The Imitation Game, Benedict Cumberbatch è il genio Alan Turing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. niki ven
     
    .

    User deleted


    The Imitation Game, Benedict Cumberbatch è il genio Alan Turing nel primo trailer del film

    Lo Sherlock televisivo veste i panni del matematico che durante la Seconda Guerra Mondiale aiutò gli inglesi a decifrare il cosiddetto Codice Enigma

    Da genio a genio. Benedict Cumberbatch ci ha fatto il callo nell’interpretare menti sopraffine, uniche al mondo: Sherlock gli ha dato la fama, Into Darkness – Star Trek l’ha rivelato villain perfido e glaciale, Il quinto potere l’ha fatto biondo platino come Julian Assange e ora The Imitation Game lo trasformerà nel matematico Alan Turing. Tutte personalità diverse, ma accomunate dall’essere – a loro modo – profondissimi pozzi di scienza.

    Diretto da Morten Tyldum, il film – di cui sotto trovate il primo trailer – racconterà la vita di Turing, focalizzandosi su quanto fatto dal geniale informatico e crittoanalista durante la Seconda Guerra Mondiale, quando aiutò l’esercito inglese a decifrare il misterioso Codice Enigma tedesco. Peccato che l’impresa non gli portò altro che guai: omosessuale, fu perseguitato e processato dalle autorità britanniche, che lo misero davanti alla galera o alla castrazione chimica. Turing scelse quest’ultima e passò il resto della vita a iniettarsi estrogeni. Un’umiliazione insoppartabile per chiunque, e a soli 41 anni si suicidò mangiando una mela avvelenata con del cianuro.

    Cumberbatch sembra sfornare un’altra performance vibrante, affiancato da Keira Knightley, Mark Strong e Matthew Goode.

    Video

    Alan Turing

    Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.



    Alan Turing Memorial a Sackville Park a Manchester
    Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Per questi contributi Turing è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale, da lui teorizzate già negli anni trenta (quando non era ancora stato creato il primo vero computer).

    Fu anche uno dei più brillanti crittoanalisti che operavano in Inghilterra, durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell'Asse. Turing lavorò infatti a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso il metodo della Bomba, una macchina elettromeccanica in grado di decodificare codici creati mediante la macchina Enigma.

    Morì suicida a soli 41 anni, probabilmente in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità. Si dice che tutto cominciò con un furto. Era il 1952, Turing si rivolse alla polizia per denunciare un amico che aveva ospitato in casa e che l’aveva in seguito derubato. Da questa denuncia, le autorità britanniche arrivarono a concludere che Turing intrattenesse abitualmente rapporti omosessuali, lo arrestarono e lo trascinarono in tribunale.

    Davanti al giudice, Turing non fece mistero dei propri gusti sessuali e dichiarò semplicemente che non ci trovava nulla di male. All’epoca l’omosessualità era ancora reato in Gran Bretagna e il matematico fu costretto a scegliere tra due opzioni irricevibili: la galera o la castrazione chimica. Per un anno intero, Turing si sottopose a iniezioni di estrogeni, vide la sua libido calare e sviluppò ginecomastia (crescita dei seni). Nonostante l’umiliazione e la tortura di Stato, continuò a lavorare nei vari campi in cui si era precedentemente distinto. Ma durò poco: l’8 giugno 1954 fu ritrovato morto suicida nella sua stanza, avvelenato da una mela intrisa di cianuro.
     
    .
0 replies since 26/7/2014, 13:48   29 views
  Share  
.