La Cina

China

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    La Cina
    La Cina (Cinese Semplificato: 中国 Zhōngguó, letteralmente «Paese di Mezzo»; Cinese Tradizionale: 中國) è uno stato dell'Asia Orientale (9.596.960 km², 1.306.313.813 abitanti, capitale Pechino), il più popoloso del mondo. Confina a nord con la Russia, la Mongolia, a est con la Corea del Nord, a sud con il Vietnam, la Birmania, il Laos, il Bhutan e il Nepal, a ovest con l'India, il Pakistan, il Kazakistan, il Tagikistan e il Kirghizistan. La lingua ufficiale è il Cinese mandarino, che però presenta vari dialetti importanti, come lo Yue (Canton e provincia), il Wu (Shanghai), il Minbei (Fuzhou), il Minnan (Repubblica di Cina (Taiwan)): oltre a questi, altri dialetti sono lo Hakka, il Gan, lo Xiang. Sopravvivono anche alcuni linguaggi Miao nelle zone abitate da questa minoranza.

    Storia
    Per approfondire, vedi la voce Storia della Cina.

    La Cina è stata abitata dall'uomo fin da tempi antichissimi: si sono trovate prove di insediamenti umani in cina risalenti al Pleistocene medio, circa 500.000 anni fa: i resti umani ritrovati sono stati classificati come specie ominide a sé, il Sinanthropus pekinensis o uomo di Pechino. Intorno a 10.000 anni fa la società cinese era prevalentemente a struttura matriarcale, ma che a partire da circa 5.000 anni prima di Cristo si era già sviluppata una società patriarcale che praticava l'agricoltura e l'artigianato. Di questo periodo non restano documenti scritti, ma solo miti e leggende tramandate oralmente: le tre grandi figure di questi miti sono Huang Di, l'Imperatore Giallo, il primo a unificare la Cina, Lei Zu, sua moglie, che introdusse la coltivazione del baco da seta, e il Grande Yu che introdusse l'uso delle armi di bronzo. Successivamente una serie di dinastie regna sulla Cina, che però è costantemente scossa da lotte intestine: l'unificazione definitiva si ha soltanto nel 221 a.C., con la fondazione della dinastia Qin. Da questo momento in poi la storia della Cina si identifica dapprima con l'impero Han, in seguito con le varie dinastie ufficiali, fino allo scoppio della Guerra dell'oppio fra Cina e Inghilterra, che apre il periodo delle concessioni agli stranieri. Dopo un secolo di rivolte e turbolenze, sedate solo con l'aiuto esterno di potenze straniere europee e poi del Giappone da una autorità imperiale sempre più debole, nel 1949 il primo ottobre Mao Zedong proclama la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, unificando nuovamente il paese e dandogli l'assetto geopolitico che, in linea di massima, conserva ancora oggi.


    La prima unificazione
    La prima dinastia nota di imperatori cinesi è la dinastia Xia 夏, in parte leggendaria, fondata dal Grande Yu che lasciò il trono al figlio Qin e ai suoi discendenti, approssimativamente nel 2200 a.c.: l'ultimo Xia fu Jie, che venne detronizzato dai fondatori della successiva dinastia Shang 商 nel 1766 a.C. Durante la dinastia Shang (o Yin, dal nome della nuova capitale eretta da Pangeng) nascono i primi pittogrammi, incisioni su dorsi di tartaruga a scopo augurale e divinatorio, che in seguito divennero gli ideogrammi della scrittura cinese: questa venne poi codificata durante il regno della dinastia successiva, gli Zhou 周, che regnarono dal 1122 al 770 a.c. In questo periodo l'impero è sempre più diviso e iniziano le prime lotte fra province, una tendenza che si accentua durante il successivo periodo Chunqiu 春秋 (delle primavere e degli autunni, 770 - 476 a.C.), che segna l'ingresso della cina nell'età del Ferro: in questo periodo nasce e insegna Confucio. Alla fine la litigiosità dei principi locali smembra l'impero e si apre il periodo Zhanguo 战国, o dei Regni Combattenti, in cui la cina è frammentata in una decina di regni continuamente in lotta fra di loro.


