Adobe Illustrator

Introduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline

    Adobe Illustrator


    Adobe Illustrator è un'applicazione informatica prodotta dalla Adobe Systems Incorporated specializzata nell'elaborazione di illustrazioni e grafica vettoriale.

    Storia
    La prima versione di Adobe Illustrator venne sviluppata per Apple Macintosh nel 1986. La prima versione per Microsoft Windows risale al 1989 ma non ebbe successo, anche perché assomigliava più alle versioni precedenti di Adobe Illustrator per Apple Macintosh che a quella equivalente, o ai corrispettivi programmi di grafica vettoriale nativi per l'ambiente Microsoft Windows come, ad esempio Corel Draw. Attualmente, oltre ad essere venduto da solo, Adobe Illustrator è inserito nella Adobe Creative Suite.

    Il programma permette di costruire immagini vettoriali attraverso forme geometriche o attraverso degli strumenti di tracciatura. Si possono ricostruire loghi da scansioni attraverso il sistema di tracciatura automatica (nella versione CS2) o manualmente. I lavori più sviluppati attraverso Illustrator sono: costruzione di loghi, prodotti pubblicitari (biglietti da visita, cartellonistica, scritte) o addirittura layout per siti web.


    Adobe Illustrator - Introduzione -
    Illustrator è il programma di grafica vettoriale di casa Adobe. Ma cosa significa "programma di grafica vettoriale"?

    Significa che tutte le forme, le linee, gli oggetti creati da questo programma sono gestite e memorizzate tramite formule matematiche (vettori). Questo permette di creare oggetti grafici facilmente scalabili senza perdita di informazioni.

    Un esempio per chiarire le idee: Un cerchio, in un programma vettoriale, è memorizzato come formula matematica. Se lo rimpiccioliamo fino a farlo diventare poco più grande di un punto, salviamo il file e torniamo ad ingrandirlo a piacimento, il cerchio continuerà ad essere gestito tramite la stessa formula matematica.

    È facile notare come, ripetendo queste operazioni anche parecchie volte, non ci sia perdita di informazioni sulle caratteristiche del cerchio, che rimane perfetto, a qualunque fattore di ingrandimento.

    Se facessimo la stessa cosa con un programma raster (o bitmap), che invece memorizza le informazioni per pixel, otterremmo in pochi passaggi una perdita di informazioni notevole. Una volta rimpicciolito il cerchio e salvato il file, molte informazioni sui pixel verrebbero scartate dal programma e sarebbero quindi irrecuperabili al passaggio successivo.

    Illustrator è un programma potente dalle molteplici potenzialità, lo si può utilizzare con profitto per lo studio e la realizzazione di un logo o di un biglietto da vista, per impaginare brochure e volantini ma anche e soprattutto per realizzare layout e oggetti per il Web.

    Figura 1. Esempio di illustrazione con Illustrator CS
    image



    Illustrator CS, benché acquistabile anche separatamente, fa parte della Creative Suite Adobe. Il pacchetto Creative Suite ha come pregio principale, rispetto ai singoli applicativi, la notevole interoperabilità fra i programmi che la compongono, nonché verso altri software.

    Potremmo, ad esempio, aprire e trasferire i file creati da Illustrator in Photoshop e viceversa, conservandone caratteristiche come suddivisione in livelli, trasparenze, maschere e testo modificabile. Oppure potremmo salvare un file in formato Microsoft Office, per utilizzarlo poi in una presentazione di PowerPoint o in un documento Word o un cartella Excel; o ancora modificare file creati da Illustrator direttamente in InDesign.

    In questa guida cercheremo di fare una panoramica il più esaustiva possibile delle principali funzioni di Illustrator, ma essendo un programma molto vasto e potente è impossibile sviscerare ogni singolo strumento. Per questo ricordiamo che Illustrator ha un ottimo "aiuto in linea", che è possibile consultare semplicemente aprendo Illustrator e premendo F1 sulla tastiera. Qui si trova anche la comodissima funzione di ricerca che risulterà assai utile in tutti quei casi in cui sarà necessario approfondire un argomento in particolare.

    Usare Illustrator (prima parte)
    All'apertura del programma, appare la schermata introduttiva, possiamo scegliere direttamente da lì se creare un nuovo documento partendo da zero, creare un nuovo documento partendo da un template (un modello predefinito) oppure aprire un documento già salvato.

    Se apriamo un "Nuovo documento", creandolo così da zero, apparirà una finestra in cui vi viene chiesto:
    Il nome da dare al nuovo documento: mettere il nome che preferite.
    Le dimensioni del documento: Illustrator vi propone di default A4 (210mm x 297mm); questa è la dimensione standard di un foglio da stampante: se non avete esigenze particolari potete lasciarlo com'è. Volendo, potete cambiarlo sia scegliendo un altro formato dal menù a discesa sia scrivendo direttamente le dimensioni che desiderate nelle caselle "Larghezza" e "Altezza".
    L'unità di misura: potete scegliere dal menù a discesa l'unità di misura che più vi è comoda.
    L'orientamento del foglio: potete scegliere fra Verticale e Orizzontale.
    Il metodo di colore: scegliete CMYK se dovete produrre un lavoro per la stampa, RGB se invece il vostro lavoro è destinato al web.

    Quando abbiamo impostato tutto premiamo 'Ok'. Ora abbiamo davanti l'area di lavoro di Illustrator.

