La Tigre della Tasmania

Esemplare estinto nel 1930

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Tasmanian Tigers
    Il tilacino (Thylacinus cynocephalus) era un grande carnivoro marsupiale diffuso in Australia e Tasmania. I primi coloni europei lo conoscevano come "tigre della Tasmania" o "lupo della Tasmania". Trattandosi però di un marsupiale e non di un felino o canide, la denominazione più appropriata è "lupo marsupiale della Tasmania".

    image


    In apparenza, il tilacino somigliava ad un grosso cane dal pelo corto con una coda sottile che si estendeva dal corpo come quella dei canguri e con numerose strisce nere verticali sul dorso ed era contraddistinto da un'apertura delle mandibole sorprendentemente ampia. La tasca marsupiale del tilacino si apriva verso la parte posteriore del corpo. La forma della spina dorsale cambiava bruscamente più o meno a metà del corpo.


    L'estinzione
    Nel tardo Pleistocene e nel primo Olocene, il tilacino era diffuso in tutta l'Australia. Quando però l'uomo, circa 5000 anni fa, introdusse il dingo, un cane rinselvatichito, i tilacini furono incapaci di competere e si estinsero. Non si sa per certo quando l'ultimo tilacino in Australia (Tasmania esclusa) si estinse, anche se si ritiene possa essere accaduto 1000 anni fa.

    In Tasmania, dove il dingo non si era diffuso, il tilacino sopravvisse fin a circa il 1930. La sua completa estinzione fu causata dalla spietata caccia messa in atto dagli allevatori, dalle taglie messe dal governo locale e, negli ultimi anni, dall'avidità dei giardini zoologici d'oltremare. L'ultimo avvistamento ufficiale di un tilacino in libertà risale al 1932, mentre Benjamin, l'ultimo tilacino, morì in cattività nello zoo di Hobart il 6 settembre del 1936. Prima della sua morte fu realizzato un breve filmato in bianco e nero che lo ritrae mentre si aggirava per la sua gabbia. Sebbene ormai sia dato per certo che il lupo marsupiale sia estinto, si ha spesso notizia di presunti avvistamenti (mai accertati) in Tasmania e in Australia.

    Last Tasmanian Tiger, Thylacine, 1933
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    In questo breve filmati, amatoriale risalente al 1973, si vede un'animale che corre. Si dice che l'animale ripreso sia lestinto Tilacino. Sarebbe impossibile filmare un Tilacino nle 1973 visto che l'ultimo esemplare si è spento nello zoo di Hobart il 6 settembre del 1936.
    Vedere per credere!

    Supossed tasmanian tiger (thylacine) filmed in 1973


    Altre testimonianze più recenti:

    Supossed tasmanian tiger (thylacine)


    Re: Mystery Creature - Thylacine??


    Possible tasmanian tiger filmed in Australia


    La clonazione...
    Tasmanian tiger, clonation
     
    .
  3. ^Sharpey^
     
    .

    User deleted


    Sinceramente per me questo animale è magnifico! ho visto un sacco di documentari sul suo conto! solo che mi dispiace moltissimo che sia estinto!
    Era affascinante una specie particolarissima! sapevate che con la sua super mandibola (:lol:) è in grado di frantumare le ossa come se fossero bastoncini di legno!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Bravo Cacciatore

    Group
    Member
    Posts
    2,263
    Location
    Da un piccolo luogo al di là dell'arcobaleno ...

    Status
    Offline
    caspita .... era veramente bello ... fa un certo effetto vedere animali ke non siamo abituati a vedere ... nei filmati a me quello ke corre sinceramente mi sembra veramente un tilacino !!!!
     
    .
  5. Kagura
     
    .

    User deleted


    mamma mia è così diversa dalla tigre che siamo abituati a vedere... poi nella foto mi sembra decisamente troppo magra.....
     
    .
  6. Momò89
     
    .

    User deleted


    è solo un nome che gli hanno attribuito... lo chiamano anche lupo della tasmania... povero animale... cm vedo l'ignoranza del genere umano riesce a trionfare ovunque!!! :( :angry: :cry:
     
    .
  7. Angellety
     
    .

    User deleted


    Giusto...e non solo anche il modo di comportarsi dell'uomo nei confronti degli animali segna...pur troppo che loro sono superiori a noi...perchè noi li uccidiamo per la pelle e l'avorio loro per sopravvivenza...come vedete fra i due c'è un abisso...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Giustissimo Sec!!! GRANDE!!!
    Volevo dire che io ho un briciolo di speranza: forse la specie non è del tutto estinta: avete visto i video che immortalano degli animali incredibilmenti simili al Tilacino? se esistessero 100 esemplari, in zone inesplorate, è praticamente impossibile che l'uomo lo trovi.
    Voi che ne pensate?
     
    .
  9. °Xander°
     
    .

    User deleted


    io della Tasmania conosco solo il "diavolo".
    Mitico Taz XD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    3,388
    Location
    Da casa mia

    Status
    Anonymous
    io spero tantissimo che il Tilacino sia sopravvissuto!!!!!era così bello!!!!!anche se è estinto è uno dei miei animali preferiti!!!!!
    avete visto il terzo filmato???!! in un punto preciso dle filmato ovvero quando l'animale esce dall'erba alta camminando è uguale identico al Tilacino!!!!!spero che però quel video non sia stato ritoccato....invece quello dell'intervista non ci assomiglia per niente a un Tilacino!!!!!sembra di più un chuba cabra!!!!!bah....
     
    .
  11. Dark Lion Master
     
    .

    User deleted


    concordo con harukischi
     
    .
  12. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Il lupo marsupiale (questo è il vero nome del tilacino) non è nè un canide nè un felino. E' un marsupiale. Si è estinto 80 anni fa. Ma qualcuno afferma di averlo visto. Comunque pare che uno scienziato fosse riuscito a clonarne uno e ci sta riprovando. Ma mi sembra che quegli animali nel video siano un pò piccoli. Qual erano le dimensioni del tilacino?

    Edited by lion king 4 ever - 1/12/2007, 15:11
     
    .
  13. =Yuna88=
     
    .

    User deleted


    Ah si ho visto un documentario, lo volevano anche "clonare" se non sbaglio ma mi sa che non ci sono riusciti...
     
    .
  14. Kopa91
     
    .

    User deleted


    Ne ho sentito parlare e ne sono rimasto affascinato fin da subito eheh,ma peccato che si sia estinto immediatamente.
    Ho sentito però dire che lo vogliono riportare in vita,utilizzando i geni degli esemplari conservati nei musei.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Fan
    Posts
    7,289
    Location
    Pixar Animation Studios (Emeryville, California)

    Status
    Anonymous
    è un bellissimo anmale,*__* peccato che sia estinto! :((( per colpa di noi umani! ma io continuo ad avere un po' di speranza, perchè nel secondo filmato che ha postato ste quello che corre sembra veramente un tilacino! :O spero che non sia un video ritoccato!! ho viso anche il filmato di quel tilaino in gabbia è bellissimo!!poi all'inizio del video si vede che sbadiglia, caspita ha una apertura della bocca impressionante! :O ^^
    Spero co tutto il cuore che non sia veramente estinto! è un animale stupendo!*____*
     
    .
16 replies since 10/3/2007, 16:14   1720 views
  Share  
.