    La Cina imperiale

    Cavallo della dinastia TangNel 221 a.c. il principe Qin Shihuangdi, che regnava su quella che oggi è la provincia dello Shaanxi unifica definitivamente la Cina e fonda la prima dinastia imperiale moderna, la dinastia Qin 秦, che dura solamente undici anni in tutto. In questo periodo inizia la costruzione della Grande Muraglia, vengono unificate in tutto l'impero le unità di misura e la lunghezza dell'asse dei carri. Viene codificata per la prima volta la scrittura cinese, ad opera del primo ministro Li Si, che pubblica il primo catalogo ufficiale con 3.300 caratteri. Dopo un periodo di turbolenza seguito alla morte di Qin Shihuangdi, si consolida il potere della dinastia Han, che regna per circa quattro secoli, fino al 220 d.C.: sotto gli Han 汉 si apre la via della seta e inizia il commercio con le provincie romane d'oriente. L'impero comincia ad espandersi nell'Asia continentale, mentre il confucianesimo儒家 si afferma come ideologia della classe dirigente cinese. Viene inventata la carta, nel 105 a.c. Al cadere della dinastia Han, l'impero si spezza di nuovo in tre stati (periodo dei Tre Regni, 220-265)三国: regno Wei 魏 a nord, regno Shu 蜀 nell'attuale provincia del Sichuan, regno Wu 吴 a sud. la divisione viene favorita dall'introduzione in Cina del Buddismo. Segue la dinastia Jin denominata "occidentale" nel periodo tra il 265 e il 316, durante la quale si verifica una riunificazione per un breve periodo, e "orientale" nel periodo tra il 317 e il 420 che vede Nanchino come capitale; dal 420 al 589 circa la Cina resta divisa tra le dinastie del Nord e del Sud, una nuova riunificazione avviene sotto la Dinastia Sui (581 - 618) durante la quale la capitale diventa Xi'an; succede la Dinastia Tang dal 618 al 907; mentre il periodo dal 907 al 960, detto "delle Cinque Dinastie e Dieci Regni", porta alla Dinastia Song dal 960 al 1279. Il periodo successivo è segnato dall'influenza dell'impero mongolo, sotto la dinastia Yuan dal 1279 al 1366, all'inizio del quale risalgono i viaggi di Marco Polo in Cina, segue la dinastia Ming dal 1368 al 1644 e la Dinastia Qing dal 1644 al 1911, con il regno del giovane Pu Yi.


    Geografia

    Geografia fisica
    La Grande Muraglia Cinese, lunga 6.350 km, che doveva servire a contenere le incursioni dei popoli confinanti, in particolare dei Mongoli.La Cina è il terzo paese del mondo per estensione e di conseguenza offre una grande varietà di climi e paesaggi. Il territorio è a maggioranza montuoso, anche se il paese ha ampie aree di costa, essendo bagnato a sud e a est dall'Oceano Pacifico.

    Ad est, lungo le coste del Mar Giallo e del Mar Cinese Orientale, si estendono vaste piane alluvionali molto densamente popolate; le coste del Mar Cinese Occidentale sono più montagnose e la Cina meridionale è dominata da vallonamenti e catene montuose di scarsa altitudine.

    Nel centro-est si trovano i delta dei due fiumi principali della Cina: il fiume Giallo (Huang He) e il fiume Azzurro (Chang Jiang o Yangtze).

    L'ovest è dominato da importanti catene montuose, in particolare l'Himalaya con la sua vetta più alta, il monte Everest (8850), ma anche da Altipiani, dal paesaggio molto arido, e da deserti: Deserto Taklamakan e Deserto del Gobi.

    Il sud è diviso tra l'altopiano dello Yunnan-Guizhou, con un'altitudine che parte dai 2000 m per arrivare ai 500 m e i bacini dei grandi fiumi che lo attraversano.


    Idrografia

    La Cina ha un gran numero di fiumi. I tre maggiori fiumi cinesi, Huang He, Chang Jiang e Xijiang, che nella parte media e bassa del loro corso segano i tre grandi assi orografici della Cina orientale hanno la loro origine sull'altopiano tibetano. Lo Huang He o fiume giallo, percorre il territorio cinese per circa 4850 km prima di sfociare nel Mar Giallo. Il Chang Jiang o fiume azzurro è il maggiore fiume cinese. Lo Xijiang nasce sull'altopiano dello Yunnan ed ha notevole importanza dal punto di vista agricolo, dato il clima subtropicale delle regioni irrigate. Circa la metà dei fiumi della Cina, compresi i tre più lunghi Chang Jiang (fiume Azzurro), Huang He (fiume Giallo) e Xijiang, scorre da ovest a est e sfocia nei mari cinesi aperti all'Oceano Pacifico; in minore quantità sfociano nel Mar Glaciale Artico, mentre altri sono privi di sbocco sul mare e quindi si gettano negli aridi bacini occidentali e settentrionali, dove le acque filtrano nel sottosuolo formando profonde e importanti riserve d'acqua. Le piene dei grandi fiumi portano inondazioni che hanno sovente conseguenze disastrose sugli insediamenti umani e sulle coltivazioni.


    Clima
    Le precipitazioni in CinaVista l'enorme estensione territoriale, la Cina vede una grande varietà di climi. Nel suo insieme, i fattori principali che determinano il clima delle diverse regioni cinesi sono:

    il monsone estivo, responsabile del fatto che l'estate è la stagione più piovosa su gran parte del territorio;
    l'alta pressione termica asiatica invernale, che causa condizioni invernali fredde e secche.
    l'orografia, data la presenza all'ovest di imponenti catene montuose.
    Caratteristica diffusa del clima cinese è la continentalità.

