L' attacco dei Giganti arriva in Italia: Rai 4 chiude le porte, Italia 1 rilancia la fascia anim

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. niki ven
     
    .

    User deleted


    L’ATTACCO DEI GIGANTI ARRIVA IN ITALIA: RAI 4 CHIUDE LE PORTE, ITALIA 1 PRONTA A RILANCIARE LA FASCIA ANIME DELLE 13:30?

    Dynit ha recentemente acquistato uno degli anime più popolari e amati degli ultimi anni, apprezzato anche da un pubblico adulto e dalla critica occidentale: stiamo parlando di Shingeki no Kyojin, anche conosciuto con il nome “L’Attacco dei Giganti”. La trasposizione animata è tratta dall’omonimo manga illustrato da Hajime Isayama e al momento conta di una sola stagione formata da 25 episodi e 2 bonus extra trasmessi su MBS e Tokyo MX dal 6 aprile al 28 settembre 2013, mentre negli Stati Uniti è arrivato per mano della Funimation ed è andato in onda su Adult Swim, spazio per prodotti a target adulto del canale Toonami. È prevista in futuro una seconda stagione, in attesa che il manga offra abbastanza materiale originale da poter esser adattato per l’anime.

    La notizia non sarebbe particolarmente interessante, televisivamente parlando, se non fosse che Rai 4, da sempre in collaborazione con Dynit per la trasmissione televisiva delle sue licenze, non è interessata all’acquisto dei diritti: la causa sarebbe la mancanza di fondi, ma c’è da dire che dopo la dipartita di Freccero dalla direzione del canale, i nuovi dirigenti non abbiano saputo portare avanti appieno la sua linea editoriale, peggiorando tutto ciò che c’era di buono nella costruzione di una fascia anime. Negli anni Rai 4 si era infatti ritagliata uno spazio per l’animazione giapponese e Freccero si era dimostrato sempre disponibile e collaborativo con tutti per spingere questo progetto, selezionando prodotti di qualità che allo stesso tempo potessero richiamare pubblico.

    Adesso le cose sono cambiate, e sembrerebbe che Dynit stia guardando altrove per la trasmissione de L’Attacco dei Giganti, nel caso specifico a Mediaset: dopo l’esperimento di Lupin the 3rd: La donna chiamata Fujiko Mine, qualcosa si sarebbe smosso sul fronte dell’animazione inedita per adulti, almeno su Italia 2. Ma alcune voci sembrerebbero puntare ad un piano di riqualificazione del pomeriggio di Italia 1, la fascia che va dalle 13:30 in poi, ormai occupata da repliche su repliche de I Simpson e Dragon Ball.

    Con Freccero che si trova tra gli autori dell’ultimo programma di Chiambretti, non sarebbe poi così impossibile vederlo consigliare Tiraboschi a proposito di alcune fasce del canale ed è risaputo in ambienti televisivi che a Freccero non dispiacerebbe tornare in futuro a dirigere il canale giovane del Biscione.

    Fantascienza o realtà? I palinsesti Mediaset smentiranno la voce e tutto resterà uguale come un tempo? Oppure l’accordo con la Dynit si raggiungerà in un secondo momento, con L’Attacco dei Giganti che sbarcherebbe appunto sul fratello minore Italia 2?

    C’è da dire che per i temi trattati dall’opera in questione, sarebbe inevitabile un certo tipo di censura nella fascia del pomeriggio, a meno che non si decida per una doppia trasmissione, con Italia 2 che proporrebbe in seconda serata la versione integrale. Riprendendo alcuni estratti da Wikipedia, L’Attacco dei Giganti è ambientato in un Medioevo alternativo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei Giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger e a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della loro madre.

    Di seguito le sigle iniziali che hanno collezionato milioni di visualizzazioni su YouTube e alcuni screenshots.

    Video

    Video
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re Saggio

    Group
    Member
    Posts
    10,314
    Location
    Il Regno tra le Stelle

    Status
    Offline
    Io AMO le opening. Ma la serie non mi dice granché. E' un seinen - quindi votato a una fascia di spettatori più matura, e se conosco bene Italia 1 - la conosco bene - censureranno come se non ci fosse un domani, e faranno un doppiaggio insulso. E se solo, osano fare le loro versioni delle opening... beh, credo che dovrò fargli del male. angry
     
    .
  3. ~Hokøri.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gaoh @ 4/7/2014, 15:17) 
    Io AMO le opening. Ma la serie non mi dice granché. E' un seinen - quindi votato a una fascia di spettatori più matura, e se conosco bene Italia 1 - la conosco bene - censureranno come se non ci fosse un domani, e faranno un doppiaggio insulso. E se solo, osano fare le loro versioni delle opening... beh, credo che dovrò fargli del male. angry

    Gaoh, non potrei essere più d'accordo. Inoltre l'anime è un corni mio riversamento di sangue, quindi non credo che la Mediaset e la sua passione per le censure ne prenderà mai i diritti, ma spero che lo faccia qualcuno. Anche se devo essere sincera, il sub non lo batte nessuno secondo me.. È molto meglio godersi l'anime in lingua originale. E per le sigle.. Giuro che se le rovinano altro che titani, li distruggo io
     
    .
2 replies since 4/7/2014, 05:46   98 views
  Share  
.