Grigi e Baloons

Colore Digitale - by Massimo Dall'Oglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Il Tutorial che state per leggere è stato preso dal sito originale http://www.kinart.it/ le illustrazioni e il testo sono del maestro Massimo Dall'Oglio. Non posso che augurarvi Buona Lezione ;)

    ---------------------



    Underskin2: Grigi e Baloons
    Tutorial n°31

    Ciao a tutti e ben trovati!

    In questo Tutorial vi mostrerò tutto il lavoro successivo all’inchiostrazione della tavola (vedi il primo Tutorial su Underskin), vi mostrerò quindi la metodologia che seguo per inserire i grigi e aggiungere i balloons.

    Rimbocchiamoci le maniche e procediamo con ordine:


    Premessa.

    Io lavoro utilizzando Photoshop CS2 e una tavoletta grafica Wacom Graphire4 A5.

    Uso anche doppi monitor 21 pollici: un sony crt professionale per la taratura del colore e uno schermo piatto Samsung per ospitare le palette e cazzabubbole varie. Scanner A4 Epson perfection 1240U.

    Utilizzo dei grigi molto semplici e poco prepotenti perché mi occorrono soltanto per definire i piani, le quinte e alcune espressioni del volto.

    image

    image


    Preparazione della tavola.

    E’ molto importante riuscire ad ottenere una buona scansione della tavola il più fedele possibile all’originale, che senso avrebbe altrimenti rompersi la schiena per una buona china se poi perdo tutto con una cattiva resa digitale?

    Comincio scansionando la tavola in scala di grigio a 600 dpi, quello che ottengo è un orrendo polpettone grigio ben lontano dalla mia resa finale.

    image

    A questo punto lavoro regolando i livelli, questo è un passo fondamentale perché mi consente di correggere la scala di tonalità delle tavole ed ottenere un’immagine molto simile all’originale.

    Creo un nuovo livello di regolazione menu/livello/nuovo livello di regolazione/livelli

    image

    image

    Verrà creato un nuovo livello su quello dell’immagine che mi permetterà di regolare le tonalità di quest’ultima senza alterare l’originale.

    Per poter ottenere una buona immagine bisogna leggere attentamente l’istogramma della regolazione livelli. L’istogramma ci mostra la distribuzione dei pixel all’interno dell’immagine, lungo l’asse X abbiamo le tonalità dal nero al bianco e lungo l’asse Y la quantità dei pixel. Nel nostro caso l’istogramma ci dice che non ci sono pixel completamente bianchi e nemmeno pixel completamente neri, se notate con attenzione la parte sinistra dell’istogramma mi dice che in realtà la china non è uscita nera ma grigio molto scuro (1), mentre la parte destra (2) mi suggerisce che tutto il bianco del foglio è diventato grigio chiaro (guardate il picco altissimo sulla destra).

    image

    image

    Per correggere l’immagine mi basta “stringere” gli estremi dell’istogramma avvicinando verso il centro i cursori del bianco e del nero… si, ma fino a dove sposto gli estremi? Per il bianco sposto il cursore (1) fino all’inizio del picco di pixel grigi, per il nero sposto il cursore (2) fino all’inizio della curva e in ultimo riporto il cursore (3) dei mezzi toni nella stessa posizione che aveva prima (perché spostando 1 e 2 anche 3 si sposterà).

    Quello che ho fatto è stato ridefinire completamente l’istogramma forzando i pixel ad assumere proprietà di colore differenti senza però alterare la qualità del disegno…ora il tratto a china è nero e lo sfondo è perfettamente bianco.

    Attenti a non esagerate con le regolazioni perché potreste distruggere la tavola… cercate sempre di leggere ed interpretare correttamente l’istogramma e non fate mai regolazioni ad “occhiometro”.

    image

    Bene! La tavola è pronta per la posa dei grigi.

    Non scalo ancora l’immagine e in genere lavoro sempre sul formato originale della scansione per poi ridurre le dimensioni solo alla fine, in modo che l’antialias di photoshop uniformi i retini ai contorni della china.


    Preparazione dei Livelli

    Unisco il livello di “regolazione livelli” con il livello “sfondo” (menu/livello/unico livello).

    Ora, nella palette livelli, duplico il livello sfondo e butto via il livello originale (lucchettato), rinomino “sfondo copia” in “sfondo”. A questo nuovo sfondo applico la proprietà Moltiplica che di fatto renderà il bianco trasparente e il nero coprente (la “moltiplicazione” di un colore con nero produce nero; la “moltiplicazione” di un colore con bianco non cambia il colore).

    image

    Aggiungo poi un altro livello (che chiamo “grigi”) che posiziono sotto lo sfondo

    image

    A questo punto tutti i grigi che inserirò nel “livello grigi” saranno ben visibili nel livello sfondo, un pò come se avessimo fotocopiato la tavola su un foglio di acetato trasparente e ci accingessimo a colorare sul retro con un pennarello grigio.

    image


    Posa dei grigi

    Uso tonalità di grigio nelle seguenti percentuali di nero: 10% - 20% - 35% - 50% - 80%

    Le trovate tutte nella tavoletta colore standard di photoshop.

    Non uso pennelli per i grigi ma associo alla penna della wacom lo strumento matita perché mi consente una stesura netta, anche per lo strumento gomma uso una matita leggermente dinamica (con un segno che va da fine a robusto) in modo da avere segni sottili con poca pressione.

    image

    Analizziamo ora il lavoro vignetta per vignetta. Da qui in poi lavorerò sempre sul “livello grigi”.


    Vignetta 01

    E’ una vignetta molto semplice, non ci sono sfondi e tutto si gioca sulla reazione di Cleopatra. In questo caso mi limito a pochissima colorazione sul collare di Cleopatra e sull’armatura di Antonio.

    Con lo strumento gomma cancello il grigio fuori dai contorni.

    image

    Scelgo ora una direzione della luce che posiziono proprio dietro Cleopatra, tra lei e Antonio. Con lo strumento gomma cancello i grigi e lascio che il bianco dia spessore agli oggetti. Attenzione! Sia Antonio che Cleopatra alle loro spalle hanno una bella veranda, dovrò quindi tenere conto nelle vignette successive di 2 punti luce distinti.

    image


    Vignetta 02

    Primo piano. In questo caso utilizzo una sfumatura per accentuare la posa di Antonio che ha il mento abbassato e lo sguardo rivolto dinnanzi a se. In questo modo cerco di aumentare la tensione del gesto.

    Maschero la vignetta con lo strumento Lazo poligonale e applico una sfumatura con nero al 50% dal basso all’alto con la stessa inclinazione della testa del protagonista. Con la gomma cancello poi lo sfondo perché voglio che resti bianco.

    image

    Immagino ora una luce che arriva da sinistra, quasi dietro Antonio e procedo come in Vignetta 01

    image

    ---------------------------------------


    Per continuare a leggere la spiegazione e come inserire dei Baloons con PS vai alla pagina originale--->> http://tutorialkinart.blogspot.com/2007/07...-e-baloons.html
    Fonte e per saperne di più ---->> http://www.kinart.it/

    ---------------------------------------


    Massimo Dall'Oglio


    NEXT 22/07/07: Epictete1, di Sergio Algozzino (Character Design)
     
    .
0 replies since 4/3/2009, 00:24   427 views
  Share  
.