The Lion King

Scheda Film -aggiornata-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline


    Il Re Leone
    - The Lion King -


    Il Re Leone, prodotto da Walt Disney Pictures nel 1994, è il 32° classico Disney.
    Uscito al cinema nel 1994, il film si aggiudicò 2 premi Oscar, per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone. Il successo del film ha portato alla creazione di due sequel.

    199196~The-Lion-King-Posters
    Info:
    Titolo Italiano: Il Re Leone
    Titolo Originale: The Lion King
    Anno: 1994
    Classico Dieney: 32°
    Prima Visione: 15 Giugno 1994
    Uscita Nelle Sale (USA): 24 Giugno 1994
    Uscita Italiana: Mercoledì 23 Novembre 1994

    Paese: USA
    Durata: 89 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: animazione
    Regia: Roger Alles, Rob Minkoff
    Sceneggiatura: Irene Mecchi, Jonathan Roberts, Linda Woolverton
    Produttore: Don Hahn
    Casa di produzione: Walt Disney Feature Animation
    Distribuzione (Italia): Walt Disney Pictures

    Doppiatori:
    Doppiatori originali:
    Jonathan Taylor Thomas: Simba (giovane)
    Matthew Broderick: Simba (adulto)
    Niketa Kalame: Nala (giovane)
    Moira Kelly: Nala (adulta)
    James Earl Jones: Mufasa
    Madge Sinclair: Sarabi
    Jeremy Irons: Scar
    Robert Guillaume: Rafiki
    Nathan Lane: Timon
    Ernie Sabella: Pumbaa
    Rowan Atkinson: Zazu
    Whoopi Goldberg: Shenzi
    Cheech Marin: Banzai
    Jim Cummings: Ed

    Doppiatori italiani:
    George Castiglia: Simba (giovane)
    Riccardo Rossi: Simba (adulto)
    Perla Liberatori: Nala (giovane)
    Laura Boccanera: Nala (adulta)
    Vittorio Gassman: Mufasa
    Paola Giannetti: Sarabi
    Tullio Solenghi: Scar
    Sergio Fiorentini: Rafiki
    Tonino Accolla: Timon (dialoghi)
    Roberto Stafoggia: Timon (canto)
    Augusto Giardino: Pumbaa
    Roberto Del Giudice: Zazu
    Rita Savagnone: Shenzi
    Marco Guadagno: Banzai

    Musiche: Elton John, Tim Rice, Lebo M, Hans Zimmer
    Premi:
    2 Oscar 1995: miglior colonna sonora (Hans Zimmer), miglior canzone (Elton John, "Can You Feel the Love Tonight")
    3 Golden Globe 1995: per il miglior film commedia o musicale, per la miglior colonna sonora, per la miglior canzone.
    Kansas City Film Critics Circle Awards 1995: miglior film d'animazione

    the-lion-king-gal-431


    Trama
    Il film si apre con il risveglio della savana africana, illuminata dalla luce del Sole; gli animali onorano la nascita del cucciolo di leone Simba[1], figlio del Re Mufasa e la compagna Sarabi, che è presentato agli animali della valle africana in qualità di futuro re.

    Il saggio stregone-mandrillo Rafiki ha disegnato su un albero un'immagine del cucciolo di leone, che ne ritocca una parte al conseguirsi della crescita di Simba.

    Inseparabile compagna di avventure di Simba è Nala, altra leonessa coetanea e già promessa sposa. I due cuccioli giocano e si divertono ignorando i rischi e la doppiezza degli adulti. Qui viaggiano con il compagno bucero beccogiallo Zazu, interpretando la celebre canzone "Voglio diventar presto un re!". Si cacciano così in grossi guai andando di nascosto alla ricerca del "Cimitero degli Elefanti", perché sono stati tratti in inganno dal perfido Scar, zio di Simba e fratello di Mufasa, il quale trama di ucciderli per conquistare il trono. L'agguato delle iene (Shenzi, Banzai e Ed) inviate da Scar fallisce grazie all'intervento di Mufasa che poi si arrabbia molto con il figlio, ma che riesce a tranquillizzarlo.
    Il malvagio zio escogita un nuovo e ancor più diabolico piano: decide di passare più tempo con il nipote, che lo fa misteriosamente aspettare dietro una rupe; Scar, con l'aiuto delle iene, spaventa un'affollata mandria di gnu che travolge a morte Mufasa, giunto per trarre in salvo il figlio.
    Simba, al quale Scar lascia credere di essere il responsabile della morte del padre, fugge lontano dalla paura e dalla più profonda disperazione, inseguito dalle iene fino ad un campo di rovi pungenti. Tolti di mezzo i rivali, Scar si insedia come nuovo dominatore delle Terre del Branco, aiutato dalle iene. Il saggio Rafiki cancella l'immagine di Simba sull'albero, avvolto nel più grande dolore di scomparsa del cucciolo.

