Quando alle leonesse spuntò la criniera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PedroLight
     
    .

    User deleted


    Quando alle leonesse spuntò la criniera

    Fonte: x

    FOTOGALLERIA Alcune femmine di leone di Mombo, in Botswana, hanno una chioma come i maschi. Perché? Ecco alcune ipotesi

    di Christine Dell'Amore

    Leonessa, ma con criniera
    Fotografia per gentile concessione Deon De Villiers.

    Sembra un leone maschio, e viene trattata come tale, ma non lo è. Succede ad alcune leonesse africane che sfoggiano una criniera come quella dei maschi e riescono persino a ingannare i propri simili.

    Benché si tratti di una stranezza, leonesse con la criniera (come quella nell'immagine) sono state avvistate varie volte nella zona di Mombo lungo il Delta dell' Okavango, in Botswana. Secondo Luke Hunter, presidente di Panthera (l'organizzazione che collabora con National Geographic al progetto Big Cats Initiative per tutelare i grandi felini), la locale popolazione di leoni potrebbe essere portatrice di un'anomalia genetica che la rende esposta a questo fenomeno.

    0942042350683c8ccfd8f43


    Qual è la leonessa?
    Fotografia per gentile concessione Ryan Green.

    Una leonessa dotata di criniera accanto a un'altra leonessa priva di questo tratto anomalo. Secondo Hunter, le leonesse con criniera di Mombo potrebbero essere imparentate fra loro.

    È probabile che queste femmine mascolinizzate nascano da embrioni danneggiati, sia al momento del concepimento che nel ventre materno, spiega il direttore di Panthera.

    “In quest'ultimo caso, un anomalo contributo genetico dello sperma, che determina il sesso del feto nella gran parte dei mammiferi - potrebbe essere ciò che da vita a femmine con caratteristiche maschili".

    0942140362a026079c7a34b


    Un problema di gestazione?
    Fotografia di Chris Johns

    Una leonessa con cuccioli ritratta in un'immagine di archivio.

    “Un'ipotesi alternativa, e forse più probabile, è che il problema possa presentarsi durante la gestazione se il feto viene esposto a livelli maggiori di ormoni maschili, come il testosterone”, continua Luke Hunter.

    Se una femmina di leone ha un livello anormalmente elevato di ormoni maschili durante la gravidanza, le sue cucciole femmine potrebbero poi presentare caratteri mascolini", un condizione osservata di rado negli animali selvatici.

    Comunque stiano le cose, queste leonesse sono probabilmente sterili, ma altrimenti "perfettamente di grado di sopravvivere", sottolinea Hunter.

    In effetti, le loro criniere potrebbero rappresentare un vantaggio per il branco: ad esempio, se la femmina viene percepita come maschio, può difendere più efficacemente le prede uccise dagli attacchi di iene o di maschi estranei al branco. Nel caso delle leonesse di Mombo, riferisce Hunter, sembra che vengano trattate come leonesse dal resto del gruppo. “Sarebbe però interessante capire se si comportano come maschi".

    0958246503c285e68dc7943


    Natura nel Delta
    Fotografia di Jim Ginty/NG Photo Contest 2012

    Situato nel Delta dell'Okavango (nella foto) Mombo Camp è uno dei luoghi in Africa dove è possibile avvistare più fauna. Si trova su Chief's Island, nel cuore del celebre delta del Botswana, e oltre ai leoni, ospita elefanti, bufali, e grandi branchi di erbivori.

    0950567271cb3f5d839134b


    Cuor di leonessa
    Fotografia di Chris Johns

    Una leonessa africana in un'immagine di archivio. Quello delle leonesse di Mombo non sembra l'unico caso di mascolinizzazione di femmine di leone. “Sappiamo di due leonesse del Serengeti che, benché prive di criniere, avevano dimensioni simili ai maschi", racconta Luke Hunter di Panthera, "e sfidavano e lottavano per il territorio contro leoni estranei al branco proprio come se fossero maschi!”.

    1038442769b85edd89d4b46
     
    .
  2. little lioness99
     
    .

    User deleted


    wow che cosa strana!Però molto affascinante devo dire^^
    per me come dicono loro è un problema di gestazione...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    7,052

    Status
    Offline
    Veramente strano
    Negli umani so che a volte capita che nel patrimonio genetico invece di avere 2 cromosomi sessuali XX o XY possano verificarsi casi anomali tipo XXY e quindi nascono o maschi con caratteristiche femminili e viceversa
    Magari è una cosa simile, peró il fatto che ció avvenga spesso in una zona ben precisa e fra leonesse imparentate fa pensare che ci sia più di una semplice mutazione
     
    .
  4. Somoya
     
    .

    User deleted


    bè io quoto quanto dice Kun
    la cosa nei leoni è rara perchè sono molti meno rispetto a noi umani.
    in più c'è da dire che questo può succedere per la poca varietà genetica, cioè : magari una cucciolata nasce con un gene difettoso, però senza risentirne, tuttavia quando due esemplari entrambi col gene difettoso si accoppiano possono succedere cose del genere
    infatti i leoni spesso si accoppiano tra consaguinei
    purtroppo è anche a causa dell'accrescimento delle città se i branchi di leoni rimangono bloccati in "isole" e non possono scambiare il loro patrimonio genetico con altri branchi, come facevano 50 o 100 anni fà
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,723
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    woooow! è una cosa che mi ha lasciato stupida! non ho mai visto una cosa del genere! :o: :o: :o: :o: :o: :o:
     
    .
  6. little lioness99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nalasaffy98 @ 27/4/2013, 15:42) 
    woooow! è una cosa che mi ha lasciato stupida!

    Forse volevi dire stupiTa XD
     
    .
  7. florabovo
     
    .

    User deleted


    forte.
     
    .
6 replies since 20/10/2012, 10:57   498 views
  Share  
.