50mila euro per uccidere un leone. È caccia a un bracconiere spagnolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    Se si dovesse fare una classifica degli animali selvatici più noti d'Africa, Cecil, un leone di tredici anni, finirebbe sicuramente nelle prime posizioni.

    L'animale, immortalato in innumerevoli documentari e fotografie, è stato a lungo il soggetto di un programma dell'università di Oxford, prima di essere ucciso da un turista spagnolo che avrebbe pagato una grossa ricompensa a una guardia forestale.

    Attrazione del parco nazionale di Hwange, nello Zimbabwe, Cecil è stato trovato senza la testa né la pelle. L'animale indossava un rilevatore GPS che aveva permesso ai ricercatori di Oxford di seguirlo dal 1999. Sarebbe stato attirato fuori dal parco, dopo un lungo inseguimento, e ucciso con un arco da caccia.

    Un dettaglio importante, quello della lunga caccia all'animale, perché normalmente i leoni che vivono all'interno del parco non possono essere abbattuti e portarli fuori dalle aree protette è uno stratagemma comunemente utilizzato dai bracconieri.

    Il cacciatore di frodo che ha ucciso Cecil sarebbe uno spagnolo, che ha versato una grossa ricompensa - si parla di 50mila euro - per comprarsi il tacito assenso di una guardia forestale locale.

    Johnny Rodrigues, presidente del Zimbabwe Conservation Task Force, ha spiegato al Guardian che il problema non è soltanto l'uccisione di un animale tanto importante da diventare un simbolo del Paese, ma pure che ora si possono tranquillamente dare per morti anche i suoi cuccioli, a cui gli altri esemplari maschi difficilmente permetteranno di vivere.

    Se due persone che hanno accompagnato il turista durante la caccia sono finite in manette, si cerca ancora lo straniero responsabile dell'uccisione.

    Fonte

    Ump, ump... non dico niente perché sporcherei il forum con così tante parolacce che verrei bannato seduta stante ma dire che sono arrabbiato è come dire che non sono mai stato così calmo.
     
    .
  2. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    Zimbabwe, uccisione del leone Cecil: a processo i due uomini arrestati per bracconaggio





    I due uomini accusati di bracconaggio: a destra il cacciatore professionista Theo Bronkhorst (a sinistra) e il fattore Honest Ndlovu (a destra) (reuters)
    Non avevano il permesso per la caccia. Per questo sono stati arrestati, con l'accusa di bracconaggio, il cacciatore professionista Theo Bronkhorst e il fattore Honest Ndlovu, entrambi legati all'uccisione di Cecil, leone simbolo della riserva naturale di Hwange e dell'intero Zimbawe. I due avrebbero aiutato il killer dell'animale, recentemente identificato: si chiama Walter Palmer, ed è un dentista del Minnesota che avrebbe pagato fino a 55mila dollari per dare la caccia al leggendario Re della foresta. Bronkhorst e Ndlovu sono comparsi davanti al giudice per rispondere delle accuse a loro carico: rischiano fno a 15 anni di prigione. Anche Palmer, che ha dichiarato di non conoscere l'identità del leone che stava cacciando, potrebbe essere accusato per bracconaggio. Già nel 2006 Palmer era stato processato per l'uccisione di un orso bruno nel Wisconsin, ricevendo un anno di sospensione dalla caccia e circa 3mila dollari di multa. Intanto il dentista del Minnesota è stato sommerso di critiche sul web per la vicenda legata a Cecil. Su Internet la petizione "Giustizia per Cecil" ha raccolto più di 256mila firme digitali. In seguito alle proteste anche presso il suo studio dentistico, preso di mira dagli ambientalisti, Palmer è stato costretto a chiudere la sua attività. Anche la pagina Facebook dello studio, sommersa di insulti da parte dei navigatori, è stata chiusa.

    Fonte
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    purtroppo la caccia grossa nonostante le leggi è ancora molto praticata..

    correggo la notiiza che alcuni giornali ignorantemente riportano:
    il branco di cecil non sarà condannato all'estinzione, arriverà un altro leone al suo posto.
    coloro che invece sono condannati da un gesto idiota dell'uomo, sono solo i cuccioli.
    come sappiamo, il nuovo dominante uccide i piccoli perchè non sono una sua progenie e per avere le femmine disponibili.
     
    .
  4. Ghost writer
     
    .

