Bene le tigri, male i leoni: il 2018 delle specie a rischio

Il bilancio della biodiversità, buone notizie anche per le tigri, male gli orsi polari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. >>Light
     
    .
    Avatar

    Giovane Leone

    Group
    Branco PrideLands
    Posts
    276
    Location
    Mi ritengo una cittadina del mondo, ha importanza?

    Status
    Anonymous
    Che tristezza leggere queste notizie... certo, il topic non è recentissimo, ma temo che le cose non siano certo migliorate nel frattempo...un po' per tutti i felini...
    Ecco qualche esempio...

    Purtroppo un'altra specie molto a rischio sono i ghepardi, che hanno una variabilità genetica particolarmente ridotta e dunque sono molto a rischio. E non solo, fino a non molto tempo fa molti sceicchi e benestanti di quelle terre si procuravano più o meno legalmente dei cuccioli di ghepardo da esibire al guinzaglio o sulle loro fuoriserie, sui vari social network come status symbol. I ghepardi infatti, a differenza degli altri felini, hanno un'indole meno aggressiva e sono relativamente addomesticabili... per loro disgrazia!

    Le tigri vengono allevate in vere e proprie 'fattorie' nate con questo preciso scopo in Cina, per ricavarne ossa e altri organi da destinare alla medicina tradizionale... anche perché la domanda è troppo alta rispetto all'esiguo numero di esemplari selvatici rimasti. Alcune sottospecie, come la Tigre di Sumatra, sono sull'orlo dell'estinzione.
    Non solo, le tanto ammirate 'tigri bianche' sono in realtà portatrici non solo della mutazione che rende il loro manto candido, ma anche spesso di tante altre tare genetiche (sono tutte strabiche) che ne rende spesso più breve la vita. E ovviamente, i cuccioli arancioni in sovrannumero vengono uccisi, così come tutti gli esemplari bianchi non esteticamente perfetti.
    E sempre parlando di 'maltrattamento genetico', si possono citare anche le 'ligri' e i 'tigoni', ossia rispettivamente il risultato dell'incrocio fra leoni e tigri (modificando il sesso dei genitori), ibridi sterili anch'essi affetti da problemi di salute allevati col solo scopo di essere mostrati in giardini zoologici e 'pseudosantuari'.

    Tornando ai leoni, spesso in Africa vengono anch'essi allevati in fattorie apposite: da piccoli usati per fare foto con i turisti, da grandi fatti uccidere da 'appassionati' di safari per essere poi esibiti come esotici trofei, una volta a casa dalla vacanza 'all'insegna della natura'.
     
    .
3 replies since 8/8/2019, 15:21   139 views
  Share  
.