Australia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arch0n
     
    .

    User deleted


    AUSTRALIA

    image

    Ufficialmente Commonwealth of Australia, è la sesta nazione del mondo in ordine di grandezza, l'unica che occupa un intero continente e la più grande dell'Oceania e dell'intera Australasia. Ha una popolazione è di 20.180.878 abitanti (censimento del 2004). La capitale è Canberra; le città più popolose sono Sidney, Perth, Brisbane, Melbourne e Adelaide.

    Essendo un'isola non confina con altre nazioni. Quelle più vicine sono la Nuova Zelanda a sud-est; l'Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est a nord.

    L'Australia confina a sud con l'oceano Indiano, a nord con il mar degli Arafura, a nord-est con il mar dei Coralli, a nord-ovest con il mar di Timor, a sud-est con il mar di Tasman.

    La maggior parte del territorio australiano è desertico o semi-desertico. Il 40% della superficie è coperto da dune di sabbia. Solo le estremità del paese, a sud-est e sud-ovest, hanno un clima temperato e un terreno moderatamente fertile. La parte nord dello stato ha un clima tropicale. Il Great Barrier Reef, di gran lunga la più grande barriera corallina del mondo, giace a breve distanza dalla costa nord-orientale, mentre nell'Australia centrale Uluru è il più grande monolite del mondo.

    Questo paese comprende circa il 90% dell'Oceania. L'Australia possiede anche l'isola di Tasmania, dalla quale è separata dallo stretto di Bass ed è suddivisa in 3 regioni: la parte orientale, dove si trovano le alpi australiane e la grande catena divisoria, a occidente, dove si trovano alcuni altopiani e zone desertiche, al centro dove si trova il Lago Eyre, il maggiore dello stato. Nel territorio desertico si trovano alcuni animali tipici australiani: il canguro, il diavolo orsino, il dingo, il koala e l'emù.

    Il paesaggio australiano presenta 4 tipi di vegetazione: il bush composto da eucalipti alti fino a 40 m; il malee formato da eucalipti non più alti di 5 m; la mulga, composta da piante d'acacie; e infine lo scrub formato da cespugli bassi.

    La maggior parte della popolazione australiana discende da immigranti del XIX e XX secolo, inizialmente e principalmente dal Regno Unito e dall'Irlanda ma successivamente anche da altre nazioni, soprattutto Italia, Grecia e nazioni asiatiche. I discendenti della popolazione originale, gli aborigeni australiani, compongono il 2,2% della popolazione, in base al censimento del 2001.

    Anche se la nazione è ampiamente secolare e sono pochi i praticanti, tre quarti degli australiani si dichiarano cristiani, principalmente cattolici o anglicani. Sono praticate anche diverse altre religioni.

    image
    Uluru, la montagna sacra degli aborigeni, simbolo dell'Australia, nota anche come Ayers Rock
    image
    La Grande Barriera Corallina (dove vive anche Nemo XD)
    image
    Le montagne sacre degli uomini, le Kata Tjuta
    image
    La baia di Sydney, con l'Opera House e il Sydney Harbour Bridge

    Io spero tanto di vederla un giorno!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
15 replies since 22/12/2006, 21:32   5447 views
  Share  
.