La Pianura di Serengeti

Uno dei più affascinanti luoghi dell'Africa!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _LeOn_
     
    .

    User deleted


    La pianura di Serengeti è una regione di circa trentamila chilometri quadrati, costituita da prateria, savana e boschi situata in Africa orientale. La parte settentrionale appartiene al Kenya, quella meridionale (l'80% circa della superficie totale) alla Tanzania. La zona costituisce l'habitat naturale per una grande varietà di animali; si stima che sia abitata da circa un milione e mezzo di erbivori e migliaia di predatori. Gli animali più comuni sono gli gnu, le antilopi, le gazzelle, le zebre e i bufali.

    La pianura è celebre per gli impressionanti movimenti migratori che si verificano ogni anno. Intorno a ottobre, circa un milione e mezzo di erbivori si spostano a sud, attraversando il fiume Mara, per ritornare a nord (attraversando ancora il Mara più a ovest) intorno ad aprile. Questo fenomeno viene talvolta chiamato "la migrazione circolare".

    Appartiene a quest'area anche il sito archeologico di Olduvai, dove sono avvenuti ritrovamenti di alcuni dei più antichi fossili di ominidi.

    La pianura del Serengeti è suddivisa in numerosi parchi nazionali: il Parco Nazionale del Serengeti, la riserva naturale di Ngorongoro, la riserva kenyota di Masai Mara, il Maswa Game Reserve, e le aree controllate di Loliondo, Grumeti e Ikorongo.

    Il Parco nazionale del Serengeti è una delle più importanti aree naturali protette dell'Africa orientale. Ha una superficie di 14.763 km², e si trova nel nord della Tanzania, nella pianura omonima, tra il lago Vittoria e il confine con il Kenya. È adiacente al parco keniota di Masai Mara e ad altre importanti riserve faunistiche. È stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1981.

    Il parco rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della Tanzania, e la più importante di un sistema di quattro aree naturali protette detto "Northern Safari Circuit", che include anche il Parco nazionale del lago Manyara, il parco nazionale del Tarangire, il parco nazionale di Arusha e la riserva naturale di Ngorongoro.

    Il nome del parco, nella lingua delle popolazioni masai locali, significa "pianura sconfinata".

    SPOILER (click to view)
    Secondo quanto c'è scritto sulla cover originale del Re Leone, questa pianura è anche la location dove è ambientato "Il Re Leone"!!!! :lol: :lol:


    Qualche foto, anche se non rendono del tutto giustizia alla sua bellezza :Love: (ho messo le immagini più grandi sotto spoiler, ma guardatele, ne vale la pena!) :

    SPOILER (click to view)
    image

    image
    image
    image
    SPOILER (click to view)
    image

    image
     
    .
  2. TheNewTimon&PumbaaFan
     
    .

    User deleted


    Che bella!

    SPOILER (click to view)
    Sapevo che era l'ambientazione del TLK!
     
    .
  3. °terry°
     
    .

    User deleted


    stupenda..una distesa di terra stupenda!!...wow
     
    .
  4. Kopa91
     
    .

    User deleted


    Accidenti... ogni volto che vedo il Serengeti piango sempre: è stupendo!! ^^

    SPOILER (click to view)
    Timon forse non è il serengeti...perke nel film si notano sia le cascate vittoria sia il kilimanjaro,quindi è piu probabile che le terre del branco fossero a sud del serengeti.. in una zona naturale oggi urbanizzata
     
    .
  5. _LeOn_
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Passi il Kilimanjaro che è in zona ma...chi ci dice che quelle che si vedono sono le cascate Vittoria? °°


    Io sogno di farci un viaggio, quando sarò più grande...in questi giorni ho girato per la rete cercando foto, informazioni e resoconti di viaggio, perchè secondo me fare un giro laggiù merita davvero... :lol:
     
    .
  6. »Sephirus
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Giungiamo ora all'indizio finale...che altro puoi fare?semplice....torna all'inizio...l'inizio di tutto.... troverai la soluzione nel post iniziale


    Edited by »Sephirus - 3/1/2011, 16:11
     
    .
5 replies since 27/8/2009, 13:28   1158 views
  Share  
.