Creepypasta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Creepypasta è un termine anglosassone con cui si indica una particolare forma narrativa diffusa via Internet, attraverso forum, social network o siti specializzati. Si tratta di brevi racconti per lo più di genere horror. Molti dei racconti categorizzati come creepypasta derivano da leggende metropolitane preesistenti, mentre altri sono inventati ex novo, ma a differenziarli è la forma con cui viene raccontata: quasi sempre in prima persona. Inoltre, spesso, i racconti non sono riconducibili ad un singolo preciso autore. Racconti di genere horror assimilabili a quelli che in seguito verranno chiamati creepypasta girano su Internet da molti anni, inizialmente diffusi via BBS, e successivamente usenet. La maggiore diffusione che hanno avuto in seguito è generalmente attribuita all'image board 4chan. Il termine deriva da copypasta che è un'abbreviazione di copy and paste, tradotto in italiano copia-incolla, poiché queste storie venivano diffuse in rete proprio grazie ai lettori stessi, che appunto copiavano ed incollavano le storie da un sito all'altro. Copy fu sostituito con creepy (raccapricciante) per evidenziare la particolare natura di queste storie, di cui un noto esempio è Slenderman. Molte volte i creepypasta sono parodie horror di fumetti, serie animate o serie TV. Esiste anche il gamepasta, ovvero una variante creepypasta basata sul mondo videogiochi, come le storie di Ben Drowned e Sonic.exe, ispirate rispettivamente a The Legend of Zelda: Majora's Mask e Sonic the Hedgehog.


    Cos'è una Creepypasta?
    Il termine Creepypasta deriva da Copy and Paste, il nostro Copia e Incolla, doverosamente modificato per far intendere i contenuti. Una Creepypasta è un racconto breve e originale che nasce per terrorizzare e provocare shock nel lettore, è una tendenza piuttosto recente scaturita proprio dal web, soprattutto da 4Chan.

    Questo sito ormai noto, nacque nel 2003 come imageboard in cui gli utenti potevano interagire fra loro in modo prevalentemente anonimo, e proprio questa combinazione di anonimità e quasi totale autonomia ha fatto sì che divenisse il focolaio di grandi subculture internettiane, tra cui la tradizionale Creepypasta della sezione /x/ di 4Chan.

    Di solito questi racconti narrano di leggende di internet, leggende metropolitane,catene mortali e immagini maledette, sicuramente la Pasta più famosa e più intrigante di tutte è Smile.jpg, una vera summa del genere fatta racconto.


    Differenza fra una Horror Story ed una Creepypasta
    Una creepypasta ha l'effetto straniante, il colpo di scena, il rovesciamento della situazione o il punto di chiarimento del tutto solo alla fine, mentre una Horror Story deve essere strutturata in una narrazione piana ma intensa, capace di coinvolgere il lettore tramite vari espedienti (come quelli lovecraftiani in cui l'orrore non viene mai descritto del tutto, viene lasciato volutamente un margine in cui il lettore può riversare la propria immaginazione). Spesso questi espedienti sono esemplificativi dello stile stesso dell'autore.

    La Creepypasta dunque, quella canonica, ha l'obiettivo di shockare il lettore con poche righe e ci riesce grazie alla brevità e all'efficacia del giusto linguaggio, che non dev'essere in alcun modo banale o ripetitivo. La combinazione di questi elementi fa della Creepypasta un prodotto amatoriale godibile, veloce e molto stimolante.


    Creepypasta Italia
     
    .
0 replies since 11/12/2014, 16:00   71 views
  Share  
.