Romano Scarpa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Romano Scarpa (Venezia, 27 settembre 1927 – Málaga, 23 aprile 2005) è stato un fumettista e animatore italiano.

    Scarpa è il disegnatore di fumetti Disney italiano più apprezzato all'estero e, soprattutto, il più "stampato" negli Stati Uniti.

    Nato a Venezia il 27 settembre del 1927, si appassiona subito al mondo del fumetto e a quello dell'animazione. In particolare legge con avidità Topolino, partecipando attivamente, con lettere e disegni, alla posta della rivista.

    Intraprende gli studi al liceo artistico, per poi abbandonarli a causa della guerra. Questa interruzione, però, non fa altro che appassionarlo sempre più al mondo dell'animazione e inizia a studiarne le tecniche da autodidatta, utilizzando una piccola cinepresa Pathé Baby. I suoi sforzi iniziano a vedere la luce nel 1945 quando, in un'ala del Palazzo dei Camerlenghi, vicino al Ponte di Rialto, allestisce il suo primo studio di animazione. È dell'anno successivo il suo primo film: ...e poi venne il diluvio (durata: 15 minuti circa).

    Il lavoro nello studio lo impegna soprattutto nella produzione di brevi spot, fino a che, nel 1951 arriva il suo primo importante lavoro nel campo dell'animazione: La piccola fiammiferaia. Riduzione animata dell'omonima fiaba con colonna sonora del Quartetto Cetra, viene distribuita nel 1951 in abbinamento con Attack!, film diretto da Robert Aldrich.

    Cartoonist completo, il maestro veneziano si era già presentato, nel 1948, alla corte di Mario Gentilini, l'allora direttore di Topolino, con una serie di tavole e disegni di prova, ma senza successo. Riprova, però, nel 1953: nella sua cartellina sono presenti, oltre ai soliti disegni di prova, anche una storia completa, con alcune tavole già disegnate per intero, che colpisce Gentilini, tanto che questi, prima di metterlo alla prova come autore completo, gli propone di disegnare, per il giorno successivo, i personaggi più difficili di tutto il panorama disneyano: Biancaneve e i sette nani.

    Per Scarpa questo non fu certo un problema, proprio grazie alla sua passione per l'animazione statunitense (la sua piccola fiammiferaia, infatti, deve molto allo stile dell'animazione americana di quegli anni) e così Gentilini e Martina decidono di assegnargli una sceneggiatura di quest'ultimo proprio con i personaggi del famoso film animato di Walt Disney: Biancaneve e Verdefiamma, uscita nel 1953 sui numeri 78-80 di Topolino, diventa, così, la prima storia Disney di Scarpa e grande successo per il fumetto italiano.

    Realizza la sceneggiatura e tutti i bozzetti creativi per la serie a disegni animati di Sopra i tetti di Venezia, fantasiose avventure di un popolo di volatili umanizzati che vivono a Venezia. La serie, realizzata nel 2001 dalla RAI e dalla TV francese, è andata in onda sporadicamente la mattina verso le ore 07,00 su Rai 2.

    Romano è spesso considerato non solo il primo degli autori Disney italiani, ma anche l'ultimo degli americani. Unico dopo Floyd Gottfredson a realizzare alcune storie a "striscia" autoconclusiva di Topolino, tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta. Molte storie di Paperino, Qui, Quo, Qua e Zio Paperone sono state da lui sceneggiate per fornire alle storie una sequenzialità tipica di alcuni film animati, spesso con parodie del genere giallo e d'avventura.

    Nel 1968, durante un collegamento con gli stabilimenti Arnoldo Mondadori Editore all'interno di una puntata di Canzonissima '68, Scarpa - intervistato da Luigi Silori - disegnò in diretta una tavola di Topolino.

    Carl Barks, l'"uomo dei paperi" si complimentò più volte con Romano, al quale inviò un'idea per Brigitta. Inoltre Scarpa ha realizzato decine di suoi personaggi, come Trudy, Atomino Bip Bip, Codino, Bruto, Filo Sganga, Sgrizzo Papero, Paperetta Yè Yè e molti altri.

    Scarpa si è spento nella primavera del 2005, in Spagna, dove viveva da una decina d'anni.

    La scuola di Romano Scarpa

    Sotto l'ala protettrice di Scarpa e lungo le linee del suo stile si sono formati alcuni illustri autori. Iniziando da Rodolfo Cimino, che ne ha inchiostrato alcune delle migliori storie, prima di affermarsi come sceneggiatore, ma soprattutto disegnatori del calibro di Giorgio Cavazzano, per anni suo fedele inchiostratore (il suo primo stile, infatti, risulta profondamente influenzato da quello del maestro veneziano), senza dimenticare i bravi Maurizio Amendola e Alessandro Del Conte e il suo ultimo inchiostratore Lucio Micheli.

