Colorazione Digitale

Colore Digitale - Basilare by Sergio Algozzino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Il Tutorial che state per leggere è stato preso dal sito originale http://www.kinart.it/ le illustrazioni e il testo sono del maestro Sergio Algozzino. Non posso che augurarvi Buona Lezione ;)


    Epictete2: Colorazione Digitale6
    Colore Digitale - Basilare
    Tutorial n°38

    Ultimamente mi son trovato a dover disegnare una piccola illustrazione di Epictete per il Mag della Soleil.

    Per prima cosa butto giù la solita bozza a matita, neanche troppo definita a dir la verità, ma conosco ormai bene Il Personaggio e dovendo inchiostrarlo io stesso mi permetto di lasciarla un pò sporca.
    image
    Passo poi ad inchiostrarlo col pennino, china Windsor & Newton, un poco diluita con l’acqua distillata.

    image

    Qualche correzione…

    image

    …e il disegno è pronto per essere colorato.

    image

    Ho approfittato per fare dei video dividendoli in tre fasi: Scontorno, Basi ed Ombre.

    In realtà in questa illustrazione insieme alle Ombre sono compresi degli accenni di atmosfera, magari in futuro farò il video di qualcosa di più evidente sull’argomento, in ogni caso questo mi sembrava un buon inizio per inaugurare i Tutorial Video dedicati alla colorazione digitale, dove vi sarà possibile osservare tutti i miei movimenti, compreso il cursore.

    I video sottostanti sono in versione ridotta ed accelerata, chi volesse scaricarli in versione gigante, oltre che rallentata, potrà farlo da QUI.

    Nel primo video ho lasciato anche la parte relativa alla scansione, fatta a 600 dpi, e poi ridimensionata a 300 dpi.

    Lo Scontorno, che serve a “bucare” il bianco e nero per potere utilizzare al meglio i livelli di Photoshop, è esattamente eseguito come nel Tutorial apposito, che spiega anche la parte precedente relativa alla Pulizia.

    Epictete: Scansione, Pulizia e Scontorno


    Il secondo video vede passo passo la stesura delle basi, le selezioni sono fatte prevalentemente con la bacchetta magica (con l’opzione usa tutti i livelli, per non spostarsi freneticamente da un livello all’altro). Ogni selezione è sempre espansa di un pixel (selezione/modifica/espandi) e la base ottenuta verrà sempre ritoccata col pennello a mano libera.

    (purtroppo il Video 2 non è disponibile)

    L’ultimo video mostra la realizzazione delle ombre. In questo caso sono fatte tutte a mano libera, col pennello, alternando il pennello e la gomma per modellarle al meglio. In generale, se fatte a mano libera, l’ombra deve essere veloce e decisa, per questo vedrete più di un tentativo ripetuto, solo così l’effetto può essere fluido. Dunque, meglio ripetere più volte un gesto (tornando indietro con ctrl+z) che accanirsi con una linea che apparentemente vi piace e che per sistemarla potrebbe farvi perdere molto più tempo.

    Epictete: Ombre e Luci


    Oppure, usate i tracciati.

    Ma di questo parleremo un’altra volta…

    Per tutti i particolari, vi consiglio caldamente di scaricare il pacchetto coi video in alta risoluzione, potrete vedere tutti i passaggi gesto per gesto, strumento per strumento.

    Ed ecco il disegno completato:
    image

    Sergio Algozzino

    Epictete © Guillaume Bianco/Sergio Algozzino


    NEXT 26/08/07: Giuseppe Manunta, Giunchiglia.

    Buone Vacanze



    Fonte --->> http://www.kinart.it/

    Edited by StePanda - 3/3/2009, 23:57
     
    .
  2. =Yuna88=
     
    .

    User deleted


    Grande Steee proprio quello che mi serviva ^^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    La mia sorellina virtuale mi ha passato questo video molto bello che mostra la colorazione in Digitale usando soltanto la tavoletta grafica, con PS.
    Comunque...
    Buona visione :)

    Alleyway Outcast

     
    .
  4. karai96
     
    .

    User deleted


    emm...scusa...ma per chi non sa usare i livelli???? ^^'''
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    The Blu Lion

    Group
    Regina
    Posts
    19,416
    Location
    Terra e Mar Ligure

    Status
    Offline
    Ho trovato un'altro esempio per la colorazione Digitale:
    --->> Tutorial Color
    --->> Inizio Progetto e Sviluppo
    --->> Sviluppo
    --->> Tratto Digitale

    Nel video che vedrete ora è spiegato come si colora correttamente con il programma di Grafica PS ---->> painting-digital-coloring. E' una dimostrazione con un disegno originale del cartone "SpongeBob SquarePants". Questa è la stessa tecnica che uso anche io ;)
    Buona Visione e Buon esercizio :)

    SpongeBob Adobe Illustrator Inking Tutorial #1 - SetUp



    Edited by StePanda - 30/3/2009, 22:27
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Re dei Re

    Group
    Member
    Posts
    18,677
    Location
    Pandora.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (karai96 @ 26/3/2009, 19:35)
    emm...scusa...ma per chi non sa usare i livelli???? ^^'''

    Penso che imparare ad usare i livelli per questo tipo di lavoro, è il minimo. :Timon:
     
    .
5 replies since 3/3/2009, 23:38   872 views
  Share  
.