Creare il pianeta terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LUKa's?
     
    .

    User deleted


    Non ho putoto postarla nella sezione principale e sono stato costretto a metterla qui, so che è fuori posto però non ho pensato a nient'altro se vi pare opportuno cancellatela

    Questa guida illustra come creare un pianeta simile alla terra in maniera non troppo stilizzata con Photoshop CS5, cominciamo.

    Prima di tutto apriamo Photoshop CS5 (o la versione che avete installata sul vostro pc o macbook)

    creiamo ora un foglio 1000x1000 e chiamiamolo pianeta.

    image



    ora scegliamo lo strumento secchiello e come colore in primo piano il nero

    image



    e rempiamo il foglio appena creato.

    image



    ora cambiamo il primo e il secondo colore con il bianco e selezioniamo lo strumento ellisse.

    image



    ora tenendo premuto il tasto MAIUSCOLO creiamo un cerchio abbastanza grande

    image



    come potete vedere si è creato un livello nuovo chiamato "Forma 1"

    image



    ora tenendo premuto CTRL cliccate sul cerchio del livello che vi ho appena fatto vedere, in questo modo selezioniamo il cerchio.

    Ora facciamo tornare il primo colore al nero.
    Andiamo su: Filtri-->Rendering-->Nuvole e clicchiamo, se il risultato non ci soddisfa, clicchiamo CTRL+F finche non saremo soddisfatti.

    image



    ora tenendo sempre la selezioniamo il livello del cerchio, e andiamo su: Filtri-->Schizzo-->Carta da lettere e scegliamo come dovrà venire la nostra terra bilanciandoci con le impostazioni:
    Bilanciamento immagine:per ingrandire o diminuire quella che sarà la terra, a vostro piacere.
    Granulosita:io consiglio di metterla a zero in modo da avere un colore più omogeneo quando andremo a colorare..
    Rilievo:anche questo lo consiglio non a zero ma molto basso tipo 4 o 5 al massimo 10 non di più, dopo aver applicato il filtro dovrebbe apparirvi una cosa simile a questa

    image



    Creiamo un nuovo livello, per crearlo andiamo su Livello-->Nuovo-->livello oppure clicchiamo insieme Maiusc+CTRL+N, e lo chiamiamo terra.

    Ora selezionate lo strumento sfumature tenete premuto il pulsante sinistro del mouse sul secchiello e vi apparirà la lista degli altri strumenti cliccate su sfumature. In alto a sinistra vi appariranno i tipi di sfumatura ed i timbri con cui ottenerla scegliete l'ultimo

    poi andate a cambiare il colore primario con un verde scuro tipo questo:
    004f22
    e un marrone tipo questo:
    663300

    image



    Andate sul livello "Forma 1" e con la bacchetta magica selezionate una parte bianca, bene ora andate sul livello "Terra" ed applicate la sfumatura, ripetete questo passo per tutte le altri parti bianche ma non quella grigia mi raccomando quella sarà il nostro mare, Ah mi raccomando cercate di fare delle sfumature abbastanza lunghe in modo da rendere omogeneo il colore fra marrone e verde sulla terra. Alla fine dovrà assomigliare a qualcosa del genere

    image



    ora andiamo a creare il nostro mare per fare questo creiamo un altro livello con Maiusc+CTRL+N e chimiamolo natualmente "mare" e lo mettiamo in cima ad ogni altro. Ora torniamo al livello "Forma 1" e clicchiamo sulla parte grigia per prenderla tutta mentre clicchiamo con il mouse teniamo premuto "Maiusc" e ci andiamo a selezionare cosi tutti i pezzi (non conviene farlo con la terra perché da troppo un effetto di uguaglianza).
    Ora ci andiamo a scegliere due tipi di Azzurro come al solito io vi conglio quelli che ho usato io, ma voi siete liberi di cambiare.

    Colore in primo piano:14bec4
    Colore in secondo piano:1f429b

    Selezioniamo il livello "mare", lo strumento sfumatura ed andiamo ad applicare la sfumatura sul nostro mare finché non saremo soddisfatti. alla fine dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere.

    image



    adesso riselezioniamo il livello terra, Andiamo su:
    Filtri-->Artistico-->effetto spugna(senza cambiare nulla), e poi su:
    Filtri-->Texture-->effetto incrinatura(anche qui senza cambiare nulla) quello che vi è uscito dovrebbe somigliare a questo


    image



    ora invece andiamo a lavorare sul livello "mare" selezionatelo e poi andate su:
    Filtro-->Texture-->Porzioni mosaico
    Filtro-->Artistico-->Involucro di plastica (x2)
    Filtro-->Distorsione-->Increspatura Ocenano.

    image



    Bene la nostra simil-terra è quasi completata ora non ci resta che illuminarla visto che i suoi colori sono molto spenti quindi selezioniamo il livello mare ed andiamo su Immagine-->Regolazioni-->Luminosità/constrasto e portiamo:
    Luminosità:41
    Contrasto:100

    ora selezioniamo il livello "Terra" e andiamo su Luminosità/contrasto:
    Luminosità:77
    Contrasto:100

    ora eliminiamo il nostro sfondo (quello nero) ed ecco la nostra terra personale o simil-terra come la chiamo io.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Questo tutorial è proprietà di LUKa's?
    vietata la sua riproduzione o emulazione
    su altri forum o siti senza l'approvazione dell'autore

     
    .
0 replies since 25/9/2010, 14:00   362 views
  Share  
.