    Simba fugge per lunghissima strada, sforzatosi troppo si addormenta e si risveglia tra le braccia del suricato Timòn ed il facocero Pumbaa, che lo educano a godersi la vita senza preoccupazioni, attraverso il loro motto Hakuna matata. Egli cresce sino a diventare un leone adulto, ignaro della sorte della sua famiglia, fino a quando un giorno ritrova Nala per caso, mentre questa stava cacciando l'amico facocero.

    La leonessa, come le altre sue coetanee del branco, è stata costretta ad allargare il proprio territorio di caccia poiché il dissennato governo di Scar ha causato una terribile carestia. Il branco è alla fame e Simba si pone il problema di quale sia il suo compito e destino. Era predestinato e diventare l'unico e vero re della Rupe dei Re. Le ultime resistenze morali sono dissolte dall'intervento del saggio Rafiki e dall'apparizione dello spirito del padre. Raggiunta la sua terra natale non può nascondersi e affronta il branco. Scar gli rinfaccia pubblicamente di essere la causa della morte di Mufasa. Sopraffatto ancora una volta dall'inganno del malvagio zio, Simba giunge vicino alla morte ma a questo punto lo zio commette l'imprudenza di rivelargli chi è il vero artefice della morte del padre.

    Scoperto l'inganno, Simba reagisce e ingaggia un nuovo furibondo scontro con Scar, dove il fratello di Mufasa non evita di macchiarsi di mosse scorrette. Il crudelissimo zio, vistosi in pericolo, rinnega la sua alleanza con le iene cercando di ingannare nuovamente Simba, senza però accorgersi che un manipolo di queste è in ascolto. Simba mette Scar a terra, il quale tuttavia non muore nel duello con il nipote, ma viene ucciso dalle vendicative iene, che assaltandolo, ripagano l'offesa del leone che le ha tradite.

    Simba riporta così pace e serenità nella valle, diventando il re e dando alla luce un cucciolo con la sua compagna Nala.


    I personaggi principali
    Simba, figlio di Mufasa e futuro re.
    Nala, coetanea di Simba e futura regina.
    Timon e Pumbaa, un suricato e un facocero che Simba incontra dopo la fuga dalla rupe dei re.
    Scar, fratello di re Mufasa, evidentemente secondogenito del precedente re della savana. Con la nascita di Simba non può più ambire al trono. (Voce italiana: Tullio Solenghi)
    Mufasa, padre di Simba. È il re della savana (Voce italiana: Vittorio Gassman).

    I personaggi secondari
    Zazu, il lofocero dal becco giallo (uccello della famiglia dei Buceri molto diffuso nell'Africa subsahariana) aiutante di Mufasa.
    Shenzi, Banzai e Ed, le iene che Scar assolda per uccidere Simba (rispettivamente la femmina, il maschio e l'altro maschio che ride sempre).
    Rafiki, il vecchio mandrillo saggio. Aiuta Simba ad interpretare i suoi reconditi sentimenti.
    Sarabi, compagna di Mufasa e mamma di Simba.

    the-lion-king



    Colonna sonora
    Vincitrice di 2 premi Oscar per la migliore colonna sonora e per la migliore canzone.
    Il Cerchio della vita (The Circle of Life), eseguita da Ivana Spagna, è la canzone nella quale Simba viene presentato agli animali delle terre del branco;
    Voglio diventar presto un re (I just can't wait to be king), eseguita da George Castiglia, Perla Liberatori e Roberto Del Giudice, nella quale i protagonisti Simba e Nala cercano di fuggire all'attenzione di Zazu;
    Sarò re (Be prepared), eseguita da Tullio Solenghi, nella quale spiega alle iene come sbarazzarsi di Mufasa e di Simba per impossessarsi del regno;
    Hakuna Matata (Hakuna Matata), eseguita da Roberto Stafoggia, Augusto Giardino, George Castiglia e Daniele Viri, nella quale Timon e Pumbaa insegnano a Simba come lasciare i problemi alle spalle e godersi la vita senza pensieri;
    L'amore è nell'aria stasera (Can you feel the love tonight?), eseguita da Daniele Viri, Lorena Brancucci, Roberto Stafoggia e Augusto Giardino, nella quale Simba e Nala capiscono di essere innamorati e di non essere più soltanto amici (Oscar per la migliore canzone).
    Il Cerchio della vita-Reprise (The Circle of life-Reprise), eseguita da Ivana Spagna, nella quale viene presentato agli animali del branco il figlio di Simba e Nala (chiamato Kopa dai fans della serie e dai libri scritti sul re leone, il quale si rivelerà una femmina all'inizio del film Il re leone II: il regno di Simba).

