Beagle e Beagle Harrier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Saxyfortunata
     
    .

    User deleted


    Beagle (detto anche bracchetto) è una razza di cani da caccia di taglia media (di origine inglese), simile all'apparenza ad un foxhound ma più piccolo, con gambe più corte e con orecchie più lunghe e soffici. I beagle sono cani da caccia con un ottimo fiuto, in origine usati per lo più per cacciare animali come conigli e lepri, oggi abbastanza diffusi come cani da compagnia.
    Cane docile, molto affettuoso, è impegnativo addestrarlo in quanto, essendo un segugio, non è stato selezionato per obbedire ma per scovare le tracce odorose e seguirle; ciò comporta una seria difficoltà nell'insegnare a questi cani a ritornare a comando quando si trovano fuori casa, poiché sono letteralmente "rapiti" dall'ambiente che li circonda e soprattutto dagli odori. Il beagle tuttavia è molto socievole sia con gli altri cani che con le persone, da molti è considerato il cane ideale per famiglie con bambini piccoli poiché sempre disponibile al gioco e mai aggressivo.


    Fin dal secolo XVIII si sono effettuati incroci tra il Beagle inglese e l'Harrier.
    Il Beagle Harrier è un cane dall’inesauribile energia ed esplosività muscolare. Molto resistente e rustico. Si adatta benissimo ad ogni condizione atmosferica e ad ogni temperatura. Compagno fedele e leale. Dimostra un’incredibile intelligenza ed una spiccata tendenza a capire i comandi del padrone. Cane molto tonico ed instancabile camminatore. Si sente a suo agio in ogni tipo di terreno e di luogo selvatico

    Un Beagle Harrier
    image

    Un beagle
    image

    Bart è il mio cane. Ha un anno e 9 mesi circa. E' pazzo. PAZZO!

    Nonostante lo laviamo ogni qualvolta ce ne sia bisogno, (i beagle comunque non necessitano di molte cure per quanto riguarda il pelo) Bart è sempre sporco, si rotola nella terra, scava buche e mangia tutto quello che trova. Suppongo che il suo cibo preferito siano le mollette da bucato, ma non credo che gli facciano bene.
    Di carattere, è buono come il pane, ma eccessivamente esuberante. Non aggredisce mai gli altri cani, non abbaia mai agli estrani (tantomeno se sono altri cani) e adora i gatti. Peccato che i gatti non adorino lui. E' molto, molto affettuoso. Affettuoso in maniera morbosa: salta addosso a tutti quelli che incontra, si attacca alla gamba delle sue "vittime" e inizia a saltare sulle zampe posteriori. Vuole sempre e solo giocare. Forse sono stata una cattiva padrona e l' ho educato male, infatti sono molto permissiva con lui. Comunque, obbedisce quando gli si fa capire che è meglio evitare di assaltare (sebbene con le migliori intenzioni) ogni nostro ospite.
    Io mi occupo di portarlo a spasso. O meglio, lui si occupa di portare a spasso me: corre, corre come un pazzo. Per strada, non è raro imbattersi in nonnette che pensano che Bart sia posseduto dal diavolo. In particolare, una mi perseguita ogni volta che la vedo. Vuole per forza che gli metta la museruola ed è convinta che Bart sia pronto ad azzannarla. Il mio cane però non ha mai morso nessuno. Il nome Bart gli è stato dato perchè da cucciolo aveva l' abitudine di dormire su uno skateboard. E' un vero e proprio disastro, ma gli voglio molto bene!

    Ecco le sue foto (Anche da cucciolo):

    SPOILER (click to view)
    Questa era la sua attività preferita da piccolo...


    SPOILER (click to view)
    Questa è una foto recente


    Ovviamente ci tengo a precisare che Bart non è mai stato addestrato per la caccia. E' un cane da compagnia. A volte lo definiamo anche un cane da disturbo. Assolutamente, non vorrei mai e poi mai addestrare il mio Bart a uccidere.

    Qualcuno ha letto "Io & Marley"? Bart, pur essendo di una razza ben diversa, ha molte cose in comune con il cane del libro: ad esempio, ha trascinato un tavolo e sfondato una zanzariera. Che disastro... -.-'
     
    .
0 replies since 30/12/2010, 19:24   6373 views
  Share  
.