    Alla scuola veneta, poi, un gruppo di artisti di origine veneta che hanno come punto di riferimento proprio in Scarpa, sono da aggiungersi anche Giorgio Bordini, Luciano Gatto, Valerio Held e sceneggiatori come Giorgio Pezzin, Manuela Marinato, Bruno Concina, Rudy Salvagnini.

    Sulla sua scia, infine, si sono formati anche Lorenzo Pastrovicchio, in grado di realizzare una splendida fusione anche con la lezione di Bottaro, Fabio Celoni, in grado di reinterpretare in maniera del tutto personale lo stile del miglior Scarpa, ed Enrico Faccini abilissimo autore, anche completo, di storie di paperi con uno stile molto scarpiano.

    Sul lato invece delle sceneggiature, tra gli attuali epigoni di Scarpa si devono segnalare gli ottimi Tito Faraci e Casty, quest'ultimo anche autore completo con uno stile molto simile a quello dello Scarpa degli inizi.

    I personaggi di Romano Scarpa

    Sono molti i personaggi ideati da Romano Scarpa, e per numero e qualità rivaleggiano solo con quelli inventati dal grande Carl Barks.

    Si inizia da Gedeone de Paperoni, fratello di Paperone, giornalista e direttore de Il Grillo Parlante, Il grillo della sera e La tromba di Paperopoli. Quindi arrivano Atomino Bip Bip, Trudy, la fidanzata di Gambadilegno, Brigitta McBridge, la cacciatrice del cuore di Paperone, disegnata persino dallo stesso Carl Barks in occasione di una lettera a Scarpa, il suo amico e oggi spesso socio Filo Sganga, Codino Ippocampo, l'assurdo Sgrizzo Papero. Come omaggio a Barks nasce poi Paperetta Yé-Yé, nipote di Doretta Doremì, spasimante di Paperone ai tempi del Klondike, mentre come omaggio a Walsh e Gonzales (che ha personalmente conosciuto, come Barks, del resto, in una serie di viaggi fatti negli Stati Uniti a metà degli anni settanta) inventa Gancetto, detto anche Bruto, figlio adottivo di Gancio il Dritto. Sempre per la famiglia di Pietro Gambadilegno idea il cugino Plottigat, quindi l'ennesima fiamma di Pippo, Zenobia, ex regina d'Africa, passata al mondo civile proprio per Pippo. Non si possono poi dimenticare Topolinda de Topey, zia un po' distratta di Topolino; Pappo, fratello di Pippo fuggito dalla civiltà per rifugiarsi, novello Tarzan, nella giungla; l'eremita Bunz; l'avvocato Cavillo Busillis; i Paperoidi, una famiglia di superalieni provenienti dallo spazio profondo; e, buon ultima, Petulia Basettoni, creata insieme allo sceneggiatore Giorgio Pezzin, moglie di Adamo Basettoni, meglio noto come il commissario Basettoni.

    Sua ultima creazione, insieme allo sceneggiatore Terry Laban, è stata il ladro trasformista Larry Doudini.

    Curiosità

    Romano Scarpa avrebbe dovuto collaborare come animatore per la serie TV "Duck Tales" a cui presentò un test di prova ma l'animazione italiana avrebbe richiesto più tempo del previsto per essere realizzata e così venne affidato il lavoro agli animatori giapponesi, ritenuti molto più veloci.

    (da Wikipedia)


    Edited by Wota il leoncino metallaro - 2/9/2012, 23:24
     
    .
  2. Pumbaa98
     
    .

    User deleted


    non lo conoscevo, grazie mille Wota per i tuoi post sempre cosi dettagliati! :-)

    sinceramente ho mai visto i suo personaggi, tranne Brigitta che mi fa morire dal ridere! :-))
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Guardia reale
    Posts
    6,102
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    E di che :)
    cerco sempre di renderli il più dettagliati possibile.

    Queste sono immagini di alcuni dei personaggi creati dal "Maestro" Scarpa.

    Sgrizzo Papero <--- (il mio preferito... un pazzo completo XD)
    Trudy
    Atomino Bip Bip
    Bruto
    Filo Sganga
    Brigitta McBridge
    Zenobia
    Petulia Basettoni
     
    .
  4. Pumbaa98
     
    .

    User deleted


    adesso li riconosco!! :-))

    anche se non ho mai visto Zenobia, Filo e Petulia basettoni!
     
    .
3 replies since 2/9/2012, 20:46   494 views
  Share  
.