non può uscire da un acquario ma un lupo può uscire da un'area delimitata.
    lo vediamo nei film, lo vediamo in natura, lo vediamo ovunque.
    gli animali, dal meno al più evoluto, sanno sorprenderci sempre quando si tratta di "fuga silenziosa".

    altro aspetto molto importante è il motivo per il quale si sono estinti; ovviamente un cacciatore così grande (perchè stiamo parlando di 40 centimetri di testa, e se lo rapportiamo al resto del corpo... "spettro" levati proprio!) ha bisogno di prede altrettanto grandi ovviamente, ed è questo che ha causato nella maggior parte dei casi la caduta dei super predatori dalla fine del giurassico con l'estinzione dei dinosauri (ancora oggi non vi è la certezza matematica) e l'avvento dei piccoli mammiferi nel cretaceo diventati poi super predatori dell'era cenozoica in poi.

    ovviamente assieme a questi enormi super predatori vi erano anche super prede, animali enormi che venivano cacciati.
    venendo meno le prede (per estinzione dovuta al cambio climatico, migrazione o altro) i super predatori si sono estinti; non potevano o riuscivano a cacciare altri animali, sicuramente più piccoli, agili e veloci di loro.

    ora, dopo questa piccola parentesi che vi prego, non prendetela per oro colato, non sono assolutamente un esperto, quello che ho scritto lo lessi in passato e alcune cose ci sono arrivato per mia personale deduzione, arriviamo alla domanda clou di tutto questo papiro:

    è eticamente corretto? è giusto riportare in vita un animale che ormai ha fatto il suo corso nella storia?
    è giusto sostituirci al ciclo della vita di un pianeta perchè "oh mio Dio il lupetto!"
    siamo talmente tanto ambiziosi,avidi e perchè no, incoscienti da voler creare ciò che nel 1993 è nato come un film?
     
    .
0 replies since 9/8/2019, 15:10   102 views
  Share  
.