Mondioring

tra sport e utilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SihirWazi ~
     
    .

    User deleted


    Il Mondioring



    mondioring8



    Questo articolo viene scritto… in “tempo reale”, dopo aver ricevuto l’email di due lettori border-muniti (anzi, “borderina”, scrivono: quindi o femminina piccinina, o cucciola) a cui è stato consigliato di seguire uno stage di Mondioring.
    Reazione della sottoscritta: ma che c’azzecca il Mondioring con un border (e viceversa)?
    Oh, poi, per carità…io sono dell’avviso che – entro certi limiti, soprattutto fisici – qualsiasi cane possa fare qualsiasi cosa.
    Se a un cane piace fare un certo sport o lavoro, perché no?
    Però è sicuramente più inconsueto che si parta “da zero” con un cane di razza X e che si decida di fargli fare uno sport apparentemente in contrasto con la sua “normale” natura e le sue “normali” attitudini.
    Scorrendo l’email, però, è apparso chiaro che i proprietari di questa borderina non avevano ben chiaro cosa fosse il Mondioring: infatti mi scrivono di aver cercato un po’ in rete, ma di non aver trovato granché. Per curiosità, poiché mi sembrava strano, ho cercato anch’io su google e la prima cosa che mi è apparsa, ovviamente, è stata Wikipedia…che al Mondioring dedica proprio quattro frasi, e che spiega: “Il programma comprende prove senza collare e guinzaglio: condotta al piede senza guinzaglio, assenza del conduttore, invio in avanti, posizioni a distanza, rifiuto del cibo riporto dell’oggetto, ricerca del legnetto”.
    A parte la descrizione abbastanza approssimativa (“ricerca del legnetto” mi ha fatto proprio sorridere… mi fa venire in mente quello che facevo io col mio bassotto Liv nei boschi intorno a casa: gli dicevo “cerca un legnetto!” e lui mi portava immancabilmente dei tronchi più lunghi di lui…ma non era precisamente un esercizio da Mondioring!), leggendo Wikipedia sembra che il Mondioring sia composto soltanto da esercizi di obbedienza. In realtà si fanno anche gli attacchi…e CHE attacchi! Che sono la parte in assoluto più divertente e spettacolare, ma sono anche qualcosa di decisamente lontano dalle caratteristiche di un border…e di molti altri cani.
    Comunque: trattandosi di una disciplina che amo moltissimo (anche se non l’ho mai praticata, perché purtroppo ha cominciato a diffondersi in Italia agli inizi degli anni ’90, quando io stavo ormai smettendo di lavorare con i cani), mi sembra giusto dedicarle due parole “for dummies”, cercando di far capire anche ai completi neofiti di cosa si tratta.
    Se a qualcosa può somigliare, una prova di Mondioring, somiglia sicuramente più ad una gara di UD che non ad una di obedience, proprio per la presenza della sezione “attacchi”: però è molto diversa anche da una prova di IPO.
    Iniziamo dicendo che il Mondioring nasce come derivazione dalle altre discipline cosiddette “di ring” (francese, belga e olandese), mescolate tra loro e in parte anche con l’IPO, decisamente “ammorbidite” in alcuni punti (per esempio, nel Mondioring il cane non viene mai toccato con il bastone) ma soprattutto… spettacolarizzate al massimo!
    Partiamo dal fondo, e vediamo come funziona una gara: tanto per cominciare, di solito si stabilisce un “tema” (il mercato, il circo, la fattoria…con tanto di mucca, vedi foto sopra!) intorno al quale si costruirà tutta la “sceneggiatura” che crea lo spettacolo.
    Sono previste quattro categorie (classi):
    Debuttanti: sono ammessi soggetti di tutte le razze, anche se sprovvisti di pedigree, purché abbiano compiuto i 12 mesi di età (punteggio max. 100);
    Categoria 1: sono ammessi tutti i soggetti con pedigree e 12 mesi di età (punt. max. 200);
    Categoria 2: tutti i soggetti che abbiano ottenuto almeno 2 volte 160 punti in Cat. 1 (punt. max. 300);
    Categoria 3: tutti i soggetti che abbiano ottenuto almeno 2 volte 240 punti in Cat. 2 (punt. max. 400):
    Le prove sono divise in tre sezioni: obbedienza, salti e attacchi.

    [continua a leggere]



    -E' un pò che non mi faccio viva,cercherò di rimediare come posso, ma volevo condividere con voi questa mia piccola passione per uno sport cinofilo che io trovo estremamente completo e spettacolare. Se si ha un cane da difesa (es. dobermann,rottweiler) o un cane tosto tipo pastore belga il meglio del meglio secondo me è il mondioring. Con questo sport si esaltano davvero molte qualità. Per di più si creano cane sempre impeccabili,legati a noi e che ci possano anche difendere (anche se è uno sport e non un addestramento utilitaristico). Voi che ne pensate? =)
     
    .
0 replies since 6/4/2014, 20:15   68 views
  Share  
.