Imparare a Disegnare

by disegnamo.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Imparare a disegnare
    Tutti siamo affascinati ne vedere un bel disegno armonioso, pulito e proporzionato che appaga la nostra vista e il nostro senso critico-artistico.
    Molti sono convinti che saper disegnare sia una dote riservata a pochi… in realtà nessuno sa disegnare, ciò che conta è saper osservare. Per cui l'unica differenza tra un bravo disegnatore e chi non riesce a fare nemmeno uno scarabocchio è l'intuitiva capacità di osservazione; il problema sta quindi nell'incapacità di osservare e vedere correttamente ciò che è reale.
    Chiarito questo punto ecco alcune informazioni utili sul nostro cervello.

    Svegliamo l'emisfero pigro!
    Il nostro cervello è diviso in due emisferi, l'emisfero destro e quello sinistro, queste due parti sono collegate da una sostanza bianca detta "corpo calloso", che permette ai due emisferi di interagire.
    Quello che noi utilizziamo di più è l'emisfero sinistro detto anche logico-verbale, questo è in grado di catalogare, classificare, cose e oggetti in base alla memoria, a lui sono rivolte queste funzioni:
    leggere
    parlare
    scrivere
    pensare logicamente
    dare nomi a persone oggetti situazioni…


    …tutte azioni che ripetiamo continuamente in una giornata, questo emisfero è detto anche dominante.

    L'emisfero destro invece possiede tutte quelle competenze e capacità che non possono avere un applicazione pratica, che utilizziamo raramente e quasi mai per libera scelta, da qui nasce la sua pigrizia.
    La capacità propria di questo emisfero è l'intuitività cioè la possibilità di arrivare alla soluzione di un problema piccolo o grande che sia quasi per caso, la classica lampadina che si accende nella mente, esperienza gratificante ma non programmabile.
    Ancora più specifica dell'emisfero destro è la capacità di vedere correttamente le forse nello spazio e la relazione tra forme-spazio senza classificare e dare nomi.
    Provate a prendere in mano un temperino, sentirete l'emisfero sinistro che comincia a dare una serie di informazioni del tipo "è un temperino, serve per fare la punta alle matite, è di ferro, ha una lama, ha la forma di un parallelepipedo, è lungo…" tutte informazioni utili, ma non servono per saperlo disegnare. Sia che venga chiamato "temperino" o "Pippo" non vengono cambiate le caratteristiche che servono per disegnarlo.
    Ecco che entra in gioco l'emisfero destro che invece è in grado di vedere la linea ideale (nella realtà il disegno, la linea, non esiste, si tratta di un astrazione della nostra mente che ci permette di realizzare l'oggetto desiderato, per questo è definita linea ideale) che delimita l'oggetto, è in grado cioè di vedere le relazioni di proporzione tra l'oggetto e le sue singole parti senza dare un nome, possiede cioè quelle caratteristiche che ci servono per poter osservare correttamente e quindi disegnare.
    Occorre svegliarlo e stimolarlo mettendo in difficoltà l'emisfero attivo (sinistro) permettendogli così di entrare in azione.

    image


    Immagini come questa si chiamano ambigue perché possono essere guardate in due modi: il nero rappresenta una coppa o un vaso, il bianco due profili.
    Ora provate a copiare l'immagine, mentre fate il primo profilo vi aiuterà l'emisfero sinistro (dando informazioni e nomi di quello che state disegnando), ma nel secondo profilo avrete bisogno dell'emisfero destro per riflettere il primo.

    Un esercizio più avanzato può essere quello di copiare volti o parti di anatomia al contrario cioè con la foto rovesciata. Mentre disegnate ricordate di non dare nomi ma fare riferimento alla linea ideale che da l'emisfero destro.
    Prendetelo come un gioco, se riuscirete a rilassarvi sarete sulla buona strada.

    image

     
    .
  2. lion_fox
     
    .

    User deleted


    figo :D ma come hai imparato queste cose?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lion_fox @ 31/12/2010, 02:30) 
    figo :D ma come hai imparato queste cose?

    Non posso mentire, le ho prese da un sito ed è anche segnato come sottotitolo di questo topic ;)
    Comunque queste cose vengono anche spiegate nei libri per imparare a disegnare.
     
    .
  4. Anna•Kiara
     
    .

    User deleted


    Troppo bello =D è interessante :)
     
    .
  5. LUKa's?
     
    .

    User deleted


    mmm... devo provarci :shifty:

    comunque non ho capito bene l'ultima parte, quella di non dare nomi e vedere solo la linea ideale?_?
     
    .
  6. CRIME MASTER/ (LION KING)
     
    .

    User deleted


    Dopo questa spigazione credo che rinuncerò a disegnare. L mia mente è troppo razionale e per di più quando prendo in mano una matita a me trema la mano. Potrei (e francamente lo sono) essere bravo nel disegno tecnico, ma nell'artistico... farei letteralmente schifo.
     
    .
  7. LUKa's?
     
    .

    User deleted


    Io sto provando a disegnare con le foto sotto sopra ed è una vera fatica spero che però mi serva veramente
     
    .
  8. Anna•Kiara
     
    .

    User deleted


    Bravo,bravo, fatica XD
     
    .
  9. Saxyfortunata
     
    .

    User deleted


    Noi mancini abbiamo l' emisfero destro più sviluppato, ma prendendo in mano una matita morbida, macchiamo tutto il foglio! XD Almeno io, che comunque adoro disegnare.
     
    .
  10. Anna•Kiara
     
    .

    User deleted


    Hai ragione,anche io!!Questo pero' mi aiuta moltissimo :)
     
    .
  11. CRIME MASTER/ (LION KING)
     
    .

    User deleted


    Pure io sono mancino, ma non sono bravo...
     
    .
  12. Saxyfortunata
     
    .

    User deleted


    Scusate l' OT, ma che bello! E' pieno di mancini questo forum!
     
    .
11 replies since 21/7/2009, 20:01   741 views
  Share  
.