Five Nights at Freddy's

Horror

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    The Blu Lion

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    Five Nights at Freddy's è un videogioco horror di tipo punta e clicca creato da Scott Cawthon e pubblicato l'8 agosto 2014 su Desura, il 20 agosto 2014 venne approvato dal servizio Greenlight e successivamente su Steam. Un port del videogioco è stato rilasciato per Android il 27 agosto 2014 su Google Play[1], mentre l'11 settembre 2014 è stato pubblicato anche su App Store. Ben presto il gioco ottenne critiche estremamente positive e la sua popolarità crebbe notevolmente, fino a diventare uno dei giochi più giocati su Desura e su Steam durante il primo weekend dal lancio.

    Trama:
    Il personaggio principale, Mike Schmidt, viene assunto come guardia di sicurezza notturna al ristorante Freddy Fazbear Pizza (un locale di ristorazione e intrattenimento come la nota catena Chuck E.Cheese's). Un messaggio vocale, lasciato dal predecessore di Mike, spiega che gli animatronics utilizzati presso il ristorante (il titolare Freddy Fazbear, Bonnie il coniglio, Chica il pollo, e Foxy la volpe pirata) sono in grado di muoversi liberamente di notte, perché se fossero lasciati spenti per troppo tempo i loro servomotori si bloccherebbero. Egli aggiunge anche che i personaggi non sono autorizzati a vagare liberamente durante il giorno a seguito di un incidente da lui denominato "Il morso dell'87", apparentemente causato dall'animatronic Foxy, che attaccò un bambino comportando la perdita del lobo frontale della vittima. Il dipendente avverte il giocatore che se uno dei robot incontrasse un essere umano lo classificherebbe automaticamente come un endoscheletro ancora privo di costume, di conseguenza cercando letteralmente di "infilarlo" in un costume di Freddy Fazbear e uccidendolo nel processo, a causa di componenti meccanici situati principalmente sul capo.

    Ritagli di giornale in fondo alle pareti di alcune stanze rivelano che il ristorante era stato inoltre luogo della scomparsa di cinque bambini i cui corpi non furono mai trovati, dopo che un uomo che indossava un costume da mascotte di Freddy li aveva attirati in una stanza sul retro e li aveva apparentemente uccisi. Tempo dopo, il ristorante ricevette denunce sul fatto che gli animatronics avevano cominciato a puzzare di carne decomposta e a riempirsi di macchie di sangue e muco intorno agli occhi e alla bocca, tanto che un cliente li aveva paragonati a "carcasse animate"; solo in seguito venne presumibilmente scoperto che i corpi dei bambini erano stati nascosti nei costumi dei personaggi animati. Si suppone che quindi gli animatronics sarebbero "posseduti" dalle anime dei bambini uccisi, in cerca di vendetta.Per alcuni l' assassino è la guardia che ha lavorato lì prima di Mike e gli Animatronics sanno solo che a commettere l'omicidio è stata "una guardia". Altre teorie affermano che l'assassino dei bambini è Mike. Questo spiegherebbe perché gli Animatronics sono così determinati a ucciderlo. Per altre persone, le notti sono solo gli incubi di Mike, che è comunque l'assassino. Alcuni teorizzano che Mike divenuto un nuovo Freddy si sarebbe ricordato dei suoi ultimi ricordi.

