ratti da compagnia

amici a vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. URU THE QUEEN
     
    .

    User deleted


    ciauz a tutti!
    oggi voglio parlarvi di un animaletto domestico molto affettuoso.
    non è un cane ma ha la stessa mentalità.
    non è un gatto ma ha la stessa mania di lavarsi.
    non è una volpe ma ha gli stessi okkietti vispi e intelligienti.
    sto descrivendo un animaletto domestico k disgusta gli ignoranti o i delicatini.
    sto descrivendo...il ratto domestico!!!
    io ne ho una di nome Wendy ed è identica al topino bianco e nero del fumetto Pull Down Heaven ed è buonissima.
    ora vi posto un articoletto preso dal web:

    fonte: RATTIAMICI

    I ratti domestici hanno molti pregi:

    - sono fedeli, giocherelloni, intelligenti e puliti

    - sono allegri e amichevoli come un cane, ma maturi e indipendenti come un gatto

    - non fanno molto rumore

    - non hanno odori forti o sgradevoli: anche i maschi hanno solo un vago odore simili ai biscotti integrali (a parte pochi individui con delle anomalie ghiandolari); si racconta di una signora finlandese di nome Birgitta Edelman che aveva una ratta di nome Luah, la quale aveva un odore così piacevole che veniva fatta passare in giro e annusata come se fosse un pout-pourri!

    - atterrano quasi sempre sulle zampe (questo li rende molto più sicuri da maneggiare per un bambino, dove un porcellino d'India o un criceto rischiano molto di più di fratturarsi la schiena a causa di una caduta - ovviamente meglio non correre il rischio in ogni caso!)

    - molto raramente mordono

    - hanno solitamente un temperamento avventuroso, allegro e spavaldo

    - sono animali gregari, vivono in gruppi e hanno un complesso sistema di interazione sociale, il che li rende molto più interessanti da osservare delle specie solitarie

    - sono generalmente delle madri eccellenti, competenti e sensibili, non mangiano né abbandonano i loro piccoli se disturbate (ma possono decidere di cercare di mangiare il "disturbatore"!)

    - esistono molte varietà di colori, disegni e tipi di pelo. (A questo proposito il sito dell'AFRMA, nella sezione link, ha una bellissima selezione di fotografie che illustrano tutte le varietà; anche se in Italia le varietà selezionate sono molto difficili da trovare).

    - sono facili da ottenere e da nutrire (ma questo non significa che sia facile tenerli come si deve e nemmeno che siano animali "a basso costo", principalmente a causa delle malattie a cui rischiano di andare incontro!)



    Tuttavia i ratti domestici hanno anche dei difetti:

    - non vivono molto a lungo e possono passare diverso tempo ammalati quando sono vecchi

    - hanno bisogno di molto del vostro tempo!! Se non potete dedicarvici ogni giorno lasciate stare i ratti come animali domestici: loro hanno bisogno di voi, sia per le cure, che -soprattutto- per l'affetto. Essendo animali di gruppo, soffrono molto ad essere trascurati.

    - hanno cucciolate numerosissime

    - rosicchiano le cose

    - hanno bisogno di grosse (e quindi costose) gabbie

    - sono soggetti a tumori (che spesso sono benigni e che possono quasi sempre essere rimossi, ma comportano altre spese)

    - sono soggetti a disturbi di salute, principalmente respiratori, anche gravi (che necessitano trattamenti antibiotici relativamente costosi e assidui - due volte al giorno per minimo 10-15 giorni a volta)

    - hanno un morso potente (nello sfortunato caso che si prenda un raro ratto mordace)

    - hanno unghie affilate (e ameranno starvi in braccio o su una spalla!)

    fine articolo.



    cmnq...la mia la ho da 5 mesi.
    l'altra di nome Jessy da 2 mesi.
    vi sconsiglio però sconsiglio, a ki non è esperto, di tenerne più di 2: bisogna tenerli bene e addomesticarli!!!
    poi se ne può tenere anke uno solo: basta tenerlo fuori almeno 5-6 ore.
    e poi tenerne 2 ha degli svantaggi:
    - 2 maschi litigano
    - 2 femmine litigano
    - se la femmina si prende incinta rischia di vivere meno di un anno.
    - bisognerebbe tenerli separati

    allora...k ne pensate?
    io li adoro! :Love: :Love2:
    li consiglio a ki vuole un animale domestico e ha poco spazio e consiglio di addomesticarli quando hanno un mese e mezzo.

    ps= nn è vero k servono gabbie enormi: x un ratto ne basta una di circa 20 cm x 30 e alte 30-40 cm basta k li teniate fuori con voi!

    I RATTI REGNANO!!! :King:

    Edited by URU THE QUEEN - 13/4/2011, 14:00
     
    .
  2. Saxyfortunata
     
    .

