Damnatio Memoriae

Memorie dannate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Guardia reale
    Posts
    16,598
    Location
    Riserva Lupi del Nord e O.Z.

    Status
    Offline
    Non sapendo dove mettere questo topic, l'ho messo in questa sezione; caso mai, prenderanno poi provvedimento i mod. Ma volevo farvi partecipe di questa cosa che mi è venuta in mente, leggendo un certo articolo.

    Allora qualche giorno fa leggendo Focus Storia n.41 di marzo 2010, oltre agli articoli dedicati ai Papi e altri argomenti, ve ne è uno in paticolare: si intitola "Memorie Dannate" infatti il titolo del topic si chiama Damnatio Memoriae.

    In poche parole questo articolo parla di persone e figure storiche che sono state cancellate. Questa pratica succedeva sulle loro statue o raffigurazioni fin dall'antico Egizio. Vi faccio un esempio per farvi capire cosa significa questa cosa: avete mai sentito parlare di geroglifici egiziani cancellati dai muri? O nomi di Faraoni antichi cancellati o grattati via?! Ecco questo è un esempio. Cancellare dalla storia o dal mondo qualcuno che ha dato problemi, di tipo politico, religioso, storico ecc.

    Ecco leggendo l'articolo e andando avanti mi è saltato alla mente un episodio che potrebbe essere interpretato nel Re Leone come Damnatio Memoriae.

    Nell'antica Roma vi era un co-imperatore di nome Geta. Il fratello Caracalla oltre che ad averlo assassinato, ha anche cancellato dal dipinto di famiglia il volto del defunto fratello. Così Caracalla ha preso il posto di Geta al potere, facendo sparire il cadavere e anche il ricordo.

    Su questo ho avuto una specie di illuminazione. Non vi sembra la storia di Mufasa e Scar? Scar uccide suo fratello maggiore per prendere il suo regno, ci riesce ma cerca anche di far dimenticare Mufasa a tutti. Infatti quando Zazu sbuffa contro Scar perchè gli fa cantare canzoni stupide, quest'ultimo lo rimprovera urlando di non pronunciare mai più il nome di Mufasa.

    Altro piccolo fatto sempre rilevante al film il Re Leone; quando nasce Simba, Rafiki disegna il regante facendone poi il segno del battesimo sulla fronte. Ma poi quando Scar dice a tutti che sia Mufasa che Simba sono morti, Rafiki con una mano cancella in parte la figurina di Simba che aveva disegnato sul suo albero.

    Anche questo può essere interpretato come Damnatio Memoriae. Perchè Rafiki ha fatto il gesto di cancellare una figura che non c'è più e quindi cancellarne anche il ricordo.

    Voi cosa ne pensate? Io ho voluto parlarvi di questa mia sensazione, a voi la vostra opinione. Spero di non essere stata troppo complicata^^

    Edited by rune_starvel - 13/3/2010, 23:35
     
    .
  2. 00Nuka00
     
    .

    User deleted


    E' vero:è una storia simile!Può darsi che la Disney ha preso ispirazione da qst fatto accaduto dell'antica Roma
     
    .
  3. JoeJonas4ever
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Rune ... condivido con te questa sensazione.
    E ti ringrazio per avermi svelato il fenomeno delle Damnato memoriae a me sconosciuto ^^
     
    .
  4. Selene!
     
    .

    User deleted


    Ho sempre trovato abbastanza inquietante vedere i volti cancellati dai vecchi dipinti e cose simili, ma non lo avevo mai collegato al Re Leone.

    Penso che sia il fulcro dei gesti che li accomuna e non il gesto stesso.
    Il fatto che Rafiki cancelli il suo disegno di Simba dal baobab o di Scar che cerca di cancellare l'esistenza di Mufasa, sono pratiche che si basano sul fatto del cancellare un ricordo di qualcuno o di un accaduto.

    Spero di essermi spiegata bene XD
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Guardia reale
    Posts
    16,598
    Location
    Riserva Lupi del Nord e O.Z.

    Status
    Offline
    Io volevo solo intendere, che questo articolo mi ha fatto venire in mente delle scene del film il Re Leone.

    In cui ci sono delle somiglianze. Non è detto che siano proprio fatti collegati alla damnatio memoriae...
     
    .
  6. Selene!
     
    .

    User deleted


    Era solo la mia opinione personale ^^
    Ho capito cosa intendi per la somiglianza dei due fatti xD
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Guardia reale
    Posts
    16,598
    Location
    Riserva Lupi del Nord e O.Z.

    Status
    Offline
    Ma sarebbe affascinante, che magari anche nel Re Leone oltre Amleto i creatori si siano ispirati a questo particolare usato, fin dall'antichità no?!

    Madre tu cosa ne pensi?!
     
    .
  8. Saidia
     
    .

    User deleted


    Non ci avevo mai pensato a questo collegamento... Damnatio Memoriae però lo conoscevo.
    Può anche essere, come ha detto Nuka, che la Disney abbia preso spunto da questa pratica antica e l'ha inserita nel Re Leone.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Branco OutLands
    Posts
    21,730
    Location
    Narnia

    Status
    Anonymous
    Oddio, Rune, non ero a conoscenza di questa pratica diffusa nell'antichità. :o:

    Ho sempre pensato che Scar non voleva che si parlasse di Mufasa per il fatto che veniva paragonato al fratello, e che veniva messo in risalto quanto Mufasa fosse stato migliore di lui sulla gestione del regno e nel suo modo di essere/agire. Scar era convinto che sarebbe stato addirittura "migliore".
    Poichè non era stato apprezzato/amato come sperava, ha avuto soltanto una grossa delusione; perciò pensavo che voleva impedire che si parlasse di Mufasa per evitare questi continui "paragoni" e di sentirsi sempre "inferiore"!
    Delle volte ho considerato anche l'ipotesi che fosse assalito dai sensi di colpa, e il peso che portava dentro veniva aggravato dal fatto che non poteva farne parola con nessuno.

    Se mi soffermo su Rafiki che cancella l'immagine, si potrebbe prendere per buona l'idea che la Disney si sia ispirata al "Damnatio Memoriae", che poteva appunto essere stato imposto da Scar; dopotutto Rafiki non aveva motivo di cancellarne il ricordo solo perchè Simba era morto.

    Io lo avevo sempre visto come un gesto di disperazione, e mancanza di speranza per la situazione che si era creata nelle Terre del Branco; come per dire: "ormai non c'è più niente da fare; Simba e Mufasa sono morti e la situazione andrà sempre di più a peggiorare!"

    Edited by Nala - 26/7/2022, 22:20
     
    .
8 replies since 13/3/2010, 14:15   306 views
  Share  
.