    L'obiettivo di Schmidt è di sopravvivere per cinque notti (con una aggiuntiva, se il giocatore ha intenzione di continuare), da mezzanotte alle sei del mattino, agli assalti dei robot, tenendoli costantemente d'occhio tramite le telecamere della pizzeria e assicurandosi che non possano raggiungerlo. In quel caso, il giocatore ha pochissimi secondi per chiudere le porte della camera di sorveglianza, prima che Freddy o gli altri possano entrare ed ucciderlo. Tuttavia l'uso costante delle apparecchiature sottrae energia al generatore ausiliario della pizzeria e se questa si esaurisce, l'intero sistema si spegne, le telecamere non funzionano più e le porte non possono più essere chiuse. Il giocatore si trova quindi alla mercé di Freddy Fazbear e degli altri suoi compagni, che in breve tempo lo uccideranno lasciando pochi secondi a disposizione del protagonista, dandogli quindi la possibilità di sopravvivere se il tempo sarà sufficiente perché l'orologio segni le sei. La segreteria telefonica sulla scrivania di Schmidt contiene diversi messaggi registrati dal guardiano notturno suo predecessore, che gli dà costantemente suggerimenti utili per sopravvivere durante il turno, usando spesso un'amara ironia per mascherare la vera natura della pizzeria. Durante la quarta notte, si può udire l'ultimo messaggio lasciato dal guardiano precedente, che dopo una "notte pesante" si ritrova solo e intrappolato nella stessa sala di sorveglianza con le porte sbarrate e gli animatroni che tutti insieme si trovavano all'entrata. Ben presto la riserva di energia si esaurisce e le porte si spalancano, lasciandolo in balia dei robot. Il messaggio della quinta notte sembrerebbe registrato dagli stessi robot ed è quasi incomprensibile.

    Curiosità ed eventi
    La telecamera della cucina della pizzeria non trasmette immagini, bensì solo audio. Diverse volte, si potranno udire rumori di pentole e stoviglie rovesciate con forza provenire proprio da quella stanza, il che indica che vi è Chica, oppure la Toreador March, la canzoncina che si sente quando si finisce l'energia, il che indica che nella cucina vi è Freddy.
    Ogni volta che l'energia del generatore finisce e il locale va in blackout, sarà sempre Freddy ad apparire dall'ombra ed eventualmente ad uccidere Schmidt. Ciò interromperà la corsa e l'entrata in ufficio di Foxy, se dovesse accadere in coincidenza che Foxy sta correndo nel corridoio e che l'energia sia arrivata allo 0%.
    Le registrazioni dell'uomo al telefono sembrano effettuate proprio durante i turni di guardia di quest'ultimo. Più volte, in un modo o nell'altro, questo personaggio cercherà di spiegare in modo implicito al giocatore quanto siano pericolosi i robot che vogliono infilarlo in un costume di Freddy, il che causerebbe "solo qualche fastidio, al massimo la morte".
    Rispetto agli altri animatronic, pare che Freddy sia in grado di entrare nella stanza di Schmidt senza essere visto, spuntando fuori dall'angolo destro senza alcun preavviso.
    Ogni nemico emette un rumore o un verso differente quando vaga per le sale della pizzeria, fatta eccezione di Bonnie e Chica, i quali rumori sono identici.

    Accoglienza
    Il gioco ottenne ben presto critiche positive. I critici lodarono l'originalità del gameplay per un gioco punta e clicca e la buona atmosfera creata in esso. L'audio (formato solo da suoni ambientali e dai versi dei mostri) fu anch'esso molto apprezzato.

    Seguito
    Scott Cawthon, il creatore del gioco, suggerì l'uscita di un possibile sequel il 12 settembre 2014, quando pubblicò un'immagine nella quale viene mostrato Freddy accanto alla scritta "The Great Reopening" (La Grande Riapertura). Il 21 ottobre 2014, venne rilasciato il primo trailer. La demo venne inviata il 10 novembre 2014 ad alcuni utenti di YouTube, dove si poteva giocare per sole 3 notti.

    La versione completa del gioco, Five Nights at Freddy's 2, venne rilasciata il giorno dopo, l'11 novembre 2014, su Steam e Desura.

    Video



    Link correlati:
    - Creepypasta
     
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    Più che il gioco in se io sto adorando alla follia fan art, video e canzoni che stanno dedicando a Five nights at Freddy's.
     
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    Trovo questo gioco davvero geniale! il fatto di vedere nelle videocamere, che nelle altre stanze, ci sono delle presenze ti lascia un disagio assurdo e tu non puoi fare nulla se non giocare d'astuzia.

    Io ho trovato anche dei fumetti. Se vuoi puoi aprire delle discussioni apposite per i fumetti in questa sezione: Animals' Comics
    Ci sono anche dei gameplay molti divertenti su questo gioco. Ho aperto una sezione apposta per i gameplay divertenti su Five Nights at Freddy's qui: LINK
     
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2 replies since 11/12/2014, 16:14   216 views
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