Scoperto un nuovo sistema planetario con sette pianeti simili alla Terra

Sensazionale scoperta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Nasa, la Terra ha sette "sorelle": scoperto un nuovo sistema planetario

    seven-earth-size-exoplanets-discovered-6423181526040576-hp



    E' a 40 anni luce da noi. Il cuore è la stella nana rossa Trappist-1, i pianeti hanno temperatura tra 0 e 100 gradi e quindi c'è la possibilità di acqua allo stato liquido, che li rende di grandissimo interesse per la ricerca di vita nell'Universo.

    Articolo del quotidiano La Repubblica

    Utilizzando il metodo fotometrico dei transiti, sono stati scoperti 3 pianeti delle dimensioni della Terra in orbita intorno a questa nana rossa. I due pianeti più interni sembra che siano in rotazione sincrona alla loro stella ospite, il più esterno di essi sembra risiedere all'interno della zona abitabile del sistema o appena al di fuori di esso. Il team ha fatto le sue osservazioni da settembre a dicembre 2015 e ha pubblicato i suoi risultati nel numero di maggio 2016 della rivista Nature.

    La nana rossa non è molto più grande di Giove, ed emette una piccola frazione della luminosità totale del nostro Sole. I tre piccoli pianeti orbitano attorno alla nana relativamente vicini, a 1%, 1,5% e il 3% della distanza che separa la Terra dal Sole, rispettivamente a circa 1,5 milioni, 2,2 milioni e 4,5 milioni di km di distanza). Un anno (o un giorno, essendo in rotazione sincrona) sul pianeta più interno dura solo 1,5 giorni terrestri, sul secondo dura appena 2,4 giorni terrestri, mentre l'orbita del terzo pianeta è meno certa, con un range che va da 4,5 a 73 giorni terrestri.

    Il 22 febbraio 2017 la NASA ha annunciato di aver scoperto altri 4 esopianeti attorno alla stella grazie al telescopio spaziale infrarosso Spitzer. Questo porta a 7 il numero totale di pianeti che orbitano nel sistema, di cui almeno tre (e,f,g) si trovano nella zona abitabile.

    L'attuale configurazione planetaria di TRAPPIST-1 suggerisce che questi pianeti si sono formati in altre regioni del sistema, più lontani alla stella madre, e che solo successivamente siano migrati verso l'interno.

    (Wikipedia)



    PIA21425_-_TRAPPIST-1_Statistics_Table



     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    3,646
    Location
    Casterly Rock - Westerlands

    Status
    Anonymous
    Interessante questa faccenda. Peccato che con le tecnologie attuali raggiungerli per verifiche dirette sia impossibile e probabilmente sarà così pure per i prossimi millenni. Un po' mi spiace perchè un'esotico edificio in muratura sul pianeta F me lo sarei fatto v.v
     
    .
  3. Kovu the lion
     
    .

    User deleted


    Molto interessante... quindi praticamente adesso i pianeti dell'universo sono in... 15?!? XD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Di nuovi pianeti ne hanno già scoperti a migliaia riky ^^

    Comunque Aiden, anche io penso che prima di riuscire a raggiungerli abbiamo bisogno di scoprire nuove tecnologie molto più avanzate di quelle che possediamo già. Per raggiungerli bisognerebbe poi viaggiare a velocità molto maggiori di quella della luce, visto che questa impiega circa 40 anni per arrivare in quella zona dello spazio e per un essere umano è veramente troppo tempo.

    Il pianeta G è Namec :D

    Edited by Wota il leoncino metallaro - 23/2/2017, 13:00
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    3,646
    Location
    Casterly Rock - Westerlands

    Status
    Anonymous
    Eh il problema è proprio quello, tecnicamente viaggiare alla velocità della luce è impossibile D:
     
    .
  6. Sarabi the best
     
    .

    User deleted


    Fantastico! Speriamo di non inquinare anche questi. Sono proprio curiosa di saperne di piu
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Al momento è impossibile che l'uomo possa inquinare quei mondi visto che ancora sono fisicamente irraggiungibili. Piuttosto mi chiedo se sono davvero in grado di ospitare una qualche forma di vita anche di tipo unicellulare, visto che tutti sono in rotazione sincrona con la loro stella (cioè ruotano mostrando al loro "sole" sempre lo stesso lato, esattamente come fa la Luna con la Terra). Ciò significa che metà pianeta è sempre illuminato (e quindi avrà temperature molto calde) e l'altra metà sempre al buio (e quindi con temperature molto fredde). Non so fino a che punto sarà possibile trovare forme di vita su questi mondi.

    Edited by Wota il leoncino metallaro - 23/2/2017, 14:37
     
    .
  8. Engie aura
     
    .

    User deleted


    La trovo una cosa grandiosa. Mi sa però che bisognerà aspettare ancora un bel po' prima di riuscire a vedere dal vivo quei pianeti. Se ci pensate siamo riusciti a mandare dei rover solo su marte e solo da poco siamo riusciti ad avere delle vere "foto" di Mercurio. Con questi pianeti sarà acora più difficile perchè la luce ci mette 40 anni ad andare da qui a lì e noi ci metteremo molto di più. Servirebbe la curvatura di Star Trek :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Servirebbe la curvatura di Star Trek :D

    Sarebbe l'ideale :D
    Oppure, se davvero esistono ed è possibile farlo, utilizzare quei tunnel spazio-temporali chiamati "wormhole"

    Qui sotto, una serie di rappresentazioni artistiche della stella nana rossa Trappist-1 e dei suoi pianeti

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    [...] mi chiedo se sono davvero in grado di ospitare una qualche forma di vita anche di tipo unicellulare, visto che tutti sono in rotazione sincrona con la loro stella (cioè ruotano mostrando al loro "sole" sempre lo stesso lato, esattamente come fa la Luna con la Terra). Ciò significa che metà pianeta è sempre illuminato (e quindi avrà temperature molto calde) e l'altra metà sempre al buio (e quindi con temperature molto fredde). Non so fino a che punto sarà possibile trovare forme di vita su questi mondi.

    Mi rimangio tutto quello che ho detto nei post precedenti. A quanto pare, il fatto che ruotino mostrando sempre la stessa faccia alla loro stella potrebbe anche essere un vantaggio per questi nuovi pianeti. Questo video spiega tutto.

    Video
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,723
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    È veramente interessante il fatto che siano stati scoperti 7 pianeti simili alla terra. Solitamente per trovarne anche solo uno, ci vuole del tempo, ma 7 in una volta è un record. Comunque è un vero peccato che al momento per noi siano irraggiungibili. Però il fatto che hanno sempre la stessa faccia rivolta verso il Trappist-1 è strano! Da una parte è sempre giorno, e dall'altra sempre notte???
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Non è così strano, Nalasaffy, anzi è un fenomeno abbastanza comune nello spazio. Anche la nostra Luna per esempio ruota mostrando sempre la stessa faccia alla Terra.

    CITAZIONE
    Da una parte è sempre giorno, e dall'altra sempre notte???

    Esattamente... più la parte di mezzo che è in perenne crepuscolo. O almeno così dovrebbe essere.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,723
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    Si si, infatti so che ci sono pianeti che hanno rivolta sempre la stessa faccia. Però nel caso che l'uomo riuscisse ad arrivarci, diciamo che non è tanto normale avere sempre giorno da un lato, e notte dall'altra. Ammesso pure che ci fossero forme di vita, potrebbero essere anche diverse da noi.
     
    .
12 replies since 23/2/2017, 12:03   178 views
  Share  
.