DeviantART

Che cosè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline

    DeviantART


    DeviantART è una comunità online di artisti e aspiranti artisti su Internet. Il sito è stato lanciato il 7 agosto 2000 da Scott Jarkoff (Jark), Angelo Sotira (Spyed) e Matt Stephens (Matteo).

    Terminologia
    dA — abbreviazione del nome del sito. Con lo stesso utilizzo, anche se meno frequente, sono devART e dART.
    Deviant — un utente di deviantART.
    Submission - qualsiasi prodotto che venga inviato da un Deviant mediante la funzione "Submit".
    Deviation — qualsiasi Submission che venga dichiarata dal Deviant stesso completa e pronta per l'esibizione. In caso contrario, la Submission viene considerata "Scrap" (bozza) e viene visualizzata in una sezione dedicata.
    dAmn — abbreviazione di "deviantART Messaging Network", il sistema di chat interno a deviantART.

    Caratteristiche
    deviantArt pubblica gratuitamente le creazioni artistiche dei suoi iscritti; possono essere prosa, poesia, fotografie, disegni, elaborazioni digitali (i prodotti più comuni) ma anche artigianato, animazioni e giochi creati in Flash e progetti relativi alla Community (foto di meeting, concorsi, immagini di stock utilizzabili da altri Deviant nei loro lavori).

    Ogni utente possiede una userpage all'interno di deviantART dopo la registrazione (all'indirizzo nomeutente.deviantart.com) che contiene le sue deviations. Si possono ricevere e lasciare commenti, suggerimenti, critiche sugli altri Deviant e Deviation.

    Sono contemplati due tipi di registrazione, una gratuita e una a pagamento. Con l'iscrizione gratuita si ha accesso a tutte le aree del sito, si possono inviare quante deviations si vuole, si ha a disposizione una propria pagina utente, si possono ricevere commenti, note sulla propria pagina o sulle singole opere, e si possono frequentare la chat e i forum e tenere sotto controllo gli amici per essere avvisati quando essi pubblicano qualche cosa di nuovo.

    L'iscrizione a pagamento è intesa più che altro come una forma di supporto alla community, e in più offre la possibilità di visualizzare piu immagini in una sola pagina e vedere le anteprime delle immagini un po' più grandi, e avere un centro messaggi più funzionale. Si ha inoltre la possibilità sempre tramite DeviantART di vendere le proprie opere come foto, poster, mousepad o altri oggetti di merchandising.

    Print Account

    Benché l'iscrizione a pagamento renda disponibile la possibilità di vendere le proprie Deviations, solo il 10% del ricavato dalla vendita arriva all'artista. Per questo DeviantART dà la possibilità agli artisti di vendere le proprie opere attraverso un account apposito, chiamato Print Account. Attraverso l'account, si possono vendere le proprie Deviations ottenendo il 50% del ricavato. Questo tipo di sottoscrizione, però, può essere intestata solo ad un maggiorenne.

    V5
    DeviantART ha subito poi un restyling radicale, avanzando alla versione numero 5 (V5, per l'appunto) che ha cambiato lo stile di visualizzazione delle immagini e delle pagine dei singoli utenti.

    Note
    ^ (EN) Homepage di Scott Jarkoff su Deviantart: http://jark.deviantart.com/
    ^ (EN) Homepage di Angelo Sotira su Deviantart: http://spyed.deviantart.com/
    ^ (EN) Homepage di Matt Stephens su Deviantart: http://matteo.deviantart.com/

    Home Page del Sito: http://www.deviantart.com/
     
    .
0 replies since 24/3/2009, 18:44   262 views
  Share  
.