Le Voci della Savana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    image
    Le Voci della Savana
    大草原の小さな天使 ブッシュベイビー, Daisougen no Chiisana Tenshi Bush Baby


    Le voci della savana (大草原の小さな天使 ブッシュベイビー, Daisougen no Chiisana Tenshi Bush Baby?) è un anime prodotto dalla Nippon Animation nel 1992 in 40 episodi e ispirato al romanzo del 1965 "La ragazza e il galagone" ("The Bushbabies") dell'autore canadese William Stevenson. La serie, è stata trasmessa per la prima volta dalla Fuji Television a partire dal 12 gennaio 1993 e fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) della Nippon Animation. In Italia l'anime è stato trasmesso per la prima volta da Canale 5 nel maggio del 1994. Dal febbraio 1997 viene riproposta anche nella mattina di italia 1. Il 21 giugno 2010 torna dopo diversi anni di assenza su Hiro.

    image



    Trama
    Nel 1964, una ragazza inglese di nome Jackie Rhodes, vive con la sua famiglia in Kenya nella zona del monte Kilimanjaro. Arturo, il padre, è il sovrintendente della riserva e tra i suoi compiti vi è quello di proteggere gli animali della savana dai bracconieri. Un giorno il fratello Andrea trova un piccolo bushbaby che ha appena perduto la madre ed è bisognoso di cure. Il piccolo è condannato a morire di fame perché non è in grado di bere il latte se non dalla madre, ma Jackie decide di aiutarlo: lo chiamerà Murphy e gli farà da infermiera fino a quando il piccolo animale riacquisterà la salute.

    Il Kenya è appena diventato indipendente affrancandosi dalla colonizzazione inglese. Per i vecchi coloni inglesi il lavoro comincia a scarseggiare, visto che il nuovo governo indipendente attua la politica di sostituire gli inglesi con personale indigeno in tutte quelle professioni fino ad allora appannaggio dei vecchi coloni. Come molti altri prima di lui dopo qualche tempo anche il padre di Jackie perde il lavoro ed è costretto ad intraprendere con la famiglia il viaggio di ritorno in Inghilterra. Quando a Mombasa i Rhodes sono sul punto di salpare, Jackie si accorge però di avere perso il permesso per l'espatrio del suo bushbaby Murphy. All'insaputa del padre, della madre e del fratello, scende dalla nave per liberare Murphy che non può portare con sé, ma la nave parte in anticipo sui tempi previsti lasciandola a terra.

    Fortunatamente al porto c'era ancora Kim, il fedele assistente del padre, che li aveva accompagnati fin lì e che non era ancora ritornato indietro; Kim decide di proteggere Jackie e di aiutarla ad avvertire i genitori, che ignari, la credono ancora sulla nave assieme a loro. Per un fraintendimento, l'uomo viene però creduto il rapitore della ragazza: la notizia di una ragazza bianca inglese rapita da un indigeno diventa quasi un caso diplomatico e scatta una gigantesca caccia all'uomo alla quale partecipa anche l'esercito del Kenia.

    Kim è terrorizzato perché sa che se cadesse nelle mani della polizia non avrebbe modo di dimostrare la sua innocenza e non sarebbe mai creduto. Non abbandona Jackie, ma è costretto ad attraversare la savana assieme a lei per sfuggire a tutti coloro che li stanno inseguendo. Lungo il viaggio Jackie insegna al suo Murphy, ormai addomesticato, le tecniche per sopravvivere allo stato selvatico, in modo che possa ritornare nel suo habitat naturale e vivere felice assieme agli animali della sua specie.
    « Arrivederci Murphy, arrivederci Africa. Un giorno tornerò... »

    (Jackie Rhodes, nell'ultima scena dell'anime)


    Bibliografia
    William Stevenson, La ragazza e il galagone, Oscar ragazzi, trad. di Ettore Capriolo, Milano, Mondadori [1965], 1973. pp. 206

    FONTE

     
    .
  2. Anna•Kiara
     
    .

    User deleted


    uao!!!! la cosa più bella è:Arrivederci Murphy, arrivederci Africa. Un giorno tornerò... adoro questi finali!!!!! non sapevo,comunque,di questo anime.
     
    .
1 replies since 12/9/2010, 22:12   403 views
  Share  
.