    User deleted


    Molte persone provano ribrezzo per questi animali. Secondo me sono carinissimi! ^_^
     
    .
  3. URU THE QUEEN
     
    .

    User deleted


    quoto!
     
    .
  4. URU THE QUEEN
     
    .

    User deleted


    a proposito di ratti da compagnia...a casa ne ho 6 k il serpente mio (x fortuna) non mangia.
    sn molto buono e addomesticabili, dato k non hanno più di un mese.
    ki ne vorrebbe uno ed è vicino a montebello vicentino me lo sappia dire.
    ovviamente se mio padre vede k il biscio nn li magia e ve li regalo.
    ma dovete prendervi voi la gabbia e tutto l'occorrente.
    kiedetemeli solo se sapete k potete teneli, k avrete molto tempo a loro e li tratterete con cura.
    ve li descrivo:
    - uno nero (femmina)
    - uno cm il mio topo wendy ma maschio
    - 2 marroncini (uno maskio uno femmina)
    - uno albino (=bianco con okki rossi)(femmina)
    - uno marrone maskio, se non erro.

    a breve vedrò se il biscio nn li mangia, vi informerò.

    Edited by URU THE QUEEN - 27/6/2011, 18:32
     
    .
  5. URU THE QUEEN
     
    .

    User deleted


    evvai ho vendutp tutti i topini!!!
    ne ho venduti 3, quello uguale a wendy è mio(nome: peter pan), la femmina albina e la fmmina marroncina sn di nancy( nomi: shetani e stellina)

    il mio adorato serpente è morto!!!!! :°(
     
    .
  6. Fujiko87
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi...un aiuto...io ho 2 rattine...cuccioli piu' o meno avranno un mesetto comunque non sono piccolissime di stazza ma nemmeno adulte. Una volta riuscite ad agguantare dalla gabbia (tendono a scappare ma poi si riesce a prenderle) stanno sul mio petto anche ore a farsi coccolare...ma ora e' successa una cosa strana che mi fa dispiacere. Ho comprato una gabbia gigantesca a 5 piani sembra una voliera e' stupenda. Due gg fa le ho messe dentro per la prima volta ma da quando sono li sono terrorizzate da me, scappano con gli occhi sbarrati come fossero ratti di strada e non le si riesce + a prendere. Come è possibile? non capisco non so come comportarmi. Oggi con grande fatica le ho afferrate e rimesse nella loro gabbietta microscopica iniziale ma non è normale. Aiutatemi
     
    .
  7. SihirWazi ~
     
    .

    User deleted


    Se avete problemi a educare o addestrare il cane di ci posso scrivere un libro,ma di ratti non me ne intendo :/
    Comunque sono molto carini i topolini sopratutto se molto colorati.
    Poi si possono pure addestrare!!! Guardate che bravi questi^^
    http://m.youtube.com/watch?v=7g2rxtWu_FM

    Sono con il tablet e non posso postare video =(
     
    .
  8. Il Demone Simpatico
     
    .

    User deleted


    Fujiko dovresti presentarti prima di postare ^^
     
    .
  9. Fujiko87
     
    .

    User deleted


    SI SCUSATE MA LAVORANDO HO FATTO DI CORSA PER SCRIVERE IL MESSAGGIO VISTO CHE E' MOLTO URGENTE.
    SONO SONIA MA NON SAPREI CHE ALTRO DIRVI...AMO GLI ANIMALI HO UN PICCOLO ZOO IN CASA...UNA CAVIA UN CONIGLIO 3 TOPI 2 RATTI UN PESCE E DUE CANI STUPENDI RAZZA SHIBA INU...ADORO I TOPI E I RATTI....I TOPOLINI SONO MOLTO SCHIVI MA I RATTI MOLTO PIU' "MANIPOLABILI" INFATTI OGNI SERA LI PRENDO E ME LI METTO ADDOSSO...PERO' BOH...LEGGO DI TANTI CHE NE HANNO DI AFFETTUOSI...LE MIE CMQ SE POSSONO EVITARE DI ESSERE PRESE LO FANNO...E PER DI PIU' ORA IL PROBLEMA DI QUESTA GABBIA GIGANTE CHE LE HA RESE INTOCCABILI, IMPRENDIBILI E SPAVENTATISSIME
     
    .
  10. URU THE QUEEN
     
    .

    User deleted


    Allora... ti consiglio di non tentare di prenderle. Io la mia l'ho addomesticata facendomi conoscere stando vicino alla sua gabbietta.
    Dai loro da mangiare provando a farle mangiare dalle tue mani, dopo un po' dovrebbero acquistare fiducia nei tuoi confronti.
    Poi dipende dal loro carattere, ma col tempo prova anche a carezzarle. pian piano si dovrebbero fidare cecamente di te.
    Domanda: sei sicura che siano ratti domestici?
     
    .
9 replies since 12/4/2011, 21:19   862 views
  Share  
.