Border collie

il cane più ntellgente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. little lioness99
     
    .

    User deleted


    Il Border collie è senz'altro la mia razza preferita anche se voglio molto bene al mio cagnolino che è un incrocio fra un bracco ungherese e forse dobermann ed è molto intelligente e addestrabile, ma mai come il border collie!!!!!E poi sono bellissimi :3

    border collie


    mzl.qvokssuc



    L’origine del Border Collie è poco nota. Ha avuto origine tra la Scozia e l’Inghilterra, da cui il nome “border” (confine); l’etimologia della parola “collie” invece è più incerta. Tre sono le ipotesi: secondo alcuni deriva da “Coleius” (fedele, in gallese), secondo altri da “coley” (nero), oppure più semplicemente deriverebbe da “colley”, una razza di pecore scozzesi.
    Un’affascinante teoria sostiene che il Border Collie discenda dai cani da pastore da renna giunti in Scozia con l’invasione dei Vichinghi.
    Un cane perfetto nel suo lavoro; sicuramente il miglior cane da pastore del mondo, nonché il più utilizzato per questo impiego. Questa razza è entrata da poco tempo ufficialmente nella cinofilia internazionale. E’ abbastanza diffuso e conosciuto in Europa, grazie, non solo alle sue prestazioni di utilità, ma anche alle diverse apparizioni in spettacoli e film.

    Aspetto

    Il Border Collie è un cane ben proporzionato dall'aspetto armonioso ed atletico, ha in genere una coda moderatamente lunga, attaccata bassa, ben fornita di peli che termina ricurva verso l'alto. In azione può alzarsi ma non è mai portata sul dorso. Il cane è di taglia media. I colori sono tutti ammessi, ma il bianco non deve mai essere il colore predominante; il tipo più diffuso è il bianco-nero. Il pelo può essere lungo (5-7 cm) o corto. È in ogni caso denso, di tessitura morbida e fitto. Gli occhi sono ben distanziati, ovali, di grandezza, media. Il colore è bruno, tranne che nel soggetto blu merle per il quale possono essere singolarmente o entrambi blu.
    Le orecchie sono di taglia e di tessitura media portate erette o semierette. Il cranio è piuttosto largo, con apofisi occipitale non pronunciata. Muso forte. Stop ben marcato. Guance non piene ne tondeggianti. I piedi sono ovali, con cuscinetti plantari spessi e forti. Dita arcuate e strette. Ha un'andatura sciolta, regolare e scorrevole.
    Altezza al garrese:maschi circa 53 cm,femmine un pò meno.
    Peso:da 14 a 20 kg.
    Vita:13-15 anni.

    Carattere

    Il Border Collie è un cane tranquillo e allo stesso tempo giocherellone, ma non infastidisce; è un cane molto elegante, ama nuotare e giocare con la sua famiglia. NON può essere solo un cane da compagnia.
    Negli ultimi anni quasi in tutti i campi ha presentato con prevalenza e intelligenza le sue reali capacità, dal cane per non vedenti a cane usato perfino dalle forze dell'ordine e per difesa, qualcuno ha avuto ottimi risultati perfino nella caccia e riporto. Prima di essere utilizzato nelle esposizioni esistevano solo esemplari da lavoro, tanto che era sconsigliato come cane da compagnia, ma con i nuovi incroci per rendere la razza caratterialmente meno "lavoro dipendente" si è riuscito a renderla più mite, tanto che combinando i due caratteri: border collie da lavoro (molto spinto psicologicamente, pelo corto e abbastanza snello) e border collie da esposizione (carattere molto tranquillo, pelo lungo leggermente più in carne) si è riusciti a formare un cane bello da esposizione, ma con un carattere decisamente gioviale, adatto anche e soprattutto come cane da compagnia, a patto però che passi molto tempo con il padrone e che lo si coinvolga nella vita quotidiana con giochi e lavoro.

    È ritenuto estremamente intelligente, addirittura la razza canina più brillante e sveglia, soprattutto perché impara molto in fretta, per questo bisogna prestare attenzione a non commettere errori nell'educazione: il cane imparerà velocemente qualcosa di sbagliato e non sarà semplicissimo correggere l'errore. Due ricercatori americani (John Pilley ed Alliston Reid) hanno dimostrato che Chaser, un giovane esemplare femmina di Border Collie, da loro addestrato, ha imparato 1.022 parole nell'arco di tre anni. I due ricercatori, specializzati in psicologia comportamentale, sostengono che questo cane (come anche gli altri cani di questa razza) ha una massa cerebrale pari a quella di un bambino di 2 anni.

    fonte:wikipedia,petpassion

    Colori
    bianco nero
    chocolate banco
    blue bianco
    rosso bianco
    tricolore
    blue merle
    red merle
    sable


    dversi esemplari
    cuccioli
    esemplare a pelo corto

    Video
    Video

    ecco nana,è grazie a lei che ho voluto addestrare il mio cane :3
    Video


    Ditemi se non è fantastico,peccato che mia madre non lo voglia sennò mi sarebbe piaciuto farci dog dance,magari insieme al mio chesterino :3

    Edited by little lioness99 - 18/8/2013, 19:09
     
    .
  2. little lioness99
     
    .

    User deleted


    Non costano più di tanto,sui 300 euro,rispetto ad altre razze è poco D: e poi a me va benissimo anche non puro^^

    Avevo adocchiato questo tempo fa:Link, che carina^^
     
    .
  3. florabovo
     
    .

    User deleted


    Sono molto belli.

    Io non lo avrei mai.( i genitori :( )
    è già tanto se mi hanno comprato le tartarughe :( :( :( :( :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    bellissimi, senza dubbi, ma se io voglio prendere un cane, vado al canile!
     
    .
  5. little lioness99
     
    .

    User deleted


    Certo,infatti a me piacerebbe simil border collie,quelli del canile,come quello che ho linkato prima ;-)
     
    .
4 replies since 29/6/2013, 13:25   1230 views
  Share  
.