    Lion_king_Special_Edition



    Un Commento
    Il Re Leone è considerato tra le pietre miliari della produzione Disney e alla pari de "La Bella e la Bestia" (1991) il miglior prodotto della casa cinematografica degli anni 90. [senza fonte]. Oltretutto con un incasso globale di circa 783.839.505 di dollari, è il film della Walt Disney disegnato con la tecnica tradizionale ad aver incassato di più.

    La tragica morte di un genitore era stata già stata rappresentata da Walt nei suoi film e l'esempio più eclatante resta probabilmente quello espresso in Bambi, del 1942. Non è quindi mai stato considerato un argomento improponibile ad un giovane pubblico.[senza fonte] In questo film d'animazione però alla tragedia si aggiunge la consapevolezza e il senso di colpa di essere stati la causa della morte di un genitore.

    disney-lion-king
    Il film è suddivisibile in quattro parti: la prima, spensierata, si conclude in occasione del primo agguato quando Mufasa rivela al figlio come dietro l’apparenza e forza del Re degli animali vi sia in realtà un essere vulnerabile mosso da sentimenti quali amore e paura: paura di perdere i propri cari e l'amore si trasforma quindi anche nel coraggio necessario a difendere chi si ama. Tale insegnamento sarà compreso e interiorizzato dal figlio solo dopo molto tempo. La parte centrale, drammatica, inizia con la spettacolare sequenza in movimento della mandria di gnu spinti alla fuga dalle iene. La punta più tragica giunge con la desolazione della morte di Mufasa. Al dolore della morte del padre si aggiunge nell'animo di Simba, la triste consapevolezza (o almeno così lui crede) di essere responsabile della morte del padre, che lo porta a fuggire dalle Terre del Branco. La pellicola prosegue con l'inserimento nella storia di due personaggi che accompagneranno il protagonista. Il celebre motivetto "Hakuna Matata" è il filo conduttore dell'insolito trio che mostra come Simba a poco a poco dimentichi il dolore, ma insieme egli perde anche la sua natura felina, provato dal fatto che anziché mangiare un facocero e un suricato come farebbe qualsiasi leone, egli si comporta come loro e inizia a nutrirsi di insetti. Così prosegue sino all'incontro con Nala, la leonessa compagna della sua infanzia, e ne succede la lenta ma essenziale presa di coscienza da parte di Simba del proprio immutabile destino conclude la terza parte del film. Simba, consapevole di essere responsabile della morte del padre, non ritiene più se stesso all'altezza di diventare re. Ma il suo posto è alla Rupe dei Re, insieme agli altri leoni. Quando Rafiki si presenta a Simba, egli è terribilmente scosso e confuso, tant'è che non sa rispondergli quando gli domanda "Chi sei?".
    « Chi sei tu? »
    (la domanda che Rafiki rivolge a Simba quando lo trova)
    « Credevo di saperlo. Ora non ne sono più tanto sicuro »
    (la risposta di Simba)
    Rafiki spinge Simba a guardare dentro il proprio animo, a cercare la propria identità perduta e ed è allora che avviene l'incontro con Mufasa, che gli appare nel cielo e risveglia la sua vera natura che egli aveva smarrito quando scelse di abbandonare le Terre del Branco. « Ricordati chi sei! Tu sei mio figlio e l'unico vero re! »
    (la frase del padre che affiora nell'animo del figlio)
    La parte finale è la riconquista della consapevolezza di Simba che il suo posto è tra i suoi simili e nella Valle dei Re. La conoscenza della vera causa della morte del padre spazzerà ogni residua paura in Simba, restituendolo alla pienezza della vita.


    The Lion King: Six New Adventures
    È una serie di sei libretti, edita in America da Grolier Books e che non presenta una traduzione ufficiale in Italiano. Ognuno dei sei libretti di questa serie (da cui il titolo, dato che six indica il numero sei in inglese) racconta delle avventure di Kopa, un ipotetico figio di Simba oppure fa conoscere ai lettori alcuni retroscena relativi alla storia del primo film, generalmente raccontati al cucciolo dai diversi personaggi. In ciascuno dei sei libretti vengono introdotti dei nuovi personaggi.
    Kopa: è il figlio di Simba e Nala che non viene tuttavia menzionato ne "Il Re Leone II - Il regno di Simba"; tale fatto puo' essere spiegato sia perché che al tempo il sequel non era ancora in programma sia perché generalmente non sono le stesse persone che producono i lungometraggi ad occuparsi del marketing.

