Messico

Mexico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Messico
    Gli Stati Uniti Messicani (Messico) (in spagnolo: Estados Unidos Mexicanos, México) sono uno Stato federale dell'America settentrionale. La superficie del territorio è di 1.972.550 km², popolata da 104.959.594 abitanti (luglio 2004) e la capitale è Città del Messico.

    Confinano a nord con gli Stati Uniti d'America e a sud-est con il Guatemala e il Belize, si affaccia sull'Oceano Pacifico a ovest e sul Golfo del Messico e sul Mar dei Caraibi a est. È il paese più settentrionale dell'America Latina e costituisce la più grande e la più popolata nazione ispanofona del mondo.

    È diffusa sulla stampa e alla TV la tendenza a considerare il Messico uno Stato appartenente all'America Centrale; forse confondendo "America latina" con "America centrale e meridionale". Pur appartenendo il Messico all'America latina, dove si parlano, con alcune rare eccezioni, solo lingue che derivano dal latino, lo Stato fa parte della parte settentrionale del continente.

    Alcuni autori (soprattutto in Spagna) preferiscono la variante Méjico al più conosciuto termine México (che deriverebbe dal náhuatl Mēxihco e significherebbe l'ombelico della luna). Entrambe le forme sono ritenute corrette dalla Real Academia de la Lengua Española, che, comunque, suggerisce la forma México e l'uso della "x" in tutte le parole da essa derivate. Storicamente, la maggior parte dei paesi di lingua spagnola hanno usato la forma contenente la "x".

    Il Messico è una repubblica federale costituita da 31 stati (il nome ufficiale è Stati Uniti Messicani). La capitale federale è Città del Messico (Ciudad de México), la cui area metropolitana supera i 18 milioni di abitanti, di cui 8.600.000 vivono nel cosiddetto Distretto Federale (Distrito Federal, D.F.) propriamente detto.

    Contesto riginale: http://it.wikipedia.org/wiki/Messico
     
    .
  2. Arch0n
     
    .

    User deleted


    Sembra un posto interessante!! :lol: A me del Messico attirano sopratutto i siti archeologici Maya!!! Devono essere favolosi!!!! :lol: :lol: Chissà se Efi c'è stata...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Ma? Poi glielo chiedo. Però sai... il Messico è enorme... ci sono un sacco di cose da vedere e da scoprire.
    Io ne sono rimasta affascinata vedendo le sue foto e leggendo le loro tradizioni e leggende. Per non parlare della loro musica: davvero suggestiva.
    Adoro il Messico e desiderei (Tantissmo) visitarlo un girno e magari incontrare la mia amica Efi ^_^
     
    .
  4. linzee
     
    .

    User deleted


    tutto sei cierto di mexico in el texto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (linzee @ 4/5/2007, 22:05)
    tutto sei cierto di mexico in el texto

    Non ho capito...
     
    .
  6. linzee
     
    .

    User deleted


    ho, in messico se le "México"¡¡¡¡¡...e sei davvero interesante visitar i siti archeologici Maya.
     
    .
  7. Mulan
     
    .

    User deleted


    Io voglio andare in Messico!!!!! :Kimba: Mexico lindo!!!!!

    "Tierra de Dios, de inspiracion y de amor!!!"
     
    .
  8. linzee
     
    .

    User deleted


    carinisima ^^
     
    .
  9. Efi Wild
     
    .

    User deleted


    A mi me gustaría tanto que vinieras a visitarme!! Te llevaría a conocer las pirámides y los museos!! Luego te envío algunas fotos de México, gracias por hablar de él :)
     
    .
  10. lion king 4 ever
     
    .

    User deleted


    Sicuramente un posto bellissimo con acqua da sogno, mare bellissimo e posti esotici meravigiliosi.
     
    .
  11. lili31
     
    .

    User deleted


    Io andrò in Messico ad ottobre nn è che magari mi consigliate qualche posto interessante da visitare?
     
    .
10 replies since 17/12/2006, 23:55   384 views
  Share  
.