    La parte più popolata della Cina (quella orientale, la cosiddetta Cina Propria) appartiene a due fasce climatiche: la parte grosso modo a N del 35° parallelo, appartenente al dominio dei climi temperati, e la parte a sud di tale latitudine, dal clima con caratteristiche più marcatamente subtropicali e monsoniche. Oltre a queste due si osserva una vastissima zona occidentale appartenente ai climi aridi e una zona, quella nordorientale, compresa nel dominio dei climi temperato-freddi.


    Questa foto dal satellite mette bene in evidenza l'aridità della Cina occidentale e, al contrario, l'umidità della zona sudorientale.La Cina nordorientale
    E' la regione cinese che più di tutte subisce gli effetti delle masse d'aria di origine siberiana. Gli inverni sono rigidissimi (soprattutto se si guarda alla latitudine): Hailar, nelle montagne del Grande Khingan a circa 700 m di quota e ad una latitudine di 49°, registra una media di gennaio di -27°C; Mohe, sul fiume Amur (Heilong Jiang) al confine con la Russia siberiana (lat. 54°), scende a -30°C. Inverni meno freddi, ma sempre con valori bassissimi, si registrano nei bassopiani: Harbin e Qiqihar fanno segnare medie di -20°C, Changchun (Jilin) sale a -17°C.
    Scendendo di latitudine (dai 35° ai 42°), nella Cina centrosettentrionale, i lineamenti climatici sono grosso modo simili, con correnti nordoccidentali invernali e monsone umido estivo; la latitudine fa sentire qui però il suo peso, così che le temperature si elevano : la città di Shenyang (Liaoning), climaticamente ancora simile alle città più settentrionali, vede le temperature medie di gennaio abbassarsi fino ai -12°C, ma le altre città importanti, tutte più meridionali, registrano valori più alti: Pechino, sui 40°N, ha una media di gennaio di -5°C; stesso valore si osserva a Dalian, all'estremità della penisola di Liaodong sul 39° parallelo; Jinan, più a sud, segna -1°C.
    Le estati sono ovunque temperate: i valori medi di luglio sono di abbastanza elevati nelle pianure e scendono di qualche grado andando verso nord e verso le montagne. Più calde (preannunciando la Cina meridionale) sono le estati nelle città della Cina centrosettentrionale: Pechino registra 26°C (sempre in luglio), che salgono a 28°C a Jinan. Le precipitazioni non sono abbondanti: inverni secchi e soleggiati sono seguiti da brevi primavere variabili ed estati moderatamente piovose: non si registrano qui, tuttavia, le condizioni di aridità che si osservano invece più ad ovest. I valori pluviometrici medi annuali vanno da circa 600 mm nelle pianure meridionali, a 400-500 nella zona settentrionale ai confini siberiani, a 300 mm nelle zone montuose occidentali. Ovunque i tre mesi estivi raccolgono i 2/3 circa delle precipitazioni; aggiungendo anche maggio e settembre, si raggiunge circa il 90% del totale annuo. Le scarse precipitazioni invernali avvengono sotto forma di deboli piogge o nevicate portate da perturbazioni orientali che riescono a "sfondare" sul continente in seguito a temporanei indebolimenti dell'anticiclone asiatico.

    Geografia umana
    Popolazione
    Densità: 139 abitanti per km2, per un totale di 1.306.313.813 persone. Concentrata prevalentemente a est nelle grandi pianure.

    Fonte e per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Cina
     
    .
  2. GT Master™ | Simba™
     
    .

    User deleted


    La Cina è un paese davvero particolare, anche se nn condivido certi suoi atteggiamenti di sfruttamento (tipo quello per le olimpiadi)...però mi piacerebbe visitare Hong Kong...
     
    .
  3. *Demi182 Li0n*
     
    .

    User deleted


    la cina nn mi attira per niente... troppo affollata xDD xò la muraglia cinese mi affascina molto...
     
    .
  4. Sweet_Nala
     
    .

    User deleted


    a me attrae...lì ho un cugino peraltro
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Leggete qui---> Cina è il link preso mio forum di Spongy e lo frequenta una utente Cinese e sta raccontando cosa è successo nel suo paese.
    Secondo me dovremmo darle attenzione. Appena posso io le rispondo.
     
    .
  6. Nihal_leoncina
     
    .

    User deleted


    la cultura cinese è sembre stata quasi avvolta da un mistero orientale!! però...dopo quello che sta facendo ai tibetani...a perso tutta la mia ammirazione...ora la disprezzo!!
     
    .
  7. _LeOn_
     
    .

    User deleted


    Io sono più attratto dal Giappone, ma credo che anche alcune zone della Cina non sarebbero affatto male...a me piacerebbe vedere Hong Kong, la Grande Muraglia, la fertile regione del SudOvest (dove ci sono le tipiche montagne carsiche! :lol: ) e il monte Wudang (dove si radunano gli atleti di kung-fu!!) :lol:
     
    .
6 replies since 21/1/2007, 22:30   1586 views
  Share  
.