    L'aspetto di Kopa è molto simila a quello del padre, ma il leoncino ha un ciuffo di criniera castano che lo distingue da questi, e forse il suo pelo è di un colore più chiaro. Nonostante la Disney smentisca l'esistenza di Kopa nell'universo canon de Il Re Leone, diversi fan si sono affezionati a questo personaggio negli anni precendenti al rilascio del sequel ufficiale ed hanno dunque proposto diverse teorie sul destino di Kopa, nessuna delle quali è comunque da ritenersi ufficiale. Come riportato nel primo libro della serie, "A tale of two brothers" (Una storia di due fratelli) il suo nome significa "Cuore" in Swahili.
    Ahadi: padre di Taka (nome reale di Scar) e Mufasa, è un leone dal pelo del colore di Mufasa, con la chioma nera e gli occhi verdi, anche se nelle illustrazioni grafiche ha il pelo e gli occhi marroni.
    Uru: madre di Scar e Mufasa, non viene tuttavia rappresentata nel libro e dunque il suo design differisce nelle rappresntazini dei fan, nonostante questi tendano a raffigurarla dal pelo scuro e dunque simile a Scar. Il suo nome significa "Diamanti" in Swahili.
    Sarafina: madre di Nala, suocera di Simba e nonna materna di Kiara. Compare anche nel secondo dei sei libretti, "Nala's dare" (che puo' essere tradotto come "La sfida di Nala".) Il suo nome signifia Stella splendente in Swahili.
    Ni: un giovane leone girovago incontrato da Nala nel sopra citato libretto "Nala's dare". Giunge nelle terre del Branco durante il regno di Scar, da cui riparte dopo aver stretto amicizia con Nala. Il suo nome significa "Io sono" in Swahili.

    Esistono anche altri spin off del re leone, tra questi, il libro "The Brightest Star" ( ISBN 978-1-55723-618-0 ) incentrato sul bisnonno di Simba, re Mohatu, edito in America per il Natale 1994. In Europa il re Leone ha riscosso un grande successo e perciò sono stati realizzati anche qui diversi nuovi racconti, tra i più famosi dei quali vi sono alcuni fumetti in lingua tedesca che raccontano dell'infanzia di Simba e Nala. I più famosi dei fumetti presentano nuovi personaggi.
    Mohatu: doppiato nell'audiocassetta in alleato al libro "The Brightest Star" da Avery Brooks , re Mohatu è il nonno di Mufasa e Scar, tuttavia non è noto ne' il nome della sua compagna ne' se sia il genitore di Ahadi o di Uru. Nel libro americano lo trovamo impegnato a salvare le Terre del Branco dalla siccita' ed a promuovere la concoria tra gli animali suoi sudditi.


    Riconoscimenti
    Il film è stato premiato con due premi Oscar per la colonna sonora, i cui temi sono stati composti da Hans Zimmer, e la miglior canzone. I testi delle canzoni sono stati scritti da Tim Rice e cantati da Elton John che ne ha composto anche la musica. Il disco della colonna sonora risulta essere uno degli album più venduti negli Stati Uniti con oltre 50 milioni di copie.
    Can You feel the Love tonight? - Riesci a sentire l'amore stasera?
    Il cerchio della vita (nella versione italiana cantata da Ivana Spagna)


    Seguiti
    Il film ha avuto due seguiti, usciti esclusivamente in DVD e VHS. Il re leone II: il regno di Simba nel 1998 e Il re leone 3: Hakuna Matata nel 2004. Quest'ultimo ripercorre il film originale con notevole umorismo, dalla prospettiva dei personaggi di Timon e Pumbaa.

    Altri episodi realizzati per l'Home video:
    In giro per il mondo con Timon e Pumbaa
    Fuori a cena con Timon e Pumbaa
    In vacanza con Timon e Pumbaa


    Curiosità
    La frazione di giungla che fa da sfondo quando Simba e Nala si ritrovano, è molto simile all'oasi che appare in Aladdin quando il Genio trasforma Aladdin in un principe.
    Dopo l'insediamento di Scar, si vede Zazu che, imprigionato, canta delle canzoni al nuovo re. Prima di essere zittito da Scar, Zazu intona la canzone cantata dal Genio in Il ritorno di Jafar, uscito lo stesso anno, quando torna dal viaggio intorno al mondo.


    Note
    ^ "Simba" significa leone in swahili. Anche altri personaggi del film hanno nomi in swahili; "Rafiki", per esempio, significa amico. Il brano più noto della colonna sonora, Hakuna matata, riprende un modo di dire tradizionale swahili.


    Link:
    -Fan Site Italiano
    -Sito Ufficiale

    Link Correlati:
    -Mappa del Forum
    -The Lion King -Scheda non aggiornata

    The Lion King Original Trailer



    Edited by StePanda - 18/8/2015, 21:19
     
    .
0 replies since 12/2/2010, 23:23   4445 views
  Share  
.