Presentarsi nel 2016 ha ancora senso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    7,052

    Status
    Offline
    Credo che imporre come regola ai nuovi utenti di presentarsi ormai sia una cosa datata, reliquia di un modo di usare i forum di anni fa ormai.
    Oggigiorno i forum sono spesso e volentieri un tipo di aggregazione online in decadenza, e continuare a tenere attive regole del passato non ha senso e rende il forum un mezzo ancora più obsoleto di come non è già.
    Piuttosto si può suggerire ai nuovi utenti di aprire una discussione di presentazione, ma senza alcun obbligo.
    Ogni qual volta nuovi utenti fanno post si ritrovano attaccati come se gli venisse messo un coltello alla gola dicendo di presentarsi, lo trovo un po ridicolo.
    Spesso poi gli utenti in questione sono nuovi al mondo dei forum e nemmeno sanno come fare ad aprire una discussione, il che porta ai soliti post per spiegare già visti 1000 volte che non fanno altro che aumentare il numero di off topic nella discussione.
    Accogliere i nuovi utenti in maniera più soft aiuterebbe di sicuro a dare una prima impressione migliore.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Mah.. non sono tanto d'accordo con questa proposta. Sarebbe un pò come se uno sconosciuto entrasse in casa di qualcuno senza bussare.

    Purtroppo si, i forum sono ormai in decadenza a causa degli altri social network ma non credo che sia questa la regola da cambiare.

    Nessuno attacca gli utenti nuovi che non sanno che devono presentarsi nell'apposita sezione prima di cominciare ad aprire discussioni nel forum. Gli diamo semplicemente delle indicazioni. Se l'utente dimostra di aver capito, bene. Se invece ha bisogno di informazioni più dettagliate, gli diciamo per filo e per segno tutto ciò che deve fare, come e dove deve farlo. Non importa se episodi come questo continuano a ripetersi. Io stesso, quando arrivai per la prima volta qui, impiegai tre giorni per capire dove dovevo presentarmi.

    Se l'utente si sente attaccato, si cerca di fargli capire che non lo stiamo rimproverando ma semplicemente, ripeto, dandogli delle indicazioni.

    Non capisco poi questa cosa dell'accoglienza più soft. A me sembra che i nuovi arrivati siano accolti abbastanza bene. Cos'altro dovremmo fare? Stendergli un tappeto rosso?

    Sono d'accordo che i forum dovrebbero adeguarsi ai nuovi tempi ma non credo che la regola da cambiare sia quella delle presentazioni.

    Edited by Wota il leoncino metallaro - 15/9/2016, 19:31
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Headshot done by ©CryoTheIceblock

    Group
    Principessa
    Posts
    34,794
    Location
    ✨Sicilia✨

    Status
    Offline
    La presentazione serve per capire chi vuole frequentare il nostro forum in modo attivo (si spera), quindi una persona che si spera sarà di casa, e non un passante per così dire, ed anche per capire con chi si ha a che fare.

    Edited by distrupe - 15/9/2016, 20:48
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Fan
    Posts
    2,080
    Location
    ATLANTICA

    Status
    Offline
    Be noi non siamo aggressivi quando diciamo cosí forse hai interpretato male la frase vabbè
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    Distrupe ha dato la risposta che avrei dato io
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Member
    Posts
    2,226

    Status
    Offline
    Trovo la riflessione di TTB-Kun sensata, parimenti a quella di distrupe. Volendo coniugare l'una e l'altra si potrebbe dire quanto segue:

    sì, i forum sono in decadenza per via dei social network - Facebook in primis - e dei relativi gruppi che si formano su queste piattaforme. Ciononostante, questo forum è la prova che non tutte le comunità basate su sistemi deprecati e superati, quali ForumFree, sono del tutto deserte. Se, quindi, un utente decide di iscriversi e di "sprecare tempo" nell'operazione di registrazione, si presuppone che egli o abbia un interesse mirato che può soddisfare soltanto con l'iscrizione oppure abbia voglia di partecipare più o meno attivamente alla vita del forum. Dunque si hanno due conseguenze:

    1. l'utente che si è registrato per i suoi comodi, dopo aver soddisfatto il suo bisogno, molto probabilmente, sparirà o comunque presenzierà in modo sporadico. Ad egli viene comunque richiesto di presentarsi: questi può anche farlo, in ossequio al regolamento, ma se dopo averlo fatto sparisce ugualmente che senso ha la sua presentazione? E' un modus operandi volto ad aumentare il numero di messaggi e discussioni per evitare il ristagno del forum? Oppure vuole essere un mezzo per conoscere l'utente? In tal caso: una volta pubblicata la sua presentazione, se egli sparisce, che modo ho di conoscerlo ulteriormente? Il suo intervento di presentazione che senso ha d'esistere?

    2. l'utente che si è registrato perché intende partecipare attivamente alle attività del forum - discussioni, sondaggi, GDR, chat, ... - cercherà di presentarsi spontaneamente, senza che nessuno glielo chieda, tanto più se questi è già avvezzo alle consuetudini dei forum. O, altrimenti, cercherà di far avvertire la sua presenza scrivendo nella chat; allora si sentirà subito dire: "Ciao tal de' tali, presentati nell'apposita sezione", quindi accetterà il suggerimento (obbligo?) e con più o meno destrezza aprirà la discussione di presentazione.

    In definitiva: io continuerei a dare delle indicazioni ai proseliti, tuttavia non mostrerei tanta insistenza nel cercare di convincerli a farlo: perché, come già detto, se un utente si iscriver per fare i suoi affari senza interesse alcuno per la community, la sua presentazione sarà un gesto di adempimento al regolamento, e cioé una pura formalità senza alcunché di intenzionale: sono qui non per partecipare, ma per il motivo x, dunque per evitare seccature faccio quel che mi si richiede e dopodiché sparisco. Un utente veramente interessato non ha bisogno che gli si dica di presentarsi: questi o lo farà da sé oppure scriverà in chat o in qualche discussione per far notare la sua presenza.

    In My Honest Opinion.
     
    .
  7. ~**Kiara the princess**~
     
    .

    User deleted


    Secondo il mio parere presentarsi è un po come conoscere con chi hai a che fare. Nel senso che impari a conoscerla,il suo nome (se lo vuole dire) e i suoi interessi. È un po come stringere amicizia. E concordo a pieno con quello che dice distrupe ^^
     
    .
6 replies since 15/9/2016, 10:42   223 views
  Share  
.