Leoni maschi

questione su quanto il film è realistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leoncino

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho aperto questo topic perché mi interesserebbe conoscere il vostro parere riguardo a qualcosa che mi ha lasciato perplesso nei primi due film.
    Come tutti sappiamo, nel primo film ci viene mostrato che Mufasa e Scar sono gli unici leoni maschi adulti nel branco, in quanto nella scena in cui Scar parla alle leonesse fingendosi dispiaciuto per la morte di Mufasa e Simba e poi appaiono le iene si vede che ci sono solo leonesse e nessun leone (è anche curioso che Nala sia l'unico cucciolo). Nel secondo film, invece, durante la lotta tra i leoni delle Terre del Branco e quelli delle Terre di Nessuno, vediamo che ad eccezione di Simba e Kovu non ci sono altri leoni maschi.
    Non includerò nel discorso la serie "The Lion Guard", nonostante sia apparentemente canon, dove ci vengono mostrate Tiifu e Zuri, le amiche di Kiara, che dovrebbero avere un padre, e dove Simba dice a Kion che per formare la Guardia del Leone doveva scegliere tra i "leoni" più forti, non dice "leonesse", facendo intuire che ci siano altri maschi nel branco. In più, sempre qui, vediamo nei disegni di Rafiki altri leoni maschi, come il padre di Nala e i membri della Guardia del Leone di Scar.
    Nei film i leoni sono monogami (dovendo rappresentare gli esseri umani), ma avere una decina o più di leonesse con soltanto due leoni adulti (Mufasa e Scar prima, Simba e Kovu poi), tutti monogami, in uno stesso
    branco mi sembra estremamente controproducente, non credete? Quasi tutte le leonesse non avrebbero un compagno e in non molto tempo rimarrebbe solo la famiglia reale.
    La sola soluzione che mi viene in mente è che forse solo i re e le regine sono monogami, nel senso che chi viene scelto come re/regina sceglie il/la consorte e loro restano compagni per tutta la vita mentre chi, per esempio come Scar, non fa parte della discendenza diretta, si comporta come i leoni normali ed è poligamo. Che ne pensate?

    Lo so, questo andrebbe contro quello che la Disney voleva fare per questa saga, ovvero paragonare i leoni agli esseri umani, ma onestamente io avrei preferito vedere qualcosa di più naturale nella storia, basato sugli animali reali, come per esempio l'incesto. Kovu in origine doveva essere il figlio biologico di Scar ma è stato cambiato in adottivo quando chi lavorava sul film si rese conto che Kovu sarebbe stato il procugino di Kiara (cugino di suo padre, Simba), e mi sembra anche che nelle prime versioni del primo film Simba e Nala fossero cugini, ma "non era adatto per i bambini". Io non avrei visto nulla di male o strano in questo, quello che mi piace del Re Leone è che cerca, pur avendo come trama principale una monarchia di leoni, di restare il più naturale possibile (almeno prima di The Lion Guard :/ ), l'aspettativa di vita dei personaggi è quella della loro specie in natura, non l'hanno allungata per farla combaciare con quella degli esseri umani (come hanno fatto ne L'Era Glaciale, per esempio, dove donnole e opossum sono ancora vivi dopo decenni nonostante la loro reale aspettativa di vita sia di pochi anni), e non fanno sì che gli animali usino oggetti che imitano quelli degli esseri umani (se non per Rafiki, ma è una scimmia, tipo di animale intelligente, e in più è anche uno sciamano, quindi ha senso).


    Si presuppone che se i bambini avessero notato cose come rapporti di parentela tra coniugi o riferimenti alla poligamia, i genitori gli avrebbero spiegato che gli animali non si comportano come gli umani, accoppiandosi e avendo figli anche tra parenti o con più di un animale alla volta.
    Voi avreste apprezzato il film se ci fosse stato un tocco di realtà in più?
    Tornando alla questione sui leoni maschi, credo che la cosa migliore sarebbe stata ridurre il numero di leonesse e/o aggiungere qualche leone, anche senza dargli una parte vocale, se la loro idea era quella di mantenere tutti i leoni monogami, oppure, come dicevo sopra, avrebbero potuto spiegare che solo i re e le regine sono monogami e gli altri no. Qual è il vostro parere?
    Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del messaggio, non ho proprio il dono della sintesi XD.

    Edited by SimoS - 1/9/2017, 16:39
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    7,052

    Status
    Offline
    anche in opere non canoniche vecchie, quali fumetti etc, altri leoni maschi che magari vivono lontano dalla rupe dei re ma sempre nelle terre del branco o vicino ci sono stati, quindi io appoggio la versione che da the lion guard, ovvero che altri leoni maschi ci sono ma non si vedono.
    alla fine per quanto è vero che i leoni in natura non si comportano come umani, trovo che la scelta di umanizzarli sia giusta, e li rende più vicini a noi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Leoncino

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Grazie della risposta! :)
    Già, immagino che sia così, suppongo che questo potrebbe essere in parte basato sul comportamento dei veri leoni: nel branco dei protagonisti c'è appunto il re a comandare (Mufasa-Simba-Kovu), senza altri maschi (il più delle volte) eccetto, se esistono, i loro fratelli o altri parenti stretti (Scar, per esempio, e anche Kion, tuttavia non abbiamo prove che quest'ultimo sia rimasto). Gli altri leoni maschi presumibilmente vivono anche nelle Terre del Branco, ma (diversamente dalla natura) sono pacifici e non ostili ai leoni reali. D'altronde, è comunque possibile che i padri di Nala, Tiifu e Zuri e i membri della Guardia del Leone di Scar e delle Guardie precedenti non fossero parte del branco; dopotutto Kion sta gestendo una Guardia nella quale nessuno dei membri vive nella Rupe dei Re, perciò Scar potrebbe aver fatto lo stesso (ovviamente usando leoni solitari e non animali di specie diverse).
    Sicuramente ci saranno state eccezioni, come Kovu, che chiese a Simba di permettergli di unirsi al branco, pur essendo un maschio, può darsi che i leoni maschi fossero portati per la vita solitaria ma che qualcuno provasse comunque, ogni tanto, a entrare a far parte del branco reale, voglio dire, nessuno sembrò sconvolto o sorpreso per la richiesta di Kovu, dimostrando che era piuttosto naturale che accadesse.
    Pensi che sia una buona teoria?

    Riguardo al resto, probabilmente sono io lo strano che non riesce a godersi completamente qualcosa se si discosta troppo dalla realta...in verità ovviamente non trovo nulla di male in cose come rendere intelligenti gli animali quanto gli umani o permettere a specie diverse di comunicare in queste storie, anzi, sarebbe assurdo se questo non succedesse, dico solo che avrei preferito che la realtà fosse stata modificata solo per lo stretto necessario (cioè le due cose citate sopra). Ma ripeto, sono un po' strano XD.

    Edited by SimoS - 2/9/2017, 00:03
     
    .
2 replies since 1/9/2017, 15:09   363 views
  Share  
.