    Figura 1: Area di lavoro
    image


    (1) barra dei menù
    (2) finestra degli strumenti
    (3) tavola da disegno
    (4) palette
    (5) barra di stato


    Cominciamo ad esaminare più in dettaglio ciascuno degli elementi dell'area di lavoro. Per lavorare ci servono degli attrezzi. Li troviamo nella finestra degli strumenti.

    Figura 2: Finestra degli strumenti
    image



    Per attivare uno strumento è sufficiente cliccarci sopra una volta. Tenendo cliccato per qualche secondo il pulsante del mouse possiamo visualizzare e selezionare gli strumenti nascosti, disponibili solo quando c'è il triangolino che vedete contrassegnato dal cerchietto rosso.

    Per visualizzare la descrizione dello strumento (nella casella gialla) sarà sufficiente posizionare il mouse, senza cliccare, sullo strumento e aspettare qualche secondo; tra parentesi troviamo la lettera corrispondente alla scorciatoia da tastiera per quello strumento.

    Illustrator mette a disposizione molte palette differenti. Teniamo sempre aperte solo quelle che usiamo più spesso: possiamo comunque nasconderle tutte o visualizzarle nuovamente in qualsiasi momento premendo i tasti Maiusc+Tab. Le palette posso essere ridimensionate e spostate a piacere; è consigliabile comunque di tenere in ordine l'area di lavoro onde evitare inutili sprechi di tempo per spostare, ridimensionare, aprire o chiudere continuamente le palette.

    Nella barra di stato troviamo, all'estrema sinistra, la percentuale di ingrandimento a cui stiamo vedendo la tavola da disegno: per ingrandire o rimpicciolire possiamo usare il menù a discesa o immettere direttamente un valore nella casella di testo premendo poi invio.

    Figura 3: Barra di stato
    image



    Subito a fianco troviamo la descrizione dello strumento attivo; possiamo utilizzare questa stessa sezione della barra di stato per visualizzare molte diverse informazioni: la data e l'ora, il numero di operazioni di annullamento disponibili o il profilo colore attivo. Possiamo usare la freccetta verso il basso per passare da un'informazione all'altra.


    Usare illustrator (seconda parte)
    Illustrator mette a disposizione numerose vie per ingrandire o rimpicciolire i nostri disegni; qui ne illustreremo alcune che comunque non sono le sole disponibili.

    Il primo metodo disponibile lo troviamo nella finestra degli strumenti: è lo strumento zoom.

    Figura 1. Strumento Zoom
    image




    Con lo zoom attivo possiamo, cliccando ripetutamente sul disegno, ingrandire fino al 6400%. Oppure possiamo ingrandire un area in particolare cliccando e trascinando un rettangolo di selezione dell'area da ingrandire. Per rimpicciolire teniamo premuto il tasto Alt (per Windows) o Opzione (per Mac), mentre clicchiamo.

    Un altro modo è utilizzare la casella disponibile nella barra di stato (vedi lezione 2).

    L'ultimo che citiamo, ma forse il più utile, è la palette del Navigatore.

    Figura 2. Navigatore
    image



    Il navigatore è uno strumento comodissimo che permette di avere sempre sotto controllo la visualizzazione della tavola di disegno.
    Con il rettangolo rosso è contrassegnata l'area del foglio visualizzata in questo momento. Possiamo spostare il rettangolo cliccando e trascinando e verrà immediatamente aggiornata di conseguenza anche la visualizzazione della tavola
    Percentuale di zoom attuale. Possiamo modificarla semplicemente digitando un altro valore nell'area e premendo invio
    Cliccando sui triangolini ingrandiremo o rimpiccioliremo della percentuale predefinita.
    Spostando il cursore triangolare possiamo ingrandire o rimpicciolire liberamente.

    La visualizzazione predefinita di Illustrator mostra i disegni in anteprima a colori. Possiamo, in caso di necessità, passare alla modalità solo contorno utilizzando il comando Contorno del menù Visualizza. Questa modalità è particolarmente utile se si sta lavorando su disegni molto complessi, perché si riduce notevolmente il tempo necessario a ridisegnare la schermata.

    Illustrator mette a disposizione un altro utile metodo di visualizzazione, l'anteprima in pixel, attivabile sempre dal menù Visualizza, con il comando Anteprima in pixel. Questo metodo di visualizzazione permette di simulare il risultato che si otterrebbe salvando l'immagine in un formato raster, possibilità molto utile se si sta elaborando immagini che hanno come destinazione il Web.

    Figura 3. Esempi di visualizzazioni
    image



    Illustrator permette, inoltre, di vedere la tavola da disegno su più finestre contemporaneamente; possiamo quindi lavorare su di una finestra e vedere contemporaneamente nella finestra a fianco una visualizzazione differente della tavola da disegno. Possiamo aprire nuove finestre utilizzando il menù Finestra>Nuova finestra.

    Il puntatore del mouse assume forme differenti a seconda dello strumento attivo. Potrebbe essere necessario, per particolari operazioni, utilizzare il puntatore di precisione, che consiste in un sottile mirino. Per attivarlo o disattivarlo in modo istantaneo premiamo il tasto Blocco Maiuscolo sulla tastiera.

    In base alla quantità di memoria disponibile possiamo annullare o ripristinare un numero illimitato di operazioni fatte in Illustrator. Per annullare selezioniamo dal menù Modifica>Annulla per ripristinare Modifica>Ripristina.


    Continua a seguire il resto della lezione dal sito--->> http://grafica.html.it/guide/leggi/16/guida-illustrator/

    SpongeBob Adobe Illustrator Inking Tutorial #1 - SetUp

     
    .
0 replies since 14/4/2009, 02:12   2074 views
  Share  
.