    User deleted


    Ho seguito la notizia da quando l'ho letta per la prima volta grazie a Pride.
    Ora si possono fare tutti i discorsi moralisti che ci pare,ma mi domando...tutte le persone che stanno facendosi sentire,firme online,associazioni animaliste, non si potrebbe fare niente per salvare i cuccioli?
    Si potrebbe pensare che è la legge della natura,ma la morte di Cecil non è stata naturale, e se la pensano così non avrebbe neanche tanto senso questa indignazione.
    Quindi perchè non salvare questi cuccioli e,quando saranno in grado di cavarsela da soli,reintrodurli in natura? (È già stato fatto molte volte con leoni malati o orfani)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    moralmente hai ragione, nulla da obiettare, ma in ogni parco naturale vige una regola, ossia mai intralciare il corso della natura.

    enti come il "lion park", il "big cat rescue" ad esempio, aiutano animali in difficoltà se feriti, abbandonati, ecc...
    ma questi non sono abbandonati, le madri li seguono e li nutrono.
    purtroppo è la legge della natura, anche se causata da un emerito idiota.
     
    .
  6. Pridelands98
     
    .

    User deleted


    Girovagando sul web ho visto che dopo quello che è successo a Cecil è scoppiato il caos, certi animalisti si solo abbassati ai livelli di questo bracconiere minacciandolo di morte ed altri cacciatori per provocarli si sono messi a postare le foto che gli animali uccisi ed imbalsamati da loro dicendo "E' stato divertente". Il dentista che ha ucciso Cecil ha riferito di non essere a conoscenza che era un leone protetto (?) e che gli era stato garantito che era legale abbatterlo, sul web poi sono circolate le foto degli altri animali uccisi da lui.Davvero senza parole, sono disgustato da cima a fondo, come fanno anche i difensori degli animali che anche a loro si abbassano a livelli barbarici minacciando di morte altre persone e i vari cacciatori si vantano di aver ucciso degli animali innocenti, veramente che schifo!

    L'unica notizia positiva è il rumors che circolava pochi giorni fa il quale diceva che anche il fratello di Cecil era stato ucciso dai bracconieri si è verificato essere un fake, almeno i cuccioli avranno ancora un maschio adulto che li proteggerà.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    prima cosa:
    uccidi un leone in un'area protetta? non ti sembra strana la cosa?
    secondo, uccidi un animale col radiocollare? non dico di andare ad autodenunciarti, ma neppure cercare di importarlo nel proprio paese.
    terzo, gli altri mettono in mostra i loro trofei, mossa idiota..
    mostra alle autorità i certificati di importazione, e se non li hai.. sono dolori!

    possono esserci più maschi dominanti in un branco, ma succede, in teoria e molto spesso, che un maschio adulto cacci gli altri, anche se quest'ultimo è rimasto fino alla fine in quel branco, l'istinto non cambia; non sono figli suoi.
    poi per carità, può succedere di tutto.

    riguardo alle minacce, se le merita!
    sia chiaro, io non sono contro la caccia dato che mio padre e mio nonno erano cacciatori e io andavo a pescare (è caccia anche quella in fondo), ma un conto è cacciare nel rispetto e solo prede consentite in base alla stagione, un conto è non far soffrire, perchè c'è un comportamento etico da seguire, ma uccidere per un trofeo, con un'agonia lunghissima, scusate ma non posso accettarlo.
    sto qui si merita davvero di essere messo al centro del branco e lasciato li
     
    .
  8. AHADI
     
    .

    User deleted


    così postano immagini con scritto:"è stato divertente". sapete cos'è veramente divertente? vedere quel cacciatore decapitato, smembrato, e gettare il suo corpo in pasto ai leoni (sempre che riescano a digerire una persona come lui), poi prendere la sua pelle e farne uno scendiletto, e appendere la testa ad un muro. inoltre sputare e straziare il suo corpo senza vita. fare un video su tutto questo e caricarlo su internet, con scritto"è STATO SUPER-MEGA-GALATTICO,ULTRA-EXTRA INFINITAMENTE DIVERTENTISSIMO!!!!!!!!!!!!" :angry: I AM VERY VERY VERY VERY ANGRYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  9. Jonathan-TLK
     
    .

    User deleted


    mi dispiace per qui poveri cuccioli innocenti! :cry: comunque io non ho parole, davvero non ho parole. sono meglio gli animali più pericolosi al mondo che persone del genere. :angry: queste persone si credono di fare le cose giuste comportandosi in questo modo, ma non sanno che si abbassano di livello e non valgono nemmeno la M***A dei cani. e adesso non dico altro altrimenti sprofondo in un post di parolacce e non finire. posso solo dire che sarebbe bello vederlo morto, e magari dare fuoco al suo cadavere fino a farlo scomparire. :angry:
     
    .
8 replies since 27/7/2015, 19:51   180 views
  Share  
.