Come Disegnare una Tigre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline

    Come Disegnare una Tigre
    Un grande felino



    ATTENZIONE! Questo tutorial è preso dal sito www.arcadiaclub.com
    ----------
    La tigre è uno degli animali più famosi e affascinanti dell'intero mondo animale e non è perciò difficile che capiti di trovarsi a doverne disegnare una (o anche solo creature simi come leoni, pantere, manticore, ecc.); in questo tutorial cercheremo perciò di individuare una serie di punti chiave sui quali muoverci...

    Tutorial sul disegno manga
    Come disegnare una tigre - Figura 1


    FIGURA 1
    image

    1) una volta stabilito il particolare felino che vogliamo riprodurre (in questo caso una tigre) iniziamo a impostare il soggetto disegnandone lo scheletro tecnico; nel farlo definiamo a grandi linee la posa (fig.1A);

    2) scelta la posa, passiamo ad applicare i muscoli tramite rapidi cerchi a matita leggera (fig.1B); mentre portiamo a compimento questo passaggio teniamo presenti i seguenti consigli:

    * lo scheletro di un felino, coda a parte, corrisponde vagamente a quello umano e si piega allo stesso modo;
    * la parte inferiore delle zampe è simile a quella di un uomo in punta di piedi;
    * questi ipotetici "piedi" sono, nelle zampe posteriori più lunghi, in quelle anteriori più corti;
    * le zampe posteriori risultano in genere più robuste, spesse e muscolose di quelle anteriori;
    * quando le zampe sono in movimento deformano l'andamento della linea dorsale evidenziando le ossa sotto la pelle;
    * la testa deve avere una dimensione tale da poter essere (quasi) circoscritta nella coscia posteriore;
    * le zampe partono larghe per poi restringersi molto rapidamente verso gli il basso;
    * la coda parte longilinea dall'alto del posteriore e arriva fino a terra ma solo se tesa;
    * una tigre deve risultare composta da una muscolatura abbastanza equilibrata da trasmettere l'idea di agilità;
    * per agire sul carattere dell'animale possiamo servirci di zigomi, occhi, mascella, scapole e dello spessore del busto;


    Come disegnare una tigre - Figura 2

    FIGURA 2
    image

    3) a questo punto non ci resta che ripassare il disegno definitivo con l'idea di stratificarlo in 3 livelli sovrapposti: zampe in primo piano, corpo e zampe in secondo piano;

    4) naturalmente da questo ben noto felino è facile riuscire a disegnare anche gli altri (dingo, ligre, puma, ecc.) nonchè eventuali canidi (cane, iena, lupo, ecc.); concludiamo a tal proposito con alcune interessanti variazioni sul tema:

    * Con maggiore pelo, più muscoli, lunghe zanne e un muso più allargato si ottiene una tigre dai denti a sciabola;
    * ampliando il muso, aggiungendo, muscoli, criniera e un po' di pelo sullo stomaco si ottiene un leone;
    * "limando" e arrotondando tutte le ossa e i muscoli sporgenti è possibile ottenere un gatto selvatico;
    * accorciando muso, corpo e aggiungendo una gobba pelosa a metà dorso si ottiene una iena;
    * allungando il corpo, restringendo leggermente il muso e assottigliando tutti gli arti si ottiene un ghepardo.
    ---------------

    Nel tutorial che abbiamo appena visto si tratta di un disegno poco realista e molto più comics/cartoonist/mangoso.
    In seguito vi postato delle immagini, dello "scheletro", del disegno di una tigre molto più realistica:
    SPOILER (click to view)
    image

    image

    image

    image


    Questo tutorial può andare bene anche per disegnare un leone, ma fate attenzione ai paticolari che i due felini hanno fra loro. Ecco alcune foto per fare un veloce esempio:

    image

    SPOILER (click to view)
    image
    image
    image

    image
    image
    image


    Spero che questa lezione vi sia stata utile :3
    E per concludere un video illustrativo:

     
    .
  2. simbetta96
     
    .

    User deleted


    caspita è precisissimo, ci voleva, dopo avere imparato a disegnare un leone ci vuole anche la tigre, no? grazie Ste!! :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Futuro Re

    Group
    Member
    Posts
    599
    Location
    Dalla canonica di San Pietro.

    Status
    Offline
    Bel tutorial.

    Però mi sembra che il torace sia un po' paffutello.
    Cioè tozzo.

    Per il resto mi serviva azzie xD <3
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vaniglia 95 @ 27/11/2010, 22:55) 
    Bel tutorial.

    Però mi sembra che il torace sia un po' paffutello.
    Cioè tozzo.

    Per il resto mi serviva azzie xD <3

    Come ho spiegato nel topic, la tigre del disegno è più cartoonist. Guarda i disegni e le foto in spoiler :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Futuro Re

    Group
    Member
    Posts
    599
    Location
    Dalla canonica di San Pietro.

    Status
    Offline
    *Si fustiga*
    Scusami per il sonno non ho nemmeno visto lo spoiler xD

    Ritiro tutto, bello ù_ù
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Principe
    Posts
    5,283
    Location
    NARNIA

    Status
    Offline
    tecnicamente perfetto, come al solito del resto, grande ste!!! XD
    SPOILER (click to view)
    il "tecnicamente perfetto" è una frase che uso quando gioco a softair, e la uso SOLO quando si raggiunge la perfezione,visto che sono abbastanza "dittatore in questo campo...non penso serva aggiungere altro.. XD
     
    .
  7. Anna•Kiara
     
    .

    User deleted


    Magnifico!Ora riesco finalmente a fare la tigre!Utilissimi questi tuturial
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Re Leone

    Group
    Member
    Posts
    6,955

    Status
    Offline
    il video-tutorial è tutto ma il primo tutorial non è tanto approfondito,secondo me...
     
    .
  9. gresuccia-ct
     
    .

    User deleted


    strabiliante!:)
     
    .
  10. Ashelin
     
    .

    User deleted


    Ho provato a disegnare la stessa tigre del video-tutorial, è non è venuta male male (probabilmente, se un tigro vede il disegno della mia tigre morirà d'infarto xD)
     
    .
9 replies since 27/11/2010, 01:57   10589 views
  Share  
.