Canon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Leoncino

    Group
    Member
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Bene, questa è la prima discussione che apro per un dubbio che ho, riguardante se il secondo film, il terzo film e la serie "The Lion Guard" sono canonici o meno; inizialmente pensavo che canonico/non canonico si usasse solo per ciò che è esterno ai film (serie, fumetti, libri,...) ma poi ho letto che alcuni vedono addirittura i due sequel come non canonici, ed è effettivamente possibile dato che non sono stati diretti/scritti/animati dalle stesse persone del primo.

    Per quanto riguarda il secondo film l'affermazione che non sia canonico è data, da quanto ho letto, solo da alcune incongruenze. Per esempio, il fatto che Kovu, come ha detto Zira, è stato scelto personalmente da Scar, nonostante la sua età fosse la stessa di Kiara, indicando che il suo "padre adottivo" è morto non solo prima della sua nascita, ma anche prima del suo concepimento. Certo è possibile che Zira mentisse (sentendosi "scelto" da Scar forse Kovu avrebbe desiderato ancor di più di vendicarsi) ma non viene detto nulla a sostegno di questa ipotesi. Un'altra cosa che non quadra è dove Zira e le altre leonesse fedeli a Scar fossero nel primo film, magari (come qualcuno ha proposto) potevano essere lontane dalle terre del branco, ma sembrano essere davvero molte, possibile che neanche una fosse in condizione di aiutare Scar nella battaglia finale? Inoltre Scar sembra venire a sapere solo dalla conversazione con Sarabi che gli erbivori se ne sono andati, e a dire di lei tutte le leonesse non volevano cacciare, quindi non vedo come mai quelle fedeli a lui potessero essere lontane dalle terre del branco visto che non cacciavano.

    Kovu e Kiara hanno le stesse dimensioni, per questo sostengo che siano approssimativamente coetanei. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che Kovu fosse semplicemente molto piccolo per la sua età,
    a causa del fatto che viveva fuori dalle terre del branco e quindi si presume che non avesse molto cibo a disposizione, ma se fosse così lui sarebbe stato anche molto magro oltre che piccolo, e invece non lo era.


    Per il terzo film, diciamo subito che comincia con Timon e Pumbaa in un cinema, che non credo fosse nelle terre del branco XD, e alla fine li raggiungono altri personaggi del film e della Disney, quindi questa parte, per quanto divertente, è sicuramente non canonica, come la loro serie nella quale i due utilizzano oggetti umani, incontrano esseri umani e così via. Tuttavia non so se questo basti a considerare tutto il resto del film come non canonico; anche qui abbiamo incongruenze, come per esempio il fatto che nel primo film Timon sembra non aver mai visto Rafiki, mentre nel terzo scopriamo che lo conosceva, o che sembra passare un solo giorno tra la nascita di Simba e il giorno in cui lui canta "Voglio diventar presto un re", e mi sembra che ci siano incogruenze anche nella loro lotta finale contro le iene.

    Infine, il motivo per cui non si sa se "The Lion Guard" è una serie canonica o no è semplicissimo: la presenza di Kion. Motivo numero uno, Kiara viene presentata da sola, senza il fratello agli animali delle terre del branco, nonostante abbiano la stessa età (ed è assurdo, a meno che quel tipo di rito non fosse esclusivo del/della primogenito/a). Motivo numero due, Kiara sembra avere un carattere completamente diverso da quello del film (a quanto ho letto, visto che non ho avuto possibilità di vedere la serie), e che all'inizio del secondo film va in giro per la savana senza portarsi né il fratello né le amiche mostrate nella serie. Poi va ricordata la sua assenza nella lotta finale, ma suppongo che, dal momento che Kion (e gli altri membri della Guardia del Leone) sarà stato quasi adulto durante quella parte del film, potesse essere stato in missione lontano dalle terre del branco. Forse dovrebbe essere considerata non canonica fino a che non venga completamente giustificata la loro assenza nel film (so che sono stati creati dopo, ma per come la vedo io una spiegazione dovrebbero ugualmente darla).

    Anche qui, Kiara e Kion devono essere per forza della stessa cucciolata e avere la stessa età;
    i leoni diventano adulti in 3 anni (il film sembra essere realistico riguardo queste cose) e ho letto (qui sul forum, in una vecchia discussione) che le leonesse possono partorire di nuovo dopo un anno dal precedente parto, quindi anche avendo un solo anno di differenza, Kiara sarebbe apparsa abbastanza più grande di Kion.


    Quindi...che ne pensate? Grazie in anticipo.

    P.S. Scusate per la lunghezza del messaggio, non ho proprio il dono della sintesi XD.
     
    .
0 replies since 27/8/2017, 15:59   91 views
  Share  
.