The Lion King Soundtrack

The Lion King: Original Motion Picture Soundtrack

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    The Lion King Soundtrack
    The Lion King: Original Motion Picture Soundtrack è la seconda colonna sonora dell'artista britannico Elton John, realizzata per il 32° classico Disney Il Re Leone (1994).

    image


    Il disco
    L'album è stato registrato in tre continenti diversi: in America (ai Media Ventures, Los Angeles Ocean Way Studios, Los Angeles, Stati Uniti), in Europa (allo Snake Ranch e agli Angel Studios, Londra, Regno Unito) e in Africa (ai BOP studios, Mmabatho, Sudafrica). Contiene brani scritti da Elton John (musica) e Tim Rice (testi) appositamente per il cartone animato, oltre a vari strumentali composti da Hans Zimmer. I brani di Elton sono cantati da Carmen Twillie, Jason Weaver, Rowan Atkinson, Whoopi Goldberg, Jeremy Irons, Cheech Marin, Jim Cummings, Nathan Lane, Ernie Sabella, Sally Dworsky e altri artisti; tuttavia, nell'edizione standard dell'album, Can You Feel the Love Tonight, Circle of Life e I Just Can't Wait to Be King presentano due versioni, e nella seconda vengono cantate proprio da Elton. In molte edizioni internazionali, comunque, le versioni eltoniane di Circle of Life e I Just Can't Wait to Be King sono rimpiazzate da un unico strumentale composto da Zimmer (Hyenas).

    Nel 2003, é uscita un'edizione speciale della colonna sonora, contenente due nuove tracce.

    image


    Il grande successo
    The Lion King ebbe un grandissimo successo di vendite, anche grazie all'enorme potenza mediatica della Walt Disney: vendette infatti 10 milioni di copie nei soli Stati Uniti, conseguendo il disco di diamante e risultando la colonna sonora di un cartone animato più venduta di sempre. La Walt Disney Company ne uscì quindi incredibilmente rafforzata, ed effettivamente The Lion King costituisce anche il disco più venduto della Walt Disney Records. L'album si posizionò inoltre al primo posto della classifica statunitense degli album, mentre nel Regno Unito conseguì una #4 (in Italia raggiunse l'ottavo posto). Elton rilasciò come singoli Can You Feel the Love Tonight (#4 USA, #14 UK) e Circle of Life (#18 USA, #11 UK), che lo rilanciarono enormemente, facendolo conoscere anche alle nuove generazioni. Grazie a Can You Feel the Love Tonight, egli vinse (insieme al paroliere Tim Rice) un Oscar per la migliore canzone e un Golden Globe per la migliore canzone originale (oltre a un Grammy per la migliore interpretazione maschile). Hans Zimmer, infine, conseguì un Oscar alla migliore colonna sonora e un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale.


    Tracce
    Edizione standard
    Circle of Life – 4:00
    Musica di Elton John, testo di Tim Rice, cantata da Carmen Twillie, cori africani eseguiti da Lebo M e dal suo coro africano (con Mbongeni Ngema)
    I Just Can't Wait to Be King – 2:50
    Musica di Elton John, testo di Tim Rice, cantata da Jason Weaver con Rowan Atkinson e Laura Williams
    Be Prepared – 3:40
    Musica di Elton John, testo di Tim Rice, cantata da Jeremy Irons con Whoopi Goldberg, Cheech Marin e Jim Cummings
    Hakuna Matata – 3:33
    Musica di Elton John, testo di Tim Rice, cantata da Nathan Lane e Ernie Sabella con Jason Weaver e Joseph Williams
    Can You Feel the Love Tonight – 2:57
    Musica di Elton John, testo di Tim Rice, cantata da Joseph Williams e Sally Dworsky con Nathan Lane, Ernie Sabella e Kristle Edwards
    This Land – 2:55
    Strumentale di Hans Zimmer
    ...To Die For – 4:17
    Strumentale di Hans Zimmer
    Under the Stars – 3:45
    Strumentale di Hans Zimmer
    King of Pride Rock – 5:59
    Strumentale di Hans Zimmer
    Circle of Life – 4:51
    Musica di Elton John, Testo di Tim Rice, cantata da Elton John
    I Just Can't Wait to Be King – 3:36
    Musica di Elton John, testo di Tim Rice, cantata da Elton John
    Can You Feel the Love Tonight (End Title) – 3:59
    Musica di Elton John, testo di Tim Rice, cantata da Elton John


    Edizioni internazionali
    In alcune verisoni internazionali del disco, come già detto, la terzultima e la penultima traccia sono sostituite da un unico strumentale di Hans Zimmer, chiamato Hyenas.


    Special Edition (2003)

    Il 30 settembre 2003, la Walt Disney Company ha distribuito un'edizione speciale della colonna sonora, contenente due nuove tracce:
    The Morning Report - James Earl Jones, Jeff Bennett, Evan Saucedo
    Can You Feel the Love Tonight (Remix) - Elton John

    FONTE
     
    .
0 replies since 24/8/2009, 01:06   625 views
  Share  
.