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Cos'è un preset?
Un preset è un "cappotto" fatto usando programmi come The Gimp per modificare manualmente le textures,ossia le immagini che danno il caratteristico aspetto ai modelli 3D di felidi/canidi.
Che differenza c'è con i custom?
La differenza che si può notare subito è che i custom hanno un numero limitato di markings,colorabili con un solo colore.I vantaggi forniti dai preset sono: esclusività,aggiunta di effetti speciali (texture sopra o sotto il pelo che ruotano,trasparenza,metallicità,luminosità al buio,markings multicolore e creati da 0,occhi bicolore).
Tutorial
Andate in C:/FeralHeart/media/textures per prendere le immagini che vi servono per iniziare a creare il vostro preset.Le immagini sono
fheadmask
fmanemask
ftailmask
fbodymask
feyemask
troverete anche cheadmask e dei numeri.Usate gimp e da file selezionate "apri come livello" andate nella cartella e aprite le texture come livelli.Potete anche usare i markings,ma per quelli fate cosi':
Aprite un nuovo livello e mettetelo sotto di esso
ricolorate la texture del marking di bianco
nel livello di sotto colorate di nero
Incollate i 2 livelli facendo "fondi in basso" (premete tasto destro sul livello da mettere sopra)
con lo strumento della bacchetta selezionate l'area bianca e premete del o usate la gomma.
Dopodichè colorate da "Strumenti-colore-colora..." e muovete le barre tonalità saturazione e luminosità fino a creare il nero.Fatelo con tutte le textures,anche le prossime che aprirete (per esempio se apro tail poi lo faccio anche con body e mane) e dopo aver fatto cio' modificate il colore sempre con quel metodo e scrivetevi i numeri che otterrete,cosi' velocizzerete il lavoro.
Salvate le vostre texture in C:/FeralHeart/Media/my_presets e scegliete un numero da 1 a 10 dove salvare le vostre texture.
Fatto ciò,andate nella cartella dove avete salvato le texture e cliccate sul file .material e fate "apri con blocco note" e incollate questo codiceSPOILER (click to view)CODICEmaterial preset_1_bodyL
{
receive_shadows on
technique
{
pass
{
ambient 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
diffuse 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
specular 0.010000 0.010000 0.010000 1.000000
emissive 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000
texture_unit
{
texture User_nomepersonaggiobody.jpg
tex_address_mode wrap
filtering trilinear
}
}
}
}
material preset_1_eyeL
{
receive_shadows on
technique
{
pass
{
ambient 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
diffuse 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
specular 0.010000 0.010000 0.010000 1.000000
emissive 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000
texture_unit
{
texture User_nomepersonaggioeye.jpg
tex_address_mode wrap
filtering trilinear
}
}
}
}
material preset_1_eyeR
{
receive_shadows on
technique
{
pass
{
ambient 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
diffuse 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
specular 0.010000 0.010000 0.010000 1.000000
emissive 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000
texture_unit
{
texture User_nomepersonaggioeye.jpg
tex_address_mode wrap
filtering trilinear
}
}
}
}
material preset_1_bodyR
{
receive_shadows on
technique
{
pass
{
ambient 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
diffuse 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
specular 0.010000 0.010000 0.010000 1.000000
emissive 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000
texture_unit
{
texture User_nomepersonaggiobody.jpg
tex_address_mode wrap
filtering trilinear
}
}
}
}
material preset_1_headL
{
receive_shadows on
technique
{
pass
{
ambient 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
diffuse 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
specular 0.010000 0.010000 0.010000 1.000000
emissive 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000
texture_unit
{
texture User_nomepersonaggiohead.jpg
tex_address_mode wrap
filtering trilinear
}
}
}
}
material preset_1_headR
{
receive_shadows on
technique
{
pass
{
ambient 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
diffuse 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
specular 0.010000 0.010000 0.010000 1.000000
emissive 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000
texture_unit
{
texture User_nomepersonaggiohead.jpg
tex_address_mode wrap
filtering trilinear
}
}
}
}
material preset_1_mane
{
receive_shadows on
technique
{
pass
{
ambient 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
diffuse 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
specular 0.010000 0.010000 0.010000 1.000000
emissive 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000
texture_unit
{
texture User_nomepersonaggiomane.jpg
tex_address_mode wrap
filtering trilinear
}
}
}
}
material preset_1_tail
{
receive_shadows on
technique
{
pass
{
ambient 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
diffuse 1.000000 1.000000 1.000000 1.000000
specular 0.010000 0.010000 0.010000 1.000000
emissive 0.000000 0.000000 0.000000 1.000000
texture_unit
{
texture User_nomepersonaggiotail.jpg
tex_address_mode wrap
filtering trilinear
}
}
}
}
Quell'1 cambiatelo con il numero della cartella scelta per depositare le vostre texture.Il vantaggio di FeralHeart è che nello script potete specificare di usare una texture diversa per il lato destro o sinistro del preset,perciò modificate texture.jpg con la texture corrispondente.Consiglio si salvarle in .png!
Ora andate nel gioco,scegliete Tools-Preset maker e modificate orecchie ecc. del preset,poi fate "use preset" nella scheda IV e scegliete il numero del vostro preset.Se vi soddisfa,fate Export.Ora potrete usarlo nel gioco,ricreandolo nel multi player.
Clicca qui per gli effetti speciali dei preset:
"Effetti speciali preset"
Edited by 6869 - 23/5/2011, 18:50. -
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Utilissimo!! =D
Grazie mille per aver condiviso con noi questo tutorial. -
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